Ospedale Maggiore di Bologna

Parto naturale

Ho partorito all'Ospedale Maggiore la mia prima bimba il 4 ottobre 2015 e penso di avere fatto davvero un'ottima scelta.
Per prima cosa sono rimasta favorevolmente impressionata dalla presentazione del punto nascita: un incontro con una delle ostetriche, un medico anestesista e un pediatra, tutto ben organizzato, con una presentazione in power point con tutti i dati (numero di parti, percentuale di cesarei, di analgesie, di complicazioni, ecc) relativi all'ultimo anno.
Le visite prima del parto sono state sempre condotte con puntualità da ostetriche molto gentili e disponibili, che mi hanno aiutata a decidere quando sarebbe stato il momento di recarmi in ospedale e hanno ascoltato tutti i miei dubbi e le mie preoccupazioni senza banalizzarle.
La sera in cui finalmente sono arrivata in pronto soccorso sono stata accolta da personale competente e sollecito. Avevo fatto la richiesta per l'epidurale e non ho avuto alcuna difficoltà ad ottenerla. Gli anestesisti che mi hanno seguita (due, perché nel corso del travaglio sono cambiati i turni) sono stati a dir poco eccezionali. Ho sofferto davvero il minimo sindacale, avendo la possibilità di godere insieme al mio compagno ogni istante di questa meravigliosa esperienza rimanendo sempre cosciente e serena.
Ho avuto bisogno di moltissima ossitocina, ma l'ostetrica Rita (non ricordo il cognome purtroppo) che ci ha accompagnati fino al parto ha seguito tutto il travaglio con grande attenzione e al contempo anche con discrezione, riuscendo ad essere sempre presente senza mai risultare invadente. Nel complesso ho un ottimo ricordo anche del travaglio, che non mi è sembrato eccessivamente medicalizzato nonostante tutti gli interventi che si sono resi necessari.
Dopo il parto ho perso molto sangue, la sfortuna a volte è dietro l'angolo, ma grazie al prontissimo intervento del personale di turno le conseguenze non sono state tragiche. Solo a posteriori abbiamo capito quanto sia stata importante la loro attenzione e la loro tempestività per evitare il peggio. Sul momento infatti tutti hanno agito con grande prontezza e tranquillità, evitandoci per quanto possibile qualsiasi stress o trauma.
Anche in reparto il personale è stato sempre gentile e disponibile ad aiutarmi, sia perché ero molto molto debole, sia perché era la mia primissima esperienza con un neonato.
Infine, non posso non ricordare la ginecologa che mi ha seguita per tutta la gravidanza, la Dott.ssa Calderara. Semplicemente fantastica! Precisa, puntuale, sempre chiara e disponibile. Dopo le visite con lei sono sempre uscita senza avere alcun dubbio su quello che mi aveva detto e su quello che dovevo fare, cosa che non sempre accade con molti medici. Non potevo essere seguita da un medico migliore!
Anche le ostetriche che mi hanno aiutata nell'avviamento dell'allattamento al seno sono state molto gentili. Senza il loro sostegno non so se ci sarei riuscita...
Nel complesso, questa rimane davvero l'esperienza più bella ed entusiasmante della mia vita, non potevo sperare di meglio. Grazie mille a tutti!!!

Parto (induzione, analgesia epidurale, lacerazioni con emotrasfusione).

Inviato da marianna
28 Gennaio, 2016
Salve,
la dott.ssa Calderara riceve a Minerbio?O anche a Bologna?
Sono alla ricerca di una brava ginecologa!