Pneumologia Ospedale Lodi

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Maggiore di Lodi, situato in Viale Savoia 2, ha come Direttore il Dott. Giuseppe Cipolla. Il reparto si occupa soprattutto del ricovero per BPCO, patologie neoplastiche, infezioni pleuropolmonari (compresa tubercolosi), asma anche per il trattamento con anticorpi monoclonali, trattamento cruento del pneumotorace, posizionamento di drenaggi pleurici, toracentesi, ecografia toracica. Afferisce alla UOC, la UOS di Endoscopia Toracica, che effettua prestazioni di Broncoscopia diagnostica (incluse tecniche di alta specializzazione distintive della pneumologia interventistica quali la TBNA e TBB) e terapeutica (rimozione corpi estranei, disostruzione bronchiale, intubazione difficili, trattamento fistole endobronchiali, trattamento cannule tracheostomiche); di Toracoscopia in narcosi in sala operatoria diagnostiche e terapeutiche (talcaggio pleurico, trattamento di aderenze pleuriche, trattamento del mesotelioma); agobiopsie per cutanee TC o Ecoguidate. E' inoltre attivo il Centro per la diagnosi e cura dei Disturbi Respiratori Sonno-correlati (DRSC) che garantisce l’esecuzione di polisonnografie standard e osservata (Centro di I livello) e il trattamento mediante terapia a pressione positiva (CPAP / Ventilazione meccanica non invasiva).

2.7

Esperienza negativa

Reparto con carenza di ogni tipo, mi sono sentita abbandonata a me stessa. La mia è stata una bruttissima esperienza che non auguro a nessuno. Mi hanno somministrato dei farmaci (Aminofillina) senza controllare i valori ematici, ed adesso, dopo mesi, ne sto pagando ancora le conseguenze.

Bpco.

Pneumologia Lodi

Mia madre è stata ricoverata 7 giorni in questo reparto. Durante la degenza non le è mai stata misurata la temperatura e soltanto una volta presi i valori pressori (paziente con problemi cardiaci e ipertensivi). Al ricovero è stato fornito il piano terapeutico (fotocopiato da dimissioni post operatorie di altra struttura) e dopo 5 giorni che era ricoverata- e che quindi in teoria le veniva somministrata la terapia- l'infermiera addetta alla distribuzione delle pastiglie è andata a chiedere a mia madre da quanti milligrammi prendesse il farmaco che controlla la pressione (al momento, non ricordandosi da quanto fosse il farmaco, aveva chiamato me perchè controllassi a casa).
Mi sono recata in ospedale per chiedere spiegazioni di questo comportamento non professionale (usando la parola incompetente) e mi sono vista minacciare di denuncia perchè mi sono permessa di apostrofarli di scarsa professionalità. Si sono giustificati dicendo che la calligrafia che riportava la terapia in cartella era poco leggibile e si rischiava di dare un farmaco con dosaggio sbagliato. Peccato che, ritirando la cartella clinica, si vedesse chiaro il tipo di farmaco e da quanti mg. lo doveva prendere.

Sospetta polmonite da pneumococco.

Esempio di eccellenza- dott. Negri e staff

Il reparto Lung Unit, voluto dal dott. Luigi Negri e diretto dal dott.Giuseppe Cipolla e dalla signora Dosio Marialuisa, ritengo sia una eccellenza nel sistema sanitario lombardo, in quanto dal giorno 19 luglio 2012, giorno della mia prima visita presso la suddetta LUNG UNIT, mi hanno seguito, prescrivendomi esami e visite in un tempo incredibilmente breve, che mi ha permesso di poter essere operato il 19 settembre: minitoracotomia laterale destra videoassistita e bi-lobectomia inferiore.
Oggi inoltre ho saputo che l'esame isto-patologico è negativo.
Quindi voglio qui pubblicamente ringraziare il dottor Cipolla e la signora Dosio per la loro professionalità e disponibilità che mi hanno permesso, oggi, di aver scritto questo RINGRAZIAMENTO.

Carcinoma spinocellulare lobo inferiore destro.