Neuroradiologia Niguarda

Il reparto di Neuroradiologia del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Boccardi Edoardo. Il reparto svolge attività diagnostica ed intervenzionistica cranio-cerebrale e vertebro-midollare 24 ore su 24 per attività d'urgenza ed al suo interno dispone di 4 macchine TAC, 2 risonanze magnetiche, 1 sala angiografica per stereotassi, 2 sale angiografiche per diagnostica e terapia interventistica, 1 ecocolordoppler, 1 apparecchio per RX tradizionale per cranio e colonna. La struttura si occupa inoltre della gestione dell'Ictus Ischemico e emorragico in fase acuta. Afferisce al reparto la S.S. di Neuroradiologia Interventistica (responsabile Dott. Boccardi), che è Centro di riferimento nazionale ed internazionale per il trattamento di malformazioni vascolari cranio-cerebrali e vertebro-midollari. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Citterio Alberto, Doneda Paola, Erminio Cristina, Pero Guglielmo, Piano Mariangela, Polimeni Mario, Quilici Luca, Raspante Sergio, Regna-Gladin Caroline, Sgoifo Annalisa.

Visualizza tutte le recensioni

NON ABBIATE PAURA

Una delle cose che più mi preme fare in questo “luogo" è di lasciare un messaggio a chi si ritrova qui, in questa pagina, nella disperata ricerca di una soluzione a quell’incubo che si abbatte tra capo e collo dopo aver scoperto un aneurisma. Esattamente così come è successo a noi. A chi si trova in questa situazione ci tengo a dire: allentate la tensione, abbandonate il panico. Avete trovato il dottor Boccardi. E quell’angoscia che vi si è scagliata contro sarà presto sciolta.
Abbiamo scoperto il grosso aneurisma cerebrale di mia mamma come reperto occasionale. 12 millimetri. Abbiamo avuto due diversi consulti a Roma, presso due ospedali. Consulti fallimentari, ad essere gentili e positivi. Non farò nomi, ma quel che mi sento di consigliare è di non rivolgervi mai alla Neuroradiologia del Sant’Andrea di Roma. È stato il nostro primo consulto dopo aver appreso la notizia, nel pieno della disperazione, e la mancanza di disponibilità, di empatia e di umanità che abbiamo trovato è qualcosa che fa ancora accapponare la pelle.
Dopo il secondo consulto, confuso, in cui ci veniva confessata l’improbabile possibilità di riuscita dell’intervento (a causa del posizionamento e delle caratteristiche di quell’aneurisma), abbiamo deciso di contattare il dottor Edoardo Boccardi, proprio grazie a QSalute.
Non sarebbero sufficienti fiumi di parole ed aggettivi per descrivere in maniera adeguata chi è cos’è il Dott. Boccardi. È più facile forse descriverlo con un’immagine. Una porta che si apre nel buio.
A partire dal suo sorriso rassicurante, passando per la sensibilità, la classe e la gentilezza d'animo che solo i GRANDI hanno, la pazienza e la cura con cui spiega tutto nel dettaglio (con tanto di modellino di plastica e tac mostrata sul monitor), la consapevolezza con cui lo fa, la delicatezza con la quale sa mettere al corrente degli eventuali e comunque presenti rischi, fino alla modestia e l’umiltà che mostra.
Ecco, tutto questo, per chi lo incontra, rappresenta quella luce nel buio e la mano sulla spalla che indirizza verso la via da percorrere con tutt’altro spirito e con grande fiducia.
Ricordo bene la sensazione di alleggerimento uscendo dal suo studio quel giorno.
E ricordo il giorno del ricovero, quando l'infermiera che accolse mia mamma le disse “Signora, stia tranquilla. Lei, come gli altri, entra con il viso della paura ed uscirà con il sorriso.”
Ricordo il giorno dell’intervento, la tensione dell'attesa ed infine il dottor Boccardi spuntare dalla sala dell’intervento con il suo sorriso rassicurante.

