Ospedale Marino di Cagliari

Pronto soccorso da incubo

Arrivo in Pronto soccorso alle ore 14:45; vengo registrato alle ore 16:00, ho un taglio alla mano con necessità di un punto di sutura. Me ne sono poi uscito dall'ospedale alle ore 21.00 senza punto di sutura. Durante le SEI ORE di permanenza ho avuto modo di parlare sia con persone educate e comprensibili, i pazienti in fila con me, sia con persone stressate, poco umane e assolutamente scortesi nelle scontate risposte date con la solita leggerezza con cui ci si sente trattati. Dopo circa TRE ORE di attesa (messe ovviamente in conto), verso le 18:00 comincio, insieme ad un'altra persona, a lamentarmi del fatto che ci vedevamo passare davanti persone apparentemente non più gravi di noi e con lo stesso codice bianco. Risposte: 1- "guardi che siamo in un pronto soccorso e non si entra in ordine di arrivo" (ma va?); 2- "guardi che dentro ci sono altre persone" (vorrei ben vedere); 3-"lei non è l'unico che sta male" (altra perla di saggezza)... Nessuno si è però preoccupato di chiedersi come mai ci fosse ancora, dopo 5 ore, una persona in sala d'attesa ad aspettare di entrare e nessuno si è preoccupato di chiedere il mio nome per controllare come mai fossi ancora lì. Alle ore 20:15, dopo la mia ennesima lamentela, finalmente un infermiere chiede il mio nome per controllare chiedendomi se fossi sicuro di essere stato registrato (ennesima perla). ORE 21.00 esce un'infermiera chiamando il mio nome, alleluia penso io... ma no... mi dice: "lei è stato chiamato ma non c'era, quindi deve rifare la fila e la registrazione". Mi sono assentato dalla sala 4 volte per fumare e 2 volte per andare in bagno. La chiamata è avvenuta in una di queste occasioni e, nonostante la conferma della guardia di vigilanza e di altri pazienti che sono intervenuti nel dire che ero lì tutta la sera, nonostante facessi presente che nelle ultime 3 ore mi fossi lamentato 4 volte ottenendo con il solito menefreghismo le risposte sopra citate, la simpatica infermiera continua a rispondermi che dovevo ripetere tutta la trafila e quindi aspettare almeno altre 3-4 ore. Questa è stata la prestazione del nostro servizio sanitario per cui avrei anche dovuto pagare 25€ di ticket. VERGOGNA!

Taglio alla mano con necessità di sutura (non trattato visto che sono andato via senza aver ricevuto cure).