Dettagli Recensione

 
Ospedale Monaldi di Napoli
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA (DA VINCI)

Ho 53 anni. Nel novembre 2019, in modo del tutto inaspettato, dopo RMM (fatta presso EMICENTER Casavatore - NA) mi veniva diagnosticato un tumore maligno alla prostata (PI-RADS 5), poi confermato dalla biopsia (Gleason 3+4) a dicembre successivo. La malattia era totalmente asintomatica, con PSA 4,9. Ovviamente sconvolto iniziavo la via crucis alla ricerca della struttura ospedaliera dove sottopormi a PRR.
Inutile dire che il contesto COVID aggravava la tensione e le difficoltà. Consigliato dal mio urologo Prof. Gianfranco Testa (Direttore Emerito UOC Urologia del MONALDI) decidevo di affidarmi a tale struttura. Avendo avuto in un recente passato anche problemi di cardiopatia ischemica (angioplastiche), in fase di pre-ricovero dovevo preliminarmente sottopormi a vari accertamenti cardiologici inclusa una coronarografia (grazie a Dio negativa). La cosa allungava un po’ i tempi, ma Il 28 febbraio finalmente venivo ricoverato nel reparto di urologia ed il giorno successivo venivo operato con tecnica robotica Da Vinci dall’eccellente equipe diretta dal Primario Dr. Uricchio e dai Dr. Ranavolo e Dr. Forchia, oltre al prezioso anestesista Dr. Di Costanzo (a cui va un mio particolare “grazie” per le rassicuranti parole di conforto nei giorni antecedenti il ricovero e prima dell’intervento, che mi hanno notevolmente rasserenato). L’intervento è durato circa 3 ore ed è stato perfettamente eseguito. Il dopodomani ero già in grado di stare in piedi e di camminare. La ripresa è stata estremamente veloce e sono stato dimesso il terzo giorno dopo l’intervento, uscendo dall’ospedale con le mie gambe e senza necessità di aiuto.
Ad essere pignoli, unico fastidio è stato dover tornare a casa con il cateterino (delle urine) che viene necessariamente rimosso non prima di 9 giorni. Per il resto non posso che ringraziare infinitamente il primario, la sua l’equipe, i medici, gli assistenti, gli infermieri, gli ausiliari e tutti i componenti del reparto per la loro professionalità ed umanità dimostrata.

Patologia trattata
K PROSTATA.

Commenti

 
 
Per Ordine