Un grazie all’intera equipe.. infermieri, operatori, addetti alla mensa, tutti. Avete tutti contribuito a tramutare un evento negativo in un’esperienza da ricordare a cuore aperto.

Il più grande, immenso grazie a Lei dottor Boccardi. Grazie per averci ridato la serenità e per essere un esempio di commovente bellezza.

Aneurisma cerebrale della pica.

Umanità e professionalità di pari passo

Il massimo in tutto! Il Dott. Boccardi Edoardo e il suo team mi hanno salvato per ben due volte!
Io e la mia famiglia gli dobbiamo eterna riconoscenza.
Massimo Guffanti e family

Angioma cerebrale.

Prof. Boccardi Edoardo UN DIO IN TERRA

Sono stata operata nel novembre del 2017 dal prof. Boccardi Edoardo, direttore responsabile del reparto di Neuroradiologia di Niguarda. Un medico dalle doti sovrumane, dotato di grande empatia eccezionale bravura, umanità e competenza. Devo a lui la mia esistenza senza deficit alcuno, anche se i rischi erano elevati. Intervento di embolizzazione di FAVd per via femorale in anestesia totale.
Non mi stancherò mai di ricordarlo con immensa stima e affetto. Un GRANDISSIMO "UOMO DIO".

FAVD CEREBELLARE.

L'importanza di rivolgersi alle eccellenze

Volevo esprimere tutta la mia riconoscenza e stima per il dott. Boccardi! Una persona di un'umanita' ormai rara da trovare. Ho avuto una dissecazione della carotide e sono stato ricoverato e curato nell'ospedale della mia piccola città, dove non hanno molta esperienza in materia. Ho quindi sentito l'esigenza di rivolgermi in un centro specializzato, che mi desse delle risposte più precise. Ho prenotato un consulto con il dottor Boccardi, il quale, con la sua disponibilità e professionalità, mi ha chiarito la situazione, mi ha rassicurato e dimostrato quant'è importante rivolgersi alle eccellenze per avere risposte certe! Tutta la mia riconoscenza al dottor Boccardi che mi ha ridato il sorriso!

Dissezione della carotide.

Encomio a un grande

Non ci sono parole adeguate per esprimere la grande umanità che ho trovato nella persona del professor Boccardi. La ringrazio di cuore, tramite lei sono rinata.

Ambiente Magico

Nulla da aggiungere alle belle parole già scritte da altri pazienti. Personalmente aggiungerei l'aria familiare che si respira in tutto il reparto, illuminato dalla presenza costante e dal bel sorriso del Dott. Boccardi Edoardo, ma anche del suo staff: la gentilezza e la disponibilità della Sig.ra Tiziana Arcuri, il bellissimo sorriso della dottoressa Piano e gli altri dottori, le donnine delle pulizie, gli infermieri. Una favola che è realtà, una realtà bella per l'Italia tutta.
Intervento complesso il mio, aneurisma all'apice della basilare di 9,5 mm.. Paura, tensione, ma con le amorevoli spiegazioni del Dott. Boccardi si può affrontare con molta serenità.
Una Vera Eccellenza della Sanità Italiana (del Niguarda in particolare).

Aneurisma all'apice della arteria basilare di 9,5 mm.

ANGELO IN TERRA

Mentre scrivo questa recensione sono qui in sala osservazione, intervento terminato circa 5 ore fa. Che dire del dott. Boccardi Edoardo? Un angelo custode in terra. Ero affetto da una fav-d intracranica complessa meningea a livello magistrale superiore di VI grado, un incubo cominciato nel mio paesino in provincia di Taranto. Purtroppo, vista la gravità del caso, decisi di operarmi nella mia città (Taranto) con esisti a dir poco preoccupanti: rottura microcaterere con embolizzazione arteria di accesso a 4 cm. dalla distillata... (miracolosamente senza conseguenze). Dimesso con uno pseudoaneurisma all'arteria femorale, e trasportato di urgenza in reparto, altro miracolo in atto. Dopo questi miracolo da parte non certo dei medici della mia città, decidiamo di consultare Internet. Il primo nome che cattura la nostra attenzione è quello del dott. BOCCARDI. Io non avrei parole adeguate per poter definire la grandezza di questo UOMO, ma le prime che mi vengono in mente sono umiltà e sicurezza che trasmette con quel sorriso fantastico da papà, da nonno, da zio, da fratello, da amico, un amore di persona. Mi ha embolizzato questa maledetta fistola, ha ridato a me ed a chi mi è vicino la tranquillità persa e le speranze perse negli ultimi mesi per colpa di medici, diciamo così, meno inclini alla loro professione. Grazie dott. BOCCARDI, a nome mio e di chi mi vuol bene. Non ti dimenticherò mai.
Gaetano Raimondo

