Ospedale Monaldi di Napoli

PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA (DA VINCI)

Ho 53 anni. Nel novembre 2019, in modo del tutto inaspettato, dopo RMM (fatta presso EMICENTER Casavatore - NA) mi veniva diagnosticato un tumore maligno alla prostata (PI-RADS 5), poi confermato dalla biopsia (Gleason 3+4) a dicembre successivo. La malattia era totalmente asintomatica, con PSA 4,9. Ovviamente sconvolto iniziavo la via crucis alla ricerca della struttura ospedaliera dove sottopormi a PRR.
Inutile dire che il contesto COVID aggravava la tensione e le difficoltà. Consigliato dal mio urologo Prof. Gianfranco Testa (Direttore Emerito UOC Urologia del MONALDI) decidevo di affidarmi a tale struttura. Avendo avuto in un recente passato anche problemi di cardiopatia ischemica (angioplastiche), in fase di pre-ricovero dovevo preliminarmente sottopormi a vari accertamenti cardiologici inclusa una coronarografia (grazie a Dio negativa). La cosa allungava un po’ i tempi, ma Il 28 febbraio finalmente venivo ricoverato nel reparto di urologia ed il giorno successivo venivo operato con tecnica robotica Da Vinci dall’eccellente equipe diretta dal Primario Dr. Uricchio e dai Dr. Ranavolo e Dr. Forchia, oltre al prezioso anestesista Dr. Di Costanzo (a cui va un mio particolare “grazie” per le rassicuranti parole di conforto nei giorni antecedenti il ricovero e prima dell’intervento, che mi hanno notevolmente rasserenato). L’intervento è durato circa 3 ore ed è stato perfettamente eseguito. Il dopodomani ero già in grado di stare in piedi e di camminare. La ripresa è stata estremamente veloce e sono stato dimesso il terzo giorno dopo l’intervento, uscendo dall’ospedale con le mie gambe e senza necessità di aiuto.
Ad essere pignoli, unico fastidio è stato dover tornare a casa con il cateterino (delle urine) che viene necessariamente rimosso non prima di 9 giorni. Per il resto non posso che ringraziare infinitamente il primario, la sua l’equipe, i medici, gli assistenti, gli infermieri, gli ausiliari e tutti i componenti del reparto per la loro professionalità ed umanità dimostrata.

K PROSTATA.