Ospedale Monaldi di Napoli

I miracoli avvengono ancora!

Un vero miracolo quello che è accaduto a mia moglie, che adesso è a casa in convalescenza. Il giorno 14 agosto 2017 fu trasferita dall'ospedale "Moscati" di Aversa al reparto di cardiochirurgia del Monaldi. Sottoposta ad angioplastica post infarto ad Aversa, aveva avuto una grave complicazione (rottura della corda tendinea della valvola mitrale); fu pertanto ricoverata in sala rianimazione e dopo molte ore trasferita all'ospedale Monaldi, reparto cardiochirurgia. Lì giunse in condizioni gravissime, con la pressione arteriosa inferiore a cinquanta. Nonostante fosse Ferragosto, fu subito approntata la sala operatoria e sottoposta a sostituzione della valvola mitralica dall'equipe del dottor Ciro Maiello e dott.ssa Gargiulo. Siccome le condizioni in cui era giunta erano disastrose, l'intervento fu lungo e laborioso. Nei giorni successivi ci furono varie complicazioni e dopo alti e bassi durati quasi tre mesi, finalmente uscì per la riabilitazione. Nei tre mesi, oltre che curata, è stata sostenuta moralmente da tutto il personale della terapia intensiva prima, e da quello del reparto degenze dopo. Prima non sapevo che esistesse personale medico come quello che avevo visto solo nei film americani... Il loro impegno e la loro serietà professionale hanno fatto il miracolo di ridare la vita a mia moglie, che è stata sul punto di morire varie volte. La mia gratitudine ed i miei ringraziamenti a tutti loro dureranno per tutta la mia vita.

Complicazione post infarto, rottura corda tendinea, sostituzione valvola mitralica.