Ostetricia e Ginecologia Niguarda

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Meroni Mario. Il reparto si occupa delle patologie più impegnative in campo ostetrico e ginecologico, anche quelle associate a gravi patologie cardiache e in pazienti trapiantati, trattando in particolare le cardiopatie congenite fetali, le patologie autoimmuni e il diabete in gravidanza ed i difetti del tubo neurale. Elemento di eccellenza è la chirurgia mini invasiva, grazie alla quale vengono effettuati oltre il 90% degli interventi di patologie ginecologiche benigne come fibromi uterini, malformazioni uterine, miomi endocavitari, polipi endometriali, cisti ovariche, patologie della statica pelvica; in particolare, in collaborazione con la chirurgia, la Struttura è altamente specializzata nel trattamento dell'endometriosi profonda. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Benedetti Sara, Bignardi Tommaso, Boni Patrizia, Bucolo Maria Elena, Bulfoni Camilla, Canino Antonio, Corbella Paola, Di Piazza Lara, Gandini Maria Luisa, Interdonato Maria Lieta, Loi Giorgia, Merati Roberto, Parodi Michele, Pasini Andrea, Quellari Paola Tiziana, Sambruni Ivano, Sanguineti Fabio, Serafini Audrey Silvia, Volpe Grazia.

Visualizza tutte le recensioni

Costa il migliore

Costa il migliore.
Nel 2017 sono stata seguita dal Dr. Michele Costa.
Gran medico e grande uomo, tanto sensibile dolce quanto schietto e freddo.
Un medico che lavora con passione.
Mi sono trovata benissimo, è disponibile, attento, professionale; è un uomo che ti dà fiducia.
Lo consiglio a tutte.
Altra persona valida, professionale, brava, dolce e con passione è la Dott.ssa Paola Corbella.

Gravidanza in trapiantata di cuore.

Non tutti sono uguali

Mi sto facendo seguire al Niguarda per la mia prima gravidanza, nonostante non sia comodissima visto che abito in porta Venezia.
Mi sta seguendo il dottor Roberto Merati, devo dire che è molto attento, competente e soprattutto una persona molto seria e umana.
Mi è capitato, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, di fare una visita con la dott.ssa Serafini e purtroppo non posso dire sia stata la stessa esperienza: la dottoressa era alquanto stizzita, addirittura si è permessa di farmi la paternale perché i miei referti non erano in ordine cronologico (premetto che non ero
neanche tenuta a portarli visto che loro dovrebbero averli al pc tramite fascicolo sanitario); inoltre non si è neppure alzata dalla sedia per visitarmi, ma ha lasciato che l’eco la facesse una ragazza giovane con cui comunicava dietro la tendina. Tra l’altro entro e la prima domanda che mi pone è cosa dovessi fare. Io le spiego che avevo la visita col ginecologo che mi stava seguendo, che appunto non può causa coronavirus, e lei si innervosisce perché non ho dato una risposta precisa. Ma io dico, apri il pc, no? Ma poi se una sta pagando 180 euro a visita, forse si aspetta che le indichino tutto il percorso...
Ad ogni modo, non vorrei fare la visita con lei un’altra volta.

Gravidanza.

Isterectomia totale laparoscopica

Professionalità e gentilezza di tutto lo staff, dalle OSS agli infermieri ai dottori.
Tutto funziona in armonia.
Intervento in laparoscopia senza dolori, al secondo giorno ero già in piedi e senza catetere.
Un grazie particolare all’infermiere Leo, alle “barrelliere” ed al dott. Tommaso Bignardi.
Grazie di cuore a tutto lo staff.

ISTERECTOMIA LAPAROSCOPICA

Il 24 ottobre 1019 ho subìto un intervento di isterectomia in laparoscopia.
Non finirò mai di ringraziare il dottor Tommaso Bignardi.
Da anni il mio problema erano i fibromi, di cui uno di cm. 10.
Ho consultato credo tutti gli ospedali di Milano e vari ginecologici privati.
Il dottor Bignardi, professionale ed umano, è stato l'unico ad infondermi il coraggio necessario.
E' stato bello svegliarmi con i 3 buchetti.
Nessun disturbo. Nessun dolore successivo all'intervento. Il secondo giorno ero già in piedi.
Ringrazio tutti, ma proprio tutti.
Il dottor Bignardi in primis, poi l'infermiera che mi ha portato in sala operatoria (purtroppo non ricordo il nome) sempre sorridente e gentile. Le infermiere del reparto, gentili e disponibili.
Ottima struttura.

Miomi multipli.