Fistola arterovenosa durale complessa di VI tipo intracranica meningea a livello sagittale superiore.

Eccellenza a 360 gradi

Siamo precipitati in un baratro psicologico da un giorno ad un altro, quando a mio marito (44 anni), é stato diagnosticato un aneurisma di circa 12 mm. al ginocchio della carotide sinistra mentre stavano facendo esami per un'altra patologia da trattare.
Di fronte al nostro sgomento, siamo stati indirizzati da un collega dal primario di neurochirurgia Cenzato, contattato da me tramite e-mail all'una di notte.
Prontamente la sua risposta la mattina seguente ed in tempi brevissimi appuntamento per consulto.
Professionalità, fermezza, sicurezza e tantissima empatia, questa grande persona ci ha indirizzati alla dottoressa Mariangela Piano, neurointerventista che ha gestito magistralmente tutto il percorso, compreso l'intervento di embolizzazione.
Una dottoressa ECCEZIONALE da tutti i punti di vista come medico e come persona!!!!
Adesso siamo qui in reparto, trascorse poche ore dall'intervento, ad attendere il decorso post operatorio. Ogni singola figura di questo reparto merita di essere ringraziata, INFERMIERI, OPERATORI SANITARI, BARELLIERI, nessuno escluso, per la assoluta cortesia, professionalitá, parola o sorriso che regalano a chi purtroppo si trova a dover affrontare percorsi ospedalieri!
GRAZIE DAVVERO A TUTTI VOI!
MARIANGELA PIANO SEI LA NUMERO UNO!

Con infinito affetto,
FILIPPO ROSSI e BÁRBARA VITI

Aneurisma intracranico non rotto.

ANEURISMA SIFONE CAROTIDEO

Mi è stato diagnosticato un aneurisma di 4 mm. circa al sifone carotideo sinistro in seguito a Risonanza Magnetica e Angio Risonanza effettuate per un obnubilamento (perdita della vista temporanea) dell'occhio sinistro.
Dopo lo sgomento iniziale e dopo aver letto le recensioni di altri pazienti, ho deciso che se avessi dovuto fare un intervento mi sarei affidata al Prof. Boccardi presso l'ospedale Niguarda.
Ho preso appuntamento per una visita privata e ho trovato un uomo davvero straordinario e competente. Straordinario per le sue qualità umane e il suo carisma. Mi ha dedicato 30 minuti del suo tempo, mi ha ascoltato e dopo aver visionato tutti i referti mi ha rassicurato sul fatto che non avrei dovuto fare nulla se non riprendere la mia vita normale e quotidiana. Nonostante il mio stupore, ero pronta infatti ad affrontare un lungo iter, il Prof. Boccardi con grande semplicità e chiarezza mi ha ribadito che il quadro clinico non necessitava di ulteriori approfondimenti, nè di intervento nè di monitoraggio negli anni a venire.
Il Prof. Boccardi mi ha rassicurata e sono convinta nel dargli ascolto. Un grazie alla sua assistente Tiziana, molto gentile e disponibile e un rinnovato grazie al Prof. Boccardi per il tempo che mi ha dedicato. E' davvero una persona speciale.

Aneurisma del sifone carotideo sx di 4 mm. non rotto.

