Ospedale Monaldi di Napoli

Dott.ssa FARINA Gabriella umile eccellenza

Quando alle ore 23.30 del 7 febbraio 2013, il telefono squillò con il numero del Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell'Ospedale Monaldi, ci trovammo quasi impreparati, infatti l'intervento di decoartazione aortica da eseguire alla mia nipotina Doris, nata il 29 gennaio 2013, era stato programmato per il giorno 11 febbraio. La voce della dott.ssa Farina ci informò che le condizioni della piccola erano peggiorate e che bisognava intervenire subito, anche se tra le altre complicazioni era presente una gastroenterite, condizione che di solito sconsiglia l'intervento. "Quando potreste arrivare?" chiese la dr.ssa Farina- intorno alle 4.00 di domani mattina, risposi (partivamo da Sapri, non potevamo fare prima); "Dio mio" esclamò la dottoressa.. Quel "Dio mio", voleva dire tanto ed io capii che potevamo non rivedere più viva Doris. Dissi alla dottoressa "fate tutto quello che è necessario, la bambina è nelle vostre mani". Arrivammo quando ancora l'intervento non era finito, la dr.ssa Farina insieme all'Equipe che aveva eseguito l'intervento, uscì dalla sala operatoria che erano circa le 6.00. Subito ci accolse con un sorriso e, pur descrivendo il quadro complicato sul quale aveva dovuto intervenire, subito ci rassicurò "credo di aver fatto un buon lavoro, ora dobbiamo aspettare". Lasciai il reparto nel pomeriggio, la dr.ssa Farina, dalla sera precedente e dopo aver effettuato nella notte l'intervento, era ancora al capezzale dei suoi piccoli pazienti e di Doris, controllando insieme all'Equipe degli anestesisti tutto meticolosamente. Vada a casa, mi disse, e sia ottimista. Doris è stata dimessa 10 giorni dopo; ora seguiamo i controlli e aspettiamo, con fiducia l'intervento definitivo che con molta probabilità dovrà essere fatto entro quest'anno. Siamo ottimisti insieme all'infaticabile Dr.ssa Farina e alla sua fantastica Equipe.

Coartazione aortica complicata e DIV ampio.