Cesareo programmato, con imprevisti...

Ad agosto 2018 ho effettuato un parto cesareo programmato. Tutto sembrava andare per il meglio finché i medici (la dottoressa Loi e un'altra di cui non ricordo il nome) si sono accorte che non riuscivano a far uscire mio figlio perché (a loro dire) avevo degli addominali iper sviluppati. Per farlo nascere hanno dovuto tagliare parte dei miei muscoli addominali e usare una ventosina. Ho trovato il tutto alquanto strano perché si trattava di un parto cesareo (per giunta programmato) e in precedenza non avevano riscontrato alcuna anomalia. Inoltre avevo dovuto trascorrere gli ultimi 8 mesi a riposo assoluto essendo una gravidanza a rischio, quindi dubito che i miei addominali fossero così tonici. A distanza di un anno ho ancora la pancia cadente.

Parto con cesareo programmato.

Isterectomia in laparoscopia

Presenza di un fibroma di 15 cm. più miomi multipli. Operata il 29 marzo 2019. Perfetta isterectomia in laparoscopia, nessun effetto collaterale nel post operatorio, ottima convalescenza (a parte gli ovvi dolori dei primi giorni).
Un grande plauso all'equipe, per la tecnica, l'abilità, l'impegno: temevo il taglio da laparotomia, è stato bellissimo risvegliarsi coi "buchetti".

L'accoglienza

Sono giunta in PS ostetrico perché avevo dolori ed ero molto preoccupata, nonché stanca perché giunta quasi a termine della mia seconda gravidanza. Sapevo che il mio dolore legato alle emorroidi non mi avrebbe dato tregua ed ero piuttosto priva di speranze.
Il dott. Fabio Sanguineti ha saputo ascoltarmi, pur trovandomi io stessa in grande disagio, accogliendo e probabilmente sentendo il mio malessere. Non solo e’ stato garbato e mi ha indicato le cure migliori, tanto che ad oggi mi sembra di aver risolto, ma e’ riuscito al termine della visita anche a farmi sorridere rasserenando il mio animo. Grazie di cuore. Come incontrare un angelo!

Dolori in gravidanza.

Visita di controllo periodico/ prevenzione

Lo scorso 9 maggio 2019 mi sono sottoposta ad una ecografia TV ginecologica, di controllo, che eseguo da quando mi è stata valutata e poi rimossa in laparoscopia una cisti parovarica nel 2013. Improvvisamente ieri la dottoressa Boni, la quale mi ha sottoposto a questo esame, mi ha detto di non fare più ecografie di questo genere in quanto non serve, quando tutti i suoi colleghi mi hanno sempre consigliato di eseguirne una all'anno. A parte questo, probabilmente la dottoressa, nervosa per fatti suoi, è stata molto sbrigativa, a volte sgarbata. Inoltre sul referto dell'esame, nella norma fortunatamente, ha scritto che ho eseguito lo stesso esame il 2 maggio 2019, quando il precedente a quello che ho fatto ieri, risale al maggio 2017.

Pregressa exeresi cisti paraovarica.

Parto

Ho partorito a fine dicembre al Niguarda e l'esperienza è stata ottima. La mia era una gravidanza a rischio per diabete gestazionale e ho avuto un'ottima assistenza.
Dovessi avere un secondo figlio, sceglierei sicuramente ancora questo ospedale. Un grazie speciale all'ostetrica Stefania B., che mi è stata vicino tutto il tempo: un vero angelo!

Gravidanza e parto.

Endometriosi

Da anni lotto con questa malattia, a volte incompresa e sottovalutata. Sono arrivata al punto di dover eseguire un intervento chirurgico importante perché la malattia si era diffusa ad altri organi. Fortunatamente sono finita nelle mani del dottor Meroni e del dottor Di Lernia, che hanno svolto un lavoro eccellente e sono stati molto presenti anche nel post operatorio. Tutto il reparto funziona in armonia e mi sono sentita veramente al sicuro. La dottoressa Gandini, la dottoressa Boni e la dottoressa Interdonato sono state eccezionali a livello umano e molto presenti anche durante le festività. Un grazie va anche agli infermieri, che corrono sempre per tutti e sanno regale un sorriso anche in un Natale passato in ospedale.
Grazie di cuore a tutti quanti.

Endometriosi.

