Ospedale Maggiore di Bologna

Straziante

Dopo una valutazione chirurgica mio papà doveva, a detta del professore, vivere serenamente altri anni (ovviamente con alcuni accorgimenti dovuti al diabete che sarebbe sorto). Una volta operato, in terapia intensiva già la prima complicanza settica, ma ce la caviamo e torniamo in reparto. Dopo alcuni giorni mio papà si gonfia (come una palla) e nessuno chiama il medico di guardia, dicendo che di notte ce n'è uno solo per tutto l'ospedale.. L'indomani ovviamente operato d'urgenza per perforazione dell'intestino (...dal nulla?). Ancora terapia intensiva, quindi torniamo in reparto con tanta voglia di farcela.
Per farla breve, hanno "rattoppato" con 5 interventi, poi è morto di setticemia,
Per non parlare della poca voglia di pulire il paziente.
Avrei preferito che ci avessero sconsigliato l'intervento, piuttosto che 3 mesi di calvario senza mai vedere la luce.

Tumore pancreas.

Inviato da lucia Borri
16 Giugno, 2020
Mi dispiace per suo padre... Mio marito invece era stato operato alla testa del pancreas, sempre tumore, sembrava andasse tutto bene salvo il continuo dolore sempre al pancreas, per il quale il professore aveva assicurato che, se fosse continuato, avrebbe operato di nuovo. Così però non è stato e, a 10 giorni dall'intervento, dopo che la mattina era stato improvvisamente sottoposto a nuova TAC per sospetta presenza di ristagno di bile nella sacca di drenaggio (che c'era!), nella notte ha avuto una grossa emorragia. Pare che le secrezioni del pancreas avessero digerito un grosso vaso e Lui se n'è andato per sempre. Io non posso farmene una ragione, e personalmente avevo chiesto al dottore di turno di operarlo di nuovo. Certo, avevo paura, ma peggio di così...

Inviato da Monica
13 Mag, 2021
Salve Manila, potrei avere una mail per scriverle? Grazie..
Monica