Ospedale Monaldi di Napoli

Amici del cuore

Sono stato un degente di questo reparto per due settimane, ho avuto modo di conoscere delle persone stupende, sia dal punto di vista professionale che umano, e voglio ringraziarli e fare loro i complimenti uno ad uno. Parto dalla caporeparto signora Anna, poi gli infermieri Vincenzo Ferraro, Elvira De Luna, Giusy Perrotta.Queste persone sono meravigliose, sempre disponibili, molto preparate e sempre con il sorriso sulle labbra.
Poi gli OSS Cosimo Ippolito e Raffaele Delli Paoli, persone cortesi ed instancabili lavoratori. Raffaele è il raggio di sole del reparto e, oltre ad aiutare tutti come Cosimo, riesce sempre a strappare un sorriso. In chiusura vorrei ringraziare il personale medico tutto, sono davvero molto preparati e cortesi e riescono a trasmettere sicurezza anche ai pazienti più difficili e diffidenti come lo ero io.
Infine grazie al professor Ciro Maiello, che si occupa dei trapianti di cuore, di lui parleranno i libri di storia, e credetemi non esagero, è il papà della Cardiochirurgia. Nonostante il suo inarrivabile livello professionale, si presenta ai pazienti come una persona umile e disponibile e, cercando di spiegare le cose in un modo chiaro ed immediato, riesce a trovare sempre le parole giuste perchè tutti comprendano. La sua immensa preparazione si vede, si sente, la si percepisce al primo contatto. A lui basta davvero uno sguardo per capire, anche se si avvale di uno staff e di attrezzature all'avanguardia.
Grazie signori, grazie a tutti, voi sì che siete "Amici del cuore" in tutti i sensi!

Cardiopatia ischemica, aneurisma della parete ventricolare.