Ospedale Maggiore di Bologna

Polipi nasali

Un mese fa sono stata operata per un angioma/polipo nasale (la definizione non mi è stata fornita in modo molto chiaro). Nonostante fossi molto agitata per l'intervento in anestesia locale e non mi fosse stato somministrato alcun calmante, ho resistito abbastanza bene all'ansia e al dolore (non pensiate di non sentirne per niente: l'intervento è comunque fastidioso) e l'intervento è andato a buon fine. Sono stata avvertita che questa patologia è recidivante e difatti così è stato: la prossima settimana dovrò operarmi nuovamente. Il problema è che nessuno si è premurato di avvertirmi che esistono delle terapie per prevenire le recidive, né mi ha suggerito di verificare l'origine di questa patologia - che può essere connessa ad un'infezione batterica, ad un'allergia ai pollini che difatti io ho, o ad una deviazione del setto nasale, ed io ho anche quella! - e sono stata rimandata a casa senza alcun avvertimento o terapia da seguire. Al controllo dopo due settimane mi è stata consigliata solo una blanda pomata cicatrizzante. Non è stato fatto praticamente nulla per prevenire la recidivazione o approfondire l'eziologia del mio problema.
Mi rivolgerò ad un privato per una terapia adeguata, non vedo altra soluzione.
Per quanto riguarda la struttura, i bagni del reparto sono in condizioni terribili, io ho trovato perfino una pozza d'acqua sul pavimento. Per fortuna le sale operatorie, che sono la cosa più importante, sono moderne, perfette e nuovissime.
Nota positiva la gentilezza del personale, in particolare della signora Carla che si occupa dell'accettazione.

Escissione polipi nasali.