Prof. Edoardo Boccardi medico eccezionale

Volevo esprimere la mia gratitudine al Prof. Boccardi e a tutta la sua equipe per la professionalità, empatia ed assistenza ricevute in questi giorni in cui sono ricoverata per intervento di embolizzazione di una fistola artero-venosa che mi procurava molto fastidio.
Personale medico, paramedico ed ausiliario molto gentile e scrupoloso nei riguardi dei pazienti. Grazie anche alla segreteria del Prof. Boccardi, sig.ra Tiziana Arcuri, sempre disponibile e gentile durante i colloqui telefonici prima del ricovero.
Grazie a tutti!!!

Fistola artero-venosa extracranica ad alto flusso.

Professionalità e umanità

Dopo un primo ricovero presso la Neurochirurgia di Legnano e un breve periodo a casa in attesa dell'intervento, a inizio ottobre 2018 sono stata ricoverata nel reparto di Neurologia di Niguarda e lì ho conosciuto il Prof. Boccardi, primario della Neuroradiologia, che avrebbe eseguito l'intervento.
Pur conoscendo tutto della mia patologia essendo in contatto coi colleghi legnanesi, mi ha chiesto di raccontargli quali fossero i miei disturbi e i miei problemi legati ad essi.
Persona non solo di grande professionalità, il Prof. Boccardi è anche dotato di un'empatia, un'umanità e una capacità di ascolto non scontate.
Mi ha supportato sia prima dell'intervento che temevo molto, trasmettendomi fiducia e sicurezza in un momento molto duro per me, che in seguito.
Complimenti anche all'equipe della Neuroradiologia: professionali, attenti, premurosi.
Un grazie particolare va anche alle dottoresse Alessia Lanari e Francesca Lanzani della Neurologia, che con la loro vicinanza e attenzione mi hanno dato un ulteriore sostegno.

MAV nel midollo spinale.

Equipe eccellente

Volevo lasciare il mio commento meritato all'equipe del Prof. Boccardi, in particolare a lui. Sono stata sottoposta ad intervento endovascolare il 3 settembre 2018 con immensa paura perché un altro ospedale mi aveva dato il 50 per cento di riuscita, perché il mio trattamento a parer loro era delicato (posizionare stent in arteria basilare per aneurisma di 9 millimetri).
Tramite QSalute, leggendo le recensioni di persone che hanno avuto a che fare con questa magnifica equipe, ho prenotato una visita dal prof. Boccardi, il quale mi disse che per lui dovevo sottopormi al trattamento endovascolare. L'ansia era tanta, però lui con il suo sorriso mi aveva subito tranquillizzata. Mi sono affidata a lui e ora solo dopo 3 giorni dall'intervento sono a casa e sto scrivendo tutto questo. Voglio solo aggiungere che so per chi deve fare questo passo che la paura è tanta - io tremavo il giorno dell'intervento - ma garantisco che ho trovato persone magnifiche, dalle infermiere all'anestesista del reparto di neuroradiologia, tutte persone speciali. Ne è valsa la pena fare 700 km. e li farò ancora per i controlli, perché hanno una gentilezza e una bravura unica. Grazie a tutto il reparto di Neuroradiologia ed in particolare al Prof. Boccardi, come lui sono pochi.

Aneurisma arteria basilare non rotto.

Eccellenza medica

Sarò sempre grata al Dot. Boccardi dell'Opedale Niguarda Milano per la meravigliosa professionalità ed empatia dimostrate. Sono stata operata dal Dr. Boccardi per un aneurisma cerebrale e ho trovato un ambiente che ha saputo rassicurare e aiutare durante tutto il percorso.
Ringrazio tutto lo staff del Dr. Boccardi, medici, infermieri, anestesisti; ho trovato in loro persone preparate e attente, come fosse un sogno.
Un grazie particolare va al meraviglioso Dr. Boccardi, verso il quale confermo la mia più grande stima unita ad affetto!
Grazie dottore, grazie anche a Tiziana Arcuri, sua segretaria, che mi ha dato modo di conoscere una persona davvero unica! Non riesco a dire altro, mi sembrano davvero inutili altre parole!
Solo grazie!