Parto

Ho avuto le contrazioni preparatorie per un mese, superato il termine di scadenza del parto e rotto tappo mucoso, nonostante tutto mi rimandavano a casa. L'ennesima notte, dopo il solito controllo in cui mi stavano per rimandare a casa, dicendo che sarebbe ancora stata lunga, è passato il primario. L'unica mia fortuna. Ore dopo cesareo d'urgenza. Ci ha salvati in tempo.
Mio figlio è nato con un nodo vero all'inizio del cordone ombelicale. Non vi dico dopo. Io mi sono svegliata dolorante alle 3.00 di notte ed è stato il mio compagno a portarmi il bambino in camera alle 6.00 del mattino, perché non c'era nessuno disponibile. Infermiere che trattavano male e che ti "saltavano letteralmente addosso" per vedere se l'utero rispondeva bene. Le lacrime che mi sono fatta non lo potete immaginare. Solo il reparto pediatria lo promuovo.

Parto cesareo di urgenza.

CONTRAZIONI DA PARTO

Dopo essere stata seguita privatamente per tutta la gravidanza dai medici dell’ospedale, mi sono recata con contrazioni al pronto soccorso ostetrico per partorire; non mi è piaciuto per niente l’approccio della Dott.ssa Bucolo, che avrà anche seguito le regole dell’ospedale mandandomi in un altro ospedale per il parto (non potevamo darmi la dovuta assistenza!?) ma, mentre soffrivo piangendo per il dolore delle contrazioni, non ha capito lo stato d’animo (forse ero un po’ spaventata?!?) e , a mio avviso, ha avuto un atteggiamento troppo duro e scortese per alcune risposte che ho ricevuto.
Risultato, sono uscita piangendo dolorante in uno stato d’animo pessimo che mi ha aumentato l’ansia e, mentre mi recavo in un altro ospedale per partorire, per il nervoso le contrazioni sono aumentate (a 5 minuti) e sono arrivata agitata al P.S. di un altro ospedale in cui non conoscevo nessuno (per fortuna, loro mi hanno accolta con gentilezza e portata in sala parto).
Non voglio polemizzare sull’iter del Pronto soccorso solo perché quando ho avuto bisogno durante la gravidanza, e anche dopo, ho incontrato altri dottori completamente diversi nel loro approccio e molto ma molto più gentili, però dopo aver passato tutta la gravidanza a Niguarda privatamente, sinceramente mi aspettavo un altro tipo di trattamento.

Contrazioni.

Siete meravigliosi

Volevo ringraziare tutto il reparto ed in particolare l'equipe medica del dott. Fabio Sanguineti che ha operato mia moglie per fibroma uterino in laparotomia. Operazione perfetta e anestesia totale senza postumi. Non ho parole per ringraziarvi sia della competenza tecnica che del lato unano, tutti eccezionali...
Vi abbraccio forte forte per averci restituito la serenità e la salute. Tanti auguri a tutti per un felice Natale ed un sereno 2019.
Siete angeli, grazie infinite.

Fibroma uterino multiplo.

Fibromi in laparoscopia

Sono ancora in convalescenza, ma ringrazio già tutti i dottori coinvolti, eccellenti sia a livello professionale che umano: dr. Sanguineti (chirurgo), dr. Meroni (primario), dr.ssa Gandini (ginecologa del reparto) e, non meno importante, anzi, l'anestesista Amici che mi ha fatto fare davvero un sonno perfetto e senza strascichi.
Ringrazio meno il dottor Bignardi che mi ha visitata al prericovero: sarà sicuramente un ottimo tecnico, ma assolutamente non rassicurante a livello umano, fattore altrettanto importante per me.
Buono il reparto di week surgery nonostante l'assistenza: ottima da parte del personale più anziano (dagli infermieri agli altri operatori) ma davvero pessima e frettolosa dagli infermieri più giovani (ricordo con fastidio Eros e la sua bionda collega).
Grazie infinite anche a Vincenzo (infermiere?), che mi ha portata in sala operatoria in allegria!

Intervento per fibroma uterino

Devo ringraziare il dottore Meroni Mario, un medico eccezionale. È riuscito a curare il mio disturbo e lo ha risolto in modo quasi miracoloso, intervenendo in laparoscopia lasciando l'utero intatto.

Fibroma uterino di 14 cm. sottosieroso.

MIOMECTOMIA

Mi sono affidata alle sapienti mani del Dr. Meroni. Ho consultato una miriade di ginecologi, ma lui è stato l'unico ad infondermi quella tranquillità e sicurezza che non si studia sui libri, pur mettendomi di fronte ai rischi oggettivi dell'operazione. Ho affrontato così l'intervento, una miectomia durante la quale mi sono stati asportati miomi per 1,5 Kg. di peso. Un grazie particolare anche all'anestesista, a tutto il personale di sala operatoria, agli infermieri e a tutto il personale di assistenza.

