Mi ero recato per una visita di controllo presso l'ambulatorio dell'ospedale Monaldi. Avevo avuto un infarto asintomatico ed ero affetto da aritmie cardiache e il numero di extrasistoli era estremamente elevato, per cui il cardiologo del centro diagnostico dove mi ero recato mi aveva prescritto una scintigrafia miocardica. All'ambulatorio dell'ospedale Monaldi ebbi la fortuna di essere visitato dal dott. Francesco Rugiada, il quale, dopo avermi visitato, mi prescrisse un ricovero di urgenza per fare la coronarografia anziché la scintigrafia. Ricoverato il 29 gennaio (di venerdì) presso il reparto di medicina cardiovascolare del Monaldi, fui sottoposto a tutte le cure ed accertamenti del caso. Il mercoledì fu praticata la coronarografia e di qui, considerate le condizioni delle coronarie che presentavano un'ostruzione pressoché totale, nonché la presenza di un'anerurisma aortico, mi fu prescritta operazione cardiochirurgica di urgenza, con l'applicazione di tre by-pass aorto-coronarici. Praticamente ero stato preso giusto in tempo. Di questo debbo ringraziare il dott. Rugiada, che ha capito subito il mio stato e ha fatto in modo che io sia qui a raccontarlo. Ringrazio quindi il dott. Rugiada e tutti i medici del reparto di medicina cardiovascolare, in particolare la dott.ssa Maria Teresa Arciello, e il personale tutto del reparto
Di nuovo grazie,
Pier Luigi

Cardiopatia ischemica con aritmie ed extrasistole.