Primato in eccellenza

Desidero ringraziare di cuore il Prof. Dott. Edoardo Pietro Boccardi, uno dei migliori specialisti nel suo campo in Italia e in Europa, per la professionalità e la grande umanità messa a disposizione presso l'ospedale Niguarda di Milano.
Un consulto riguardo un aneurisma cerebrale destro di circa 4,5 mm. si stava rivelando attraverso altri specialisti consultati alquanto complicato e controverso, a partire dalla diagnosi fino all'attuazione di un eventuale cura.
Questo grande mi ha invece al contrario rassicurato fin da subito in maniera importante sulla mia salute, con parole precise e semplici; l'aneurisma non era da operare.
Con questo approccio sicuro si è raccomandato di continuare la mia vita in maniera tranquilla spiegandomi chiaramente che il mio stato di salute non dipenderà dall'aneurisma in questione.
Grazie di cuore ancora dottore, la penserò sempre per il resto della mia vita!!!
UN grazie anche alla segretaria Sig.ra Tiziana Arcuri per la sua cortesia e gentilezza.
Angelo Casiraghi - Missaglia (Lecco)

Aneurisma cerebrale non rotto.

Ringrazio pubblicamente il Dott. Boccardi per la cortesia e l'umanità dimostrate, mettendomi a mio agio fin dal primo incontro, spiegandomi con termini semplici la mia patologia e come si sarebbe svolto l'intervento, nonostante l'ostruzione da parte di un catetere lasciato da un precedente intervento.
Ringrazio il Dott. Boccardi e tutto il suo staff di aver risolto il mio problema di aneurisma cerebrale, dove altri avevano fallito.

Aneurisma cerebrale.

Sono Jerry Ammaturo ho 33 anni a maggio 2017 sono stato sottoposto ad un intervento endovascolare per fistola durale e malformazione artero-venosa. Un ringraziamento veramente di cuore al dottore Luca Valvassori per la sua alta professionalità e grande umanità. Ieri ho effettuato angiografia e risonanza magnetica con risultato eccellente, data la scomparsa di ogni problema. Un grande apprezzamento a tutta l'equipe che mi ha operato e a tutti i dipendenti. Grazie dottore per avermi salvato la vita, sei una persona speciale.

Fistola durale e MAV.

Neuroradiologia

Desidero ringraziare la dr.ssa Piano e la sua equipe per l'eccellente operato su di me. Ho riscontrato un elevato grado di professionalità nella dottoressa, completato da un approccio umano da difficile riscontro in un medico.
Sono sta sottoposta per ben 2 volte nel giro di una settimana ad esame arteriografico senza avvertire dolore e NESSUNA complicanza. LA porterò sempre nel mio cuore.

Altro ringraziamento desidero farlo al dott. PIPARO (reparto neurochirurgia), il quale mi ha trattato la FAV con elevata professionalità ed umanità. E' grazie a lui se oggi mi ritrovo con una condizione clinica eccellente.
Grazie dott. PIPARO, se oggi cammino sulle mie gambe e non in carrozzella.
Grazie, LA porterò sempre nel mio cuore.

FAVd spinale a livello D9 sx.

Angiografia midollare - Eccellenza

Reparto di grande professionalità ed estrema gentilezza guidato in maniera magistrale dal Dott. Boccardi, medico eccellente e di grande umanità.
Staff perfettamente coordinato in grado di mettere a proprio agio il paziente.
Ringraziamento di dovere al Dott. Boccardi ed alla sig.ra Tiziana per l’estrema disponibilità.

Ricerca per sospetta Favd spinale.

