Ospedale Monaldi di Napoli

Dopo più di due mesi trascorsi in chirurgia generale per una serie di complicanze, purtroppo non prevedibili, desidero sinceramente ringraziare di cuore l’intero reparto.
Un ringraziamento speciale va al dr. Carlo Sagnelli, il mio angelo custode, che mi ha operato e che ha affrontato le difficoltà che di volta in volta si sono presentate con grande professionalità e al contempo con grandi qualità umane. Mi ha di fatto inserito nel suo stato di famiglia, condividendo con me quotidianamente l'ansia per ogni problema e la gioia per ogni successo, sostenendomi nei momenti di scoraggiamento ed accompagnandomi – sempre col sorriso sulle labbra – fino alla completa guarigione.
Grazie alla dottoressa Roberta Abete “mani di fata” per tutte le medicazioni che mi ha fatto e per la creatività con cui si impegna a risolvere ogni problema.
Grazie a tutto il team medico, professionale e sempre pronto all'incoraggiamento.
Grazie a tutto il reparto, perché da pazienti non siamo identificati con un triste ed anonimo numero di letto ma chiamati per cognome, ridonandoci il sapore dell'infanzia e della scuola.
Grazie a tutto il personale paramedico che unisce bravura, cortesia e umanità: ho trovato una vera famiglia che mi ha coccolato e sostenuto sempre, anche e soprattutto durante le feste di Natale.
Desidero ringraziarli ad uno ad uno partendo da Norma “raggio di sole”, quindi Monica, Marilena, Erminia, Mario, Francesca, Cira, Mario, Nunzia, Maria, Antonio, Antonella, Mimmo, Alessio, Marzia, Basilio, Nicola, Giovanna ed i due Ciro.
E infine grazie al professor Corcione, che quotidianamente dirige questo reparto con dolcezza ed affabilità, incoraggiando ogni paziente.
La malattia, l'ospedale, sono momenti difficili, di particolare vulnerabilità, durante i quali incontrare medici ed infermieri come loro – che non guardano solo alla malattia ma al paziente nella sua interezza – è veramente un grande dono del cielo.
Infinitamente grazie a tutti.

Calcoli della colecisti.