MIOMI MULTIPLI.

Isterectomia totale in laparoscopia

Consiglio vivamente il reparto di ginecologia dell'ospedale Niguarda per l'alta professionalita' e gentilezza del personale medico. Ho subìto a marzo un intervento di isterectomia totale in laparoscopia eseguito dal Dott. Bignardi, medico disponibile e molto professionale. Ora sto benissimo. Grazie.

Mioma uterino.

Fibroma uterino di 10 cm. e polipi endometriali

Ringrazio immensamente il Prof. Meroni Mario per la sua competenza, per avermi tranquillizzata, per la sua professionalità e bravura chirurgica.
Ringrazio inoltre la dr.ssa Gandini, il dr. Ragazzi e tutti gli infermieri del reparto. Grazie.

Fibroma uterino di circa 10 cm. e polipi endometriali.

Intervento in laparoscopia

Grazie al dottor Meroni Mario ho risolto il mio problema. Vorrei ringraziare di cuore questo medico meraviglioso che è di una competenza eccezionale...
Grazie inoltre agli infermieri, gentilissimi.

Fibroma utero di 14 cm.

Pessima esperienza

Ho 45 anni, pochissima esperienza in visite mediche, ospedali e patologie, fortunatamente ho sempre goduto di ottima salute.
Ho sempre avuto cicli regolari di durata di 3/5 giorni, dopo 10 giorni di perdite, spaventata anche dalla irregolarità della perdita, mi reco al pronto soccorso del Niguarda.
Dal pronto soccorso mi mandano al pronto soccorso ostetrico, specificatamente chiedo se fossi già inserita in attesa e mi viene risposto di sì. Vado al 2° piano del padiglione e suono il campanello, l’ostetrica mi dice di aspettare fuori, sono le 12.30. Attendo, attendo, attendo, alle 16.00, avendo visto il cambio turno, risuono il campanello e chiedo se fossi in lista, mi viene chiesto il nome e da lì si realizza che non c’era!!!
L’infermiera mi prende i dati, pressione e febbre e mi dice di aspettare fuori.
Aspetto aspetto aspetto e nel frattempo vedo persone arrivate tempo dopo di me passare, risuono e questa volta arrabbiata faccio presente che ero lì da 6 ore e che mi stavano passando avanti!!!
Finalmente entro, il dottore è accompagnato da uno studente, il medico mi ascolta con aria di sufficienza, mi visita, non mi dice nulla, mi dice che devo fare il pap test, gli chiedo se mi può fare lui la ricetta (me la fa sbagliata, ricordo a questo simpatico medico che deve scrivere anche la motivazione della richiesta e non solo Pap test), me ne vado!!!!
Questo medico a mio avviso ha sbagliato mestiere, può avere tutti i master che vuole, collaborare con diverse riviste, specializzarsi in tutte le Specialitá, ma per fare il medico a parer mio OCCORRE BEN ALTRO!!
E poi una conicità, superficialità, supponenza tali da non essere compatibili con la professione di ginecologo, del pronto soccorso poi!!!!
Si presume che una persona che arriva al pronto soccorso per problemi così intimi e delicati, venga trattata con una sensibilità maggiore e non con sufficienza.
Sto approfondendo comunque con esami, la sua visita non mi ha proprio convinta, 25,00 al servizio nazionale, con quello che pago di tasse, per uscire con la sensazione che la sbagliata fossi io.
Sbagliati siete voi che fate attendere 6,30 ore una persona (perché NESSUNO ASCOLTA IN QUESTO REPARTO) per poi uscire senza nemmeno due parole, e quelle dette anche poco utili.
Lunedì 5 febbraio 2018, dalle 12.30 alle 18.30, così che se qualcuno del reparto legge, speriamo la direzione sanitaria, comprenda di quale medico e ostetriche parliamo.

Menorragia.

Reparto ginecologia

Se tutti i dottori fossero come il Dott. Pasini Andrea, noi donne vivremmo un futuro più sereno. L'ammirazione e la stima verso di lui sono infinite..

Gravidanza e aborto intrauterino.

Nascita luglio 2017

Un grazie di cuore per la professionalità e l'umanità per come sono stata seguita sia in gravidanza, sia durante il parto e la degenza!

Minaccia parto prematuro.