Mi chiamo Daniela Buccieri ed ho 47 anni. Per caso ho scoperto di avere aneurismi cerebrali multipli. Sgomento e sconforto stavano per scagliarsi contro il mio destino, quando mi sono imbattuta in un medico dalle capacità e dalle doti a dir poco straordinarie. La sua professionalità e la sua indiscussa capacità, unite ad un'eccelsa umanità, hanno fatto di me un piccolo miracolo. Non finirò mai di ringraziare il prof. Boccardi per l'amore, la cura, l'attenzione che riserva a ciascun paziente e che fanno del suo lavoro una splendida missione. Mai mi stancherò di pregare per lui...
Grazie per avermi donato la vita.

Aneurismi cerebrali multipli.

Nel mese di giugno 2017, con una risonanza magnetica ho scoperto di avere una fistola durale spinale che mi ha molto preoccupata. Voglio ringraziare il Dott. Valvassori che con estrema sollecitudine mi ha permesso di essere subito ricoverata, confermando con una angiografia la mia patologia e di poterla così risolvere in tempi brevi. Lo ringrazio infinitamente per la sua professionalità, capacità, competenza e straordinaria umanità. Ringrazio inoltre tutti i suoi collaboratori per la cura, la capacità e la dedizione verso i pazienti.

Fistola artero-venosa durale spinale.

UN GRAZIE DI CUORE AL DOTT. BOCCARDI

Il giorno 30 di marzo sono stato operato dal dott. Boccardi, direttore struttura complessa di neuroradiologia, di una fistola artero-venosa proprio sopra gli occhi. Tutto è andato benissimo, ma volevo sottolineare la grande umanità del dott. Boccardi e la grande sensibilità e disponibilità da lui dimostrate. Sono stato ricevuto e subito tranquillizzato.
Un grande grazie a un grande uomo.

FISTOLA ARTEROVENOSA.

Approssimandosi il secondo anniversario dell'intervento subìto da mia moglie Francesca per un'emorragia cerebrale, vorrei pubblicamente ringraziare l'equipe medica che dall'ospedale Niguarda si è spostata all'ospedale di Legnano in data 17 febbraio 2015, ha eseguito l'operazione chirurgica con ottimi risultati e, immediatamente dopo, è rientrata presso la sua sede. In quella circostanza non ho quindi avuto nemmeno la possibilità di conoscere e ringraziare questi professionisti che hanno dato un esempio di massima competenza, disponibilità e serietà. Mi è stato riferito che tra loro c'era il dr. Valvassori, che non conosco ma di cui ho sentito solo commenti molto positivi. Grazie di cuore da parte mia, di mia moglie e dei nostri due figli.

Emorragia cerebrale.

ESISTONO ANCORA MEDICI UMANI

A febbraio 2011 (lo so, sono un po' in ritardo!) sono stata embolizzata dal dr. Boccardi per una fistola artero venosa occipitale extracranica che mi procurava un fastidioso acufene pulsante all'orecchio sinistro. Intervento perfetto (embolizzazione super selettiva con inserimento spirale al platino e colla acrilica); degenza senza dolore e senza problemi.
Il dr. Boccardi dopo l'intervento e' venuto in reparto per sapere se sentivo ancora il rumore e mi ha anche abbracciata! Ricordo ancora quel periodo, con paura ma con tanta speranza di poter guarire. Grazie ancora di cuore.

FISTOLA ARTERO VENOSA OCCIPITALE ECTASICA AD ALTO FLUSSO EXTRA CRANICA.

Ospedale NIguarda... poi il nulla

Ho accompagnato la mia compagna Giusy per una visita dal dott. E. Boccardi, ciò a seguito di un ricovero in altro ospedale di Milano per una emorragia cerebrale.
Ha effettuato una angiografia riscontrando una MAV e, seduto sul letto dove riposava la mia compagna, ha chiamato il neurochirurgo M. Cenzato, il quale è sceso e ci hanno prospettato le possibili soluzioni. La mia compagna ha subito deciso per l'intervento e dopo due mesi è stato eseguito dal Cenzato con successo. Grazie grazie grazie a tutti i componenti dei due staff (neuroradiologia e neurochirurgia). Sono veramente dei grandi in tutti i sensi e sotto tutti gli aspetti (anche quello umano, che per i pazienti non è assolutamente poco).
Meno male che ci sono persone come Loro-.

