Ospedale Niguarda di Milano

La competenza prima di tutto

Non sarò mai grato abbastanza al Dott. Mutignani che ha trattato con estrema competenza e lucidità il caso di mio padre.
Mio padre ha subìto nel 2015 operazioni sbagliate a Roma in varie strutture: colecistectomia con recisione delle vie biliari e due operazioni per allocare uno stent di Kehr.
Dopo il ricovero di un mese, nessun medico aveva menzionato che tale stent andasse rimosso, anzi, ci avevano detto di verificare che lo stent rimanesse in posizione, azione eseguita ogni 6 mesi.
Nell'agosto 2018, per coliche addominali, dopo ennesima verifica di stent in posizione (!!!), veniva anche dimesso dal più importante pronto soccorso romano, malgrado infiammazione in corso.
A seguire, altro gastroenterologo di altro presidio romano somministrava antibiotici, senza comprendere che l'infezione era dovuta all'occlusione dello stent ancora residente.
Il bilancio della sorte è stato recuperato grazie all'intervento del dott. Mutignani, che con carattere di urgenza al Niguarda, in una seduta di ERCP durata 30 minuti, rimuoveva lo stent e il fango biliare causa dell'occlusione.
Grazie ancora dott. Mutignani, spero che possa ritornare a praticare nella sua città, poichè la sanità qui va rifondata e bisogna farlo ricominciando dalle basi: la competenza.

Occlusione vie biliari.