Ricovero per accertamenti

Giovedi scorso a seguito di una normale visita in ambulatorio dalla dott.ssa Serafini, sono stata ricoverata (tramite pronto soccorso) presso il reparto ostetrico del Niguarda per accertamenti su rischio gestosi e da lì è iniziata la mia pessima degenza. Tanto per cominciare su 20 ostetriche che ho incontrato, soltanto 5 le ho trovate valide per assistenza, gentilezza, disponibilità, ascolto e attenzione. Tutto il resto del personale (altre ostetriche, OSS, donne delle pulizie) con me è stato indifferente, sgarbato, nessunissima empatia, mostrandosi persino infastiditi da ogni domanda o richiesta. Ogni volta che chiamavo, mi sentivo dire dalle altre ostetriche: "come le ho già detto siamo tutte occupatissime, verremo da lei quando avremo tempo grazie". Dopo aver fatto un pacco di esami, un'ostetrica mi ha persino negata la mera visione degli esiti dei MIEI esami senza alcuna giustificazione e nessuno sapeva mai dirmi perché, pur avendo io i parametri nella norma, continuavo ad essere ricoverata. Un altro esempio è stato sentire una OSS (di origini latine) dire alle ostetriche all'accoglienza: c'è quella al letto 24 che dice di aver dolori, senti io non ce la faccio più". O quando la mia compagna di stanza si è rivolto al nido per lasciare il suo bimbo e poter dormire un po', le è stato risposto: " no, i bambini devono stare con le mamme in camera". Il servizio mensa pure era un disastro perchè, pur compilando quel loro modulo giornaliero per ordinare i pasti, IO non risultavo mai da nessuna parte, dovendomi accontentare dei pasti di emergenza o avanzati (perchè non serviti a nessuno). Insomma, la mia degenza al reparto ostetrico del Niguarda (durato quasi una settimana) è stato un vero incubo, ancora una giornata lì e cadevo in depressione giuro! Prima ero cosi entusiasta di partorire qui perchè durante le visite l'ospedale mi faceva un'ottima impressione, ma dopo questo mi sono ricreduta. Avendo una gravidanza gemellare, continuerò a farmi visitare qui, certo, ma per il parto sto rivalutando tutto quanto. Alla fine sono stata dimessa poichè è stato appurato che la gestosi non ce l'avevo. Tuttavia ci tengo a dire un grazie alle dott.ssa Lissoni Donatella per la bravura, sensibilità, pazienza, empatia e l'ineguagliabile competenza. Grazie anche alle ostetriche Noemi, Martina, Ilaria, Ileana e un'altra bionda con gli occhiali (purtroppo non ho visto il nome sul cartellino) che mi hanno reso la degenza meno pesante con la loro disponibilità e gentilezza. Grazie alla signora della pulizie rumena, che non mancava mai di salutarmi con un grande sorriso. A tutte le altre consiglio vivamente di cambiare mestiere perchè è chiaro che non amino il loro lavoro, altrimenti non mi spiegherei tanta apatia e mancanza di sensibilità verso donne gravide che possono anche manifestare ansie e paure riguardo al loro stato, specialmente se (come me) sono alla prima gravidanza.

Accertamenti per rischio gestosi - gravidanza gemellare.

Amnioriduzione e valvuloplastica in utero

Professionalità e tanta umanità del personale. Fantastica la dott.ssa Corbella, molto preparata ed infinitamente dolce.

Complessa malformazione cardiaca fetale.

Gravidanza extrauterina e salpingectomia

Sono ancora frastornata da quanto accadutomi, ma i miei voti che sembrano "confusi" (dal 2 al 5 dal peggio all'eccellenza) hanno motivi ben chiari:
competenza: sia il dott. Costa che il dott. Meroni mi sono sembrati davvero molto competenti e sicuri di quello che mi dicevano e facevano. Forse un po' "freddi" (ma credo che giustamente ognuno sia fatto a modo suo e il medico non deve essere un comico).
Però mi è mancata molto la spiegazione dell'intervento che mi stavano per fare (laparoscopia con isterosalpingectomia tuba sinistra) e poi soprattutto l'assistenza post-operatoria: il dottore è venuto frettolosamente in camera, mi ha toccato le ferite e (essendo al telefono per una urgenza) a momenti non mi parlava neanche... Ho dovuto chiedere io mentre usciva di corsa se mi aveva tolto anche una cisti (oltre alla tuba). Non ho ancora capito se ho punti interni... non ce li ho... boh...
SERVIZI E ASSISTENZA: il ricovero post-operazione in Ostetricia anziché in ginecologia, cioè con tutte le neo mamme e i neo papà che gioivano e io che pensavo a quanto ero sfigata in quel momento rispetto a loro.
La visita ginecologica della dimissione davvero un po' frettolosa e la dottoressa Boni sembrava quasi scocciata dalle mie domande sull'intervento... di cui, a tutt'oggi, non so bene ancora nulla circa l'andamento.
Ma ho deciso che scriverò una email al dott. Costa per poterne parlare. Almeno ci provo.
Pulizia OTTIMA delle stanze di ostetricia e ampia cortesia delle ostetriche, che però essendo in ostetricia mi rimandavano al ginecologo di turno al pronto soccorso.
Adesso ODISSEA per prenotare la visita di controllo presso Niguarda... da fare a distanza di un mese: prima visita disponibile ad ottobre. Andrò privatamente, ovvio,anche se avrei preferito parlare con chi mi ha operata.