MAV.

Da applauso!

Dopo che i medici di Roma hanno alzato le mani in segno di resa, ci siamo recati su indicazione della Dr.ssa Pantoli (del San Filippo Neri di Roma) a visita dal Dr. Boccardi (Niguarda di Milano).
E' stato semplice fissare l'appuntamento ed è stato semplice fidarsi di LUI.
Egli ha LA SEMPLICITA' che soli ai GRANDI appartiene.
Intervento fatto e... riuscito!
Null'altro da aggiungere se non un sentito e profondo GRAZIE!

Aneurisma intracavernoso del sifone carotideo (dietro occhio sx).

Aneurisma bilaterale sifoni carotidei

A Dicembre 2015 una risonanza magnetica ha evidenziato la presenza di due aneurismi cerebrali: quello di sinistra di cm. 1,8, quello di destra di cm. 1,2.
Sono stata indirizzata alla Neuroradiologia di Niguarda senza appuntamento e senza conoscenze (anche se premetto sono un infermiera professionale), ove ho incontrato per la prima volta un medico che definirei speciale sia per la sua professionalità che per la sua educazione (non facile da trovare) e gentilezza: il Dottor Pero.
Avevo tanti dubbi, ma dopo il colloquio ho deciso che sarebbe stato lui il mio medico e nessun altro; non ho preso nemmeno in considerazione l'ipotesi di sentire un altro parere. A Gennaio 2016 sono stata sottoposta al primo "intervento", a Febbraio al secondo: non è stata una passeggiata, ma non c'è stato giorno in cui non sia passato un paio di volte a vedere come stavo. Ho risolto i miei problemi definitivamente. Devo augurare a tutte le persone con questa patologia, di incontrare medici di questo spessore. A lei dottor Pero dico solo un banalissimo grazie perché non potrò mai contraccambiare quello che ha fatto per me. Migliori sempre ma non cambi mai, abbiamo bisogno di medici come lei.
Per quanto riguarda l'equipe infermieristica della Neuroradiologia: date veramente il massimo, trattate ogni singolo paziente come se fosse unico e speciale. Io sono fiera di avervi conosciuto.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Aneurisma bilaterale sifoni carotidei.

Eravamo disperati, abbiamo incontrato degli angeli

Volevo raccontarvi la nostra storia... mio marito Agostino è stato per molti anni in cura al policlinico a Messina per una MAV precedentemente embolizzata nel 2004. Lo scorso gennaio, dopo aver fatto una risonanza magnetica, il professore che aveva in cura mio marito ha deciso di fare un'altra embolizzazione. Io non convinta ho prenotato per curiosità un controllo con il Prof. Cenzato, che ha valutato il caso e ci ha passati al neuroradiologo Dott. Luca Quilici, che ci ha contattati subito per spiegarci il modo in cui doveva intervenire. Hanno iniziato la angiografia e tramite trattamento endovascolare tempestivamente ha embolizzato 2 fistole arterovenose di dimensioni notevoli. Dopo due mesi quando siamo tornati per l'esame angiografico, il Dott. Quilici ha dovuto embolizzare un'altra piccola fistola e immediatamente dopo l'embolizzazione il chirurgo, il Dott. Gabriele Canzi, ha provveduto a togliere tutte e 3 le fistole che stavano facendo impazzire mio marito. Volevamo ringraziare tutto il personale infermieristico, le dottoresse anestesiste, la signora Tiziana Arcuri, la dottoressa Formentato per la sua gentilezza - è stata un angelo per noi -il Professor Cenzato, la signora Patrizia per la sua disponibilità. Grazie a tutti coloro che hanno seguito e assistito mio marito ed un ringraziamento speciale va al dottor Luca Quilici e al dottor Gabriele Canzi: sono dottori di una umanità speciale. Competenti, gentili, cortesi e disponibili sempre, ci hanno preso a cuore e non ci hanno abbandonato negli ultimi 5 mesi...
Grazie, avete salvato la vita a mio marito. Siete professionali, capaci e di gran cuore.. voi in 5 mesi avete ridato la vita a mio marito, dopo 11 anni a Messina dove non hanno saputo togliere il problema...

Malformazione artero venosa.

Encomio

Ritengo opportuno far presente la professionalità, la competenza, la bravura e l'umanità del Professor Boccardi e la sua equipe, che hanno ridato la vita a mia moglie, che non poteva essere operata chirurgicamente per la gravità dell'aneurisma. Lui c'è riuscito con una tecnica di neuroradiologia interventistica all'avanguardia. Grazie di esistere.
Umberto e Tiziana Pitzalis

Aneurisma arteria basilare.

Trattamento aneurisma del tratto sovraclinoideo

Abbiamo scelto, per il trattamento della patologia di cui soffriva mia moglie (aneurisma cerebrale), il reparto di neuroradiologia dell'Ospedale Niguarda diretto dal Dott. Edoardo Boccardi, per il riconoscimento di alta professionalità ed esperienza espresso da altri professionisti del ramo che avevamo avuto modo di contattare in precedenza. Nonostante le nostre aspettative fossero più che positive, sono state superate dalla realtà che abbiamo vissuto: un'efficienza ed un trattamento umano difficilmente riscontrabili, a tutti i livelli, in altre strutture del Servizio sanitario nazionale.
Un ringraziamento particolare rivolgiamo al Dott. Boccardi per le sue eccezionali qualità umane e professionali.

Aneurisma fusiforme del tratto sovraclinoideo dell'arteria carotide interna di sinistra.

Secondo consulto per valutare intervento di stent

E' stata valutata l'ipotesi di effettuare uno stent per evitare rischi di ictus connessi alla formazione di coaguli all'interno dell'aneurisma. Osservando le modificazioni della conformazione dello stesso nel corso di un anno dall'insorgere della patologia, è stato deciso di non intervenire, poichè i rischi di ictus risultano minori rispetto ai rischi di un intervento di stent, considerata anche la posizione piuttosto critica della lesione (all'imbocco del cranio).
Ribadisco l'impressione avuta in occasione del primo consulto di sei mesi fa. Il dott. Boccardi è una persona più unica che rara per umanità e competenza; non credevo potessero esistere persone così dotate in queste due qualità. Provare per credere. Un plauso anche alla signora in segreteria, molto efficiente.

Dissezione carotide interna sx con formazione di pseudoaneurisma.

Un grande ringraziamento al dott. Boccardi

La grande competenza, gentilezza e disponibilità del Prof. Edoardo Boccardi rimarrà sempre nei nostri cuori.
Lei ci ha ridato la gioia e la tranquillità e Le saremo sempre riconoscenti.
Incontrare medici del suo calibro e della sua cortesia è stata una grande fortuna in un momento così delicato della nostra vita. La ricorderemo sempre.
Pietro Renni, Susanna Clari

Fistola durale.

3 anni dopo

Sono stato operato il giorno 8 aprile 2013 nel reparto di neuroradiologia dell'Ospedale Niguarda.
Scrivo solo oggi questa recensione, perché vorrei avvalorare e testimoniare che le splendide recensioni che si leggono non sono il frutto di un momento felice dopo la tempesta, ma il risultato di un lavoro fatto da veri professionisti d’indubbio talento.
Non è l’emozione di un momento felice che fa scrivere parole di ringraziamento, ma la consapevolezza di aver vissuto e superato un momento di dolore grazie a persone speciali che tutti i giorni mettono nel loro lavoro il massimo impegno per salvare la vita di tante persone.
Un'altra verità è la trasparente consapevolezza che tali persone facciano un lavoro a beneficio degli altri e non di loro stessi, per questo motivo tutti ci dovremmo impegnare a far ottenere o donare strumenti o attrezzature all’avanguardia affinché queste persone non si debbano scontrare con le innumerevoli e banali procedure burocratiche del nostro Stato.
Vorrei poter riuscire un giorno ad esservi di aiuto.