Ospedale di Lodi

Esperienza di PS con mia moglie

Sarò lungo, ma lo devo fare!
Lo scorso venerdì sono stato al PS con mia moglie in quanto, avendo valore dell'emoglobina molto basso, aveva bisogno di una trasfusione. Devo dire che il personale è stato molto professionale e qualificato, e di questa esperienza non mi posso lamentarmi minimamente.
Prima che la dimettesse, la dottoressa che la stava seguendo le aveva fatto un'impegnativa per una endoscopia digestiva per il lunedì successivo.
Sfortunatamente, non per negligenza ma per una semplice distrazione, la dottoressa si era dimenticata di timbrare l'impegnativa.
Oggi io e mia moglie ci siamo recati in reparto, come da prescrizione, per effettuare l'endoscopia.
La dottoressa del reparto, facendomi notare che mancava il timbro nell'impegnativa, mi ha invitato, giustamente, a scendere in PS per ovviare all'inconveniente.
Qui non mi hanno nemmeno ascoltato, mi hanno invitato a mettermi in coda a tutti gli altri ed aspettare il mio turno. Voglio ricordare che siamo al pronto soccorso e la gente in coda è tutta gente che sta male e aspetta di parlare con qualcuno, quindi non parliamo di 10 o 15 minuti di attesa!
Premetto che mia moglie aveva già finito di fare l'esame e stava aspettando, in reparto, che io finalizzassi al CUP il pagamento del ticket.
Spazientito, mi sono permesso di scavalcare la coda e di entrare comunque.
Il personale (medico e paramedico), non avendo digerito il mio gesto, mi ha detto che la colpa non era loro e che mi sarei dovuto recare dal mio medico di base e farmi rifare l'impegnativa. Scherziamo??!! telefonare al mio medico, prendere l'appuntamento e poi per cosa!!!!?? per una loro mancanza?? Nemmeno gli stessi chiedendo di scindere l'atomo.
A quel punto ho perso la pazienza (alzando purtroppo anche la voce) dicendo che io non accusavo puntualmente nessuno ma che, ovviamente, era stata una carenza della struttura.
Loro continuavano a dire che la struttura non aveva colpa, ma che non essendoci la dottoressa che mi aveva fatto l'impegnativa, non potevano fare nulla.
Siamo andati avanti così per più di un'ora, facendo la spola tra reparto endoscopico e pronto soccorso, dove i primi dicevano che toccava al PS rimediare.
Alla fine un signore (infermiere, boh... chi può dirlo!) dice alla guardia che se fossi ritornato non mi avrebbe dovuto fare entrare. Oramai l'avevano presa sul personale e, come dissero i Bravi, "Questo timbro non sa da fare". Un chiaro dispetto.
Per risolvere la questione, la gentilissima dottoressa del reparto di endoscopia ha dovuto chiamare la direzione del PS. A quel punto, il timbro è saltato fuori.
Questo è quanto.

Anemia.