Ospedale Maggiore di Bologna

Leucoma corneale (cicatrice) post PRK

In seguito ad un intervento di Laser PRK, a distanza di 6 anni mi è stato diagnosticato un leucoma corneale (cicatrice) che ha provocato uno pterigio.
In breve tempo, qualche mese, questo pterigio ha interessato la zona della pupilla e questo ha provocato una riduzione graduale della mia vista fino a vedere solo un decimo.
Come potrete immaginare ero disperato.
Fortunatamente sono stato consigliato di rivolgermi al Dottor Cappuccini che mi ha affidato in Cura al Dottor. Avoni.
Il Dottor Avoni ha capito subito la gravità della situazione, lo pterigio copriva quasi tutta la pupilla ed erano presenti numerosi neovasi.
Il 29 novembre 2011 sono stato operato all'Ospedale Maggiore di Bologna dove opera il dottor. Avoni; qui ha potuto effettuare la rimozione dello pterigio e, grazie alla avanzata strumentazione laser dell'ospedale, ha potuto anche effettuare un intervento di PRK.
L'operazione è riuscita perfettamente con risultati impensabili, a distanza di neanche tre mesi vedono quasi 8 diottrie!!!
Sono felicissimo, voglio ringraziare il dottor Avoni, il dottor Cappuccini e tutta l'equipe dell'ospedale.
Il reparto è organizzato in modo eccellente da persone che lavorano con professionalità, impegno oltre a una grandissima passione che li accompagna nella loro opera.

Leucoma corneale (cicatrice) post PRK, pterigio.

Inviato da Luigi
28 Marzo, 2012
Grazie per le preziose informazioni.
Io ho appena contattato via mail il Dott. Avoni e mi ha detto di prenotare una visita al cup dell'ospedale Maggiore con una semplice ricetta rossa.
Potrebbe dirmi quali sono i tempi di attesa per una visita e addirittura per un intervento (laser o trapianto)?
E quant'è più o meno la spesa che potrei affrontare?
grazie, Luigi da Bologna.

Inviato da appiotti
02 Gennaio, 2015
PER INFORMARE:
NON CREDETE AD OCULISTI CHE SI SPACCIANO PER MIRACOLANTI, IL PRK è UNA PROCEDURA CHE IN MOLTI CASI FA PIù DANNO CHE SOLUZIONE; ESISTE IL LASIK E IL PHANTOM CHE SONO PROCEDURE MOLTO PIù RECENTI (E PIù COMPLICATE NELL'ESECUZIONE), PIù CONVENIENTI A LUNGO TERMINE E CON EGUAL COSTO DEL PRK.
ATTENZIONE:
VI VERRà SPESSO DETTO CHE LO SPESSORE CORNEALE NON PERMETTE CERTI TIPI DI OPERAZIONE QUALI IL LASIK O PHANTOM, MA 4 mm. BASTANO E AVANZANO!
STATE ATTENTI A CHI FA BUSINESS CON LA VISTA DELLE PERSONE, IL PRK è FACILISSIMO DA ESEGUIRE E VIENE USATO DA MOLTI. Attenti al divaricatore oculare che se esteso (aperto) in malo modo puo' provocare lesioni al nervo trigemino ed altri nervi; attenzione alla qualità dei cristallini che vi monteranno o applicheranno senza specificarvi nè provenienza, nè qualità della protesi.
STATE MOLTO ATTENTI PERCHè IL FASTIDIO ALLA LUCE DOPO IL PRK NON è DA SOTTOVALUTARE, LA QUANTITà DELLE LACRIME DIMINUIRà E AVRETE GLI OCCHI SECCHI PER SEMPRE E INFINE LE MILLE INFEZIONI CHE VI FARANNO DANNARE, OLTRE CHE SOFFRIRE. NON SIATE LEGGERI NELLA SCELTA DEL CHIRURGO E DEL'MACCHINARIO' CHE USA PER OPERARVI, CHE VA COSTANTEMENTE CALIBRATO E REVISIONATO ESSENDO UNO STRUMENTO BASATO SULLA PRECISIONE ASSOLUTA.
POSSO SOLO AVVERTIRVI..
Inviato da sebastiano
09 Settembre, 2016
Salve,
ho in entrambi gli occhi 2 cicatrici corneali che mi hanno ridotto notevolmente la vista; la mia domanda e' se il laser ad eccimeri puo' essere una alternativa al trapianto di cornea.