Ospedale Monaldi di Napoli

Centro di riferimento

Sono stato colpito nel pieno della emergenza Covid-19 da un cancro asintomatico alla prostata, di livello 3+4 Gleason.
Inizia la storia della informazione e del tour della speranza che, a detta dei tanti soloni del settore, occorreva necessariamente approdare al nord Italia per la sua risoluzione. Non nascondo che, per dovere nei confronti dei miei carim sono stato costretto a girare e a procedere nel calvario delle consultazioni e delle indagini ad ampio spettro per avere la certezza dei limiti e dei confini della malattia oncologica.
LA SINTESI: SEI GIOVANE, ANCORA FORTE, I TEMPI, LE CIRCOSTANZE ED ASPETTATIVE DI VITA MI PORTAVANO A SOTTOPORMI AL PIÙ PRESTO AD UN INTERVENTO DI PROSTATECTOMIA RADICALE IN ROBOTICA CON IL ROBOT DA VINCI 3D.
Avevo già avuto esperienze anni a dietro al Monaldi per la cura in pneumologia per una malattia grave all'amato padre. La pulizia, l'ordine e la sensazione dell'innovazione e avanguardia, mi hanno sempre colpito positivamente. Per questi motivi ho scelto di affidarmi a professionisti nati ed addestrati nella terra della prima scuola medica al mondo con esperienza risalente al 1231 d.C..
Non li conoscevo, ma sapevo di potermi affidare ciecamente alla equipe del professor Francesco Uricchio.
Sono entrato di martedì. Mi hanno operato il mercoledì. Il sabato mattina sono tornato a casa con i miei piedi dopo un intervento di 4 ore sotto le "braccia robotiche" esperte del professor Uricchio e del professor Di Flumeri Gianfranco.
Sono entrato in camera operatoria con serenità, isolato dal mondo perché nessun parente in questo momento di emergenza covid-19, può assistere o consolare il proprio caro sottoposto a intervento chirurgico oncologico. Assicuro a tutti che non occorrevano i parenti, perché l'affetto di tutti - medici, anestesisti, capo sala, infermieri, riabilitatori, e persino il personale delle pulizie - si sono prestati giorno e notte con pazienza e dedizione straordinarie, mai disgiunte da umanità e affetto non comuni.
In sintesi mi domando e dico: perché alimentiamo falsi miti verso i viaggi della speranza nei nosocomi del nord italia, o peggio ancora all'estero, quando in Campania, a Napoli del sud italia, abbiamo un reparto di urologia e urologia robotica con l'utilizzo del famoso robot da vinci 3D invidiato dal mondo intero, al comando di dirigenti medici come il professor Uricchio e tutto il suo staff???
Tutto è riuscito bene. Ho sofferto in termini di dolore meno di un mal di molare e svolgo una vita normale, compatibilmente agli esiti post operatori che inevitabilmente un intervento di prostatectomia radicale comporta. Il cancro avrà vita difficile al Monaldi e sicuramente ancor di più con l'equipe del professor Uricchio. Meditate gente. Meditate!! Non viaggiate a vuoto per l'italia del nord, perdete tempo e fate affliggere ancor di più i vostri cari!!

PROSTATECTOMIA RADICALE CON RIMOZIONE VESCICHE SEMINALI E LINFONODI.