Gravidanza extrauterina e istero-salpingectomia.

Gravidanza con fibromi

Voglio ringraziare tutti i medici, infermieri e chiunque lavori nel reparto perché la mia gravidanza problematica è stata resa più leggera da voi. In particolare un ringraziamento alla favolosa Dr.ssa Lissoni che mi ha seguito per tutto il percorso con la sua professionalità e il suo grandissimo cuore. Ringrazio anche di cuore il Dr. Meroni per avermi portata al miracolo di far nascere la mia cucciola operandomi di miomectomia multipla nel 2015 (20 fibromi per un totale di 1,5 kg.!!!) e facendomi lui stesso il cesareo. Sono convinta che se non mi fossi affidata a loro, non sarebbe andata così bene.
Un grazie a tutti, siete tutti la dimostrazione che esistono professionisti che svolgono con capacità e dedizione questo importante compito.
Grazie di cuore

Gravidanza, fibromi uterini.

Gravidanza e parto naturale

Ho partorito il mio piccolo l'8 luglio 2016 e un primo ringraziamento va al dottor Pasini, che mi ha seguita per tutta la gravidanza: medico sempre disponibile, cordiale e super simpatico!!!
Un ringraziamento all'ostetrica Simona che ci ha accompagnato al grande giorno con i suoi incontri del corso pre-parto sdrammatizzando tutte le nostre ansie!
Un SUPER ringraziamento all'ostetrica Adriana, che in sala parto ha avuto professionalità, dolcezza e pazienza nel guidarmi ad avere un parto naturale fantastico!

Parto naturale.

Ho partorito nel 2015

Sono arrivata da Borgomanero con un problema cardiaco e sono rimasta molto contenta per la professionalità dimostrata e il rispetto da parte del personale, nonchè per la comprensione e l'amore che mettono nel loro lavoro. Penso che non cambierò più reparto, non a caso per qualsiasi cosa vengo qui apposta da Borgomanero.

Ho avuto il figlio, poi mi hanno operata al cuore.

Visita ginecologica d'urgenza per sospetta GEU

Mi sono recata al Niguarda, domenica 5 marzo 2017, per disturbi al basso ventre. Avevo fatto il test di gravidanza la mattina ed era risultato positivo, ma avendo fatto un mese prima per gli stessi disturbi una ecografia addominale, ove mi avevano trovato una cisti ovarica, mi sono spaventata e pensavo potesse essere una gravidanza extrauterina.
Mi hanno ricevuta subito e accolta molto bene; il ginecologo di turno, Dr. Michele Costa, è stato fantastico. Hanno fatto la transvaginale, trovando una gravidanza gemellare, definendo la cisti ovarica CORPO LUTEO.
Professionalità, accoglienza e simpatia: quello che mi serviva.
Grazie..

Gravidanza.

Minaccia d'aborto 7 settimane - pronto soccorso

Mi sono recata al pronto soccorso per perdite molto abbondanti alla 7+0 e, dopo qualche ora di attesa, vengo visitata di fretta e mi viene detto con molta freddezza che stavo avendo un aborto spontaneo, che il battito del feto non si sentiva più e che ho la fibrosi uterina. Non posso descrivere i sentimenti di quel momento, ero distrutta e ho ricevuto un trattamento pessimo. Il giorno seguente vengo visitata dalla mia ginecologa privata e si scopre che non si trattava di aborto, ma di una forte minaccia e che la fibrosi non era altro che un'area di distacco!!! Dopo 5 giorni ho perso comunque il mio bambino, ma quel giorno ho avuto un grande trauma..

Minaccia d'aborto.

Leiomioma

Sono stata operata nel 2010 per un leiomioma da 10 kg. dal primario Dott. Meroni e dal Dott. Costa; intervento di asportazione totale di utero e ovaia. Si presentava come un sarcoma. Mi chiamavano la "miracolata". E lo sono davvero.
Un grazie al Prof. Meroni, al Dott. Costa, alla Dott.ssa Boni ed alla Dott.ssa Gandini (non dimenticherò mai quando mi ha comunicato che i marcatori tumorali erano tutti negativi). Ma un grande ringraziamento al Buon Dio che ha guardato giù, come ebbe da dire il Dott. Costa.

Leiomioma da 10 kg.

Miomi multipli

Sono stata dimessa ieri dal reparto di ginecologia dell'ospedale Niguarda, dopo aver effettuato un intervento in laparoscopia per miomi uterini multipli. Un GRAZIE enorme al Dott. Meroni che mi ha consigliata e supportata nei mesi non facili antecedenti all'intervento, nonché dell'ottimo lavoro durante l'intervento. Un ulteriore GRAZIE di cuore a tutti il personale del reparto, alle infermiere e gli infermieri che sono stati fantastici, dal primo all'ultimo giorno di degenza. Assolutamente consiglio a tutte le donne col mio stesso problema, di rivolgersi a questa struttura!

Grazie!

Vorrei ringraziare tutti i medici e gli infermieri che si sono presi cura di me.
Grazie soprattutto per la competenza che ha consentito, in un caso difficile come il mio, di asportare 14 miomi di non piccole dimensioni (i maggiori 7x5 e 6x6 cm..) per via laparoscopica, consentendomi così un recupero rapido.
Consiglio a tutte le donne affette da questa patologia di rivolgersi al reparto ginecologia di Niguarda che, nonostante i lunghi tempi di attesa, si è dimostrato di gran lunga il migliore tra quelli che in questi anni ho consultato.

DR. PASINI SUPER

Lascio un giudizio super positivo per il Dott. Andrea Pasini!
E' un medico molto competente, che ti mette a tuo agio e ti spiega passo dopo passo tutte le cose.
Mi sentirei di consigliarlo a tutte.
Ottime anche le infermiere che si trovavano all'accettazione prima degli ambulatori.

Visita ginecologica.

ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA

La dottoressa Boni é proprio una con gli attributi, va dritta al nocciolo della questione senza troppi fronzoli né salamelecchi. Inoltre l'esame è stato indolore.. bravissima.

MIOMI MULTIPLI E POLIPI.

Miomectomia laparoscopica

Da tempo devo parole di riconoscenza al dott. Mario Meroni e al dott. Michele Costa, che hanno eseguito un anno fa un lungo e complicato intervento di miomectomia laparoscopica, rimuovendo dei miomi voluminosi, il più grande di 18 cm., salvando tutte le funzionalità dell’utero e restituendomi una vita normale sotto tutti i punti di vista. Sono riconoscente anche a tutto lo staff degli infermieri e degli OSS per la dedizione al lavoro dimostratami nei giorni di degenza.
Ma il mio speciale grazie va al Dott. Michele Costa che, nella sua infinita professionalità e bravura di medico, ha saputo capire e trasmettermi fiducia e sicurezza, dandomi il coraggio di intraprendere un intervento delicato e seguendomi sollecitamente nei controlli successivi.

Miomi.

Grazie alla dott.ssa Maria Pia Pisoni

Un'ovazione alla dott.ssa Pisoni per tutto quello che ha fatto. Persona straordinaria, di una intelligenza e preparazione sopra la media. Una dottoressa che svolge il suo lavoro con passione e con amore. Questo e' bastato a noi e alla nostra piccola Isabella.
Grazie di cuore Maria Pia.

Spina bifida, mielomeningocele con idrocefalo.

Miomectomia laparotomica

Nonostante siano passati quasi due anni dal mio intervento, non ringraziero' mai abbastanza il dottor Meroni Mario per la sua disponibilita', competenza e per l'ottimo lavoro che ha eseguito su di me. Mi ha asportato un fibroma di 20 cm. del peso di 2 kg. e 300 grammi..
Un ringraziamento altrettanto sentito alla dottoressa Gandini.
I controlli li continuo a fare presso lo stesso reparto perche' mi sento sicura e in ottime mani grazie alla professionalità dei medici. Consiglio la struttura e il reparto.

Miomectomia laparotomica.

Grazie a tutti

Ho partorito il mio Francesco il 9/7/2016 con parto cesareo, perché l'induzione non ha funzionato e il mio "piccolo" pesava 4,100 kg. Un grazie speciale va al dottor Pasini che mi ha seguita durante tutta la gravidanza con competenza e simpatia, e grazie anche per avermi fatto personalmente il cesareo scherzando anche in sala operatoria. Ringrazio inoltre tutto il personale del reparto maternità, in particolare Vittoria e Alice, grandi fan del mio Francesco. È stata una esperienza meravigliosa anche grazie a voi.

Parto cesareo.

Morfologica gemellare

Fantastica la Dott.ssa Corbella, che mi ha eseguito la morfologica di primo livello nell'ambulatorio gemellare. Certo, ho aspettato un'ora, ma devo dire che è stata un'esperienza bellissima, la gentilezza, la dolcezza e la competenza di questa dottoressa mi hanno colpita. Peccato io debba partorire a Bergamo per vicinanza... ma ve la consiglio vivamente. Anche l'ospedale mi ha fatto una bella impressione, nonostante fosse la prima volta che ci venissi.

Gravidanza gemellare monocoriale biamniotica.

Ho partorito due volte

Ho partorito due volte al Niguarda e sceglierei sempre questo ospedale. Ottime le ostetriche, sempre disponibili e umane. Ottimi i medici, che anche se a volte il carattere non è dei migliori, hanno una competenza stratosferica e moooolta pazienza! Ringrazio tutte le ostetriche, in particolar modo Adriana, Monica, Nicoletta e la supermega fantastica Maria! L'unico medico che ho visto (per fortuna non ne ho avuto bisogno) è stato il Dott. Costa che, nonostante un bel caratterino, ha la migliore competenza nel campo. Grazie di cuore a tutti.

Parti naturali.

Visita per menopausa

Questa mattina ho avuto una visita al Centro per la menopausa. Ho 53 anni, vivo in Italia da 30 anni e sono cittadina italiana da 20.
Il medico mi ha accolta con atteggiamento estremamente sbrigativo ed arrogante dandomi del "tu" durante tutta la visita e trattandomi come fossi una minorata mentale che si auto prescrive i farmaci e decide da sola quali terapie seguire. Tutto questo nonostante io abbia portato con me le analisi del sangue ed abbia raccontato in dettaglio le mie problematiche ed abbia espresso la necessità di avere delucidazioni sulla menopausa in generale, sui disturbi che comporta e quali eventuali terapie possano essere adottate per ritrovare un livello di benessere fisico accettabile.
Mi auguro veramente che questo medico fosse presente soltanto per questa mattina.
Lungi da me insinuare che siano le mie origini straniere ad aver ispirato un simile comportamento… mi piacerebbe però capire se ha questo atteggiamento anche con le pazienti del suo studio privato.

Menopausa con emorragia all'interruzione della terapia sostitutiva.

Grazie dott. Pasini

Un grazie infinito al dott. Pasini che mi ha assistita dal 2012 ad oggi, prima con un intervento in isteroscopia operativa per un fibroma all'utero nel 2012, poi con due parti cesarei nel 2014 e nel 2015 per farmi dare alla luce le mie due splendide bimbe. Grazie di cuore per aver sempre sdrammatizzato qualsiasi situazione difficile, e per la professionalità e positività che lo contraddistinguono.

Fibroma all'utero e due parti cesarei.

Parto naturale con induzione

Anche se ormai e' trascorso piu' di un anno,
desidero ringraziare di cuore tutto il personale del reparto di ostetricia che mi ha permesso di abbracciare il mio piccolo tesoro Francesco solo dopo 7 ore di travaglio, reso molto piu' sopportabile da epidurale.

Un abbraccio forte ad Adriana e Marta, che con la loro cura e attenzione mi hanno accompagnata alla nascita, e a Ilaria, che ha fatto nascere mio figlio e me l'ha posto in grembo.

Da ultimo, un pensiero e ringraziamento special al Dott. Merati, che con la sua professionalità e attenzione alle mie domande mi ha permesso di vivere una gravidanza molto serena!

Conservo sempre un ricordo meraviglioso!

PARTO ALLA 42° SETTIMANA con INDUZIONE.

Consiglio e stra-consiglio il dott. Pasini!

Consiglio e stra-consiglio il dott. Pasini, è il migliore!
A giugno 2015 ho partorito due gemelli dopo una gravidanza molto complicata (cisti ovariche, rischio di aborto dal terzo mese, diabete gestazionale..). Sono stata seguita da lui con professionalità, attenzione e scrupolo durante tutta la gravidanza.
Anche durante il parto cesareo (mi ha operata lui) mi ha fatto sentire a mio agio e tutti i giorni successivi è passato in stanza a verificare che tutto proseguisse bene.
Perfetto!
Grazie di cuore a lui e a tutto l’ospedale Niguarda!

Cisti ovariche.
Rischio aborto dal terzo mese.
Diabete gestazionale.