Ospedale Maggiore di Bologna

Arrivo a piedi al Pronto Soccorso..

Alle 7 di mattina di domenica 22 aprile salgo a piedi sulla rampa di accesso al P.S.
Visibilmente claudicante, aggrappandomi al corrimano, tenendomi il ginocchio con una mano per cercare di alleviare il dolore che ad ogni passo si acuisce. Ogni tanto mi fermo a riprendere fiato.
Mi fermo ad una decina di metri dall'ingresso dove, all'esterno, alcuni infermieri sono in "pausa sigaretta". La loro vista e il loro fumare non mi disturbano affatto; anzi sono confortato, perchè (penso) avendomi visto così malmesso sicuramente mi allungheranno una di quelle carrozzelle che intravedo vicino alla porta, oppure mi chiederanno se ho bisogno di aiuto.
Invece nulla. Io li guardo, adagiato sul corrimano e con il mio ginocchio in mano, loro mi guardano, ma come se non mi avessero visto. Però si scansano un poco per farmi passare quando arrivo in cima.
Erano fuori servizio? Non era nelle loro mansioni allungarmi una carrozzina? Ma se uno di loro avesse incontrato uno zoppo che non riusciva a salire in autobus, sarebbe corso a marcare il cartellino prima di aiutarlo?
(Un piccolo episodio, da non ascrivere a malasanità, ma a mancanza di educazione. E un pò di buona educazione in più migliorerebbe- senza costi aggiuntivi- la sanità). Poi, una volta all'interno, sono stato trattato con competenza.

Algia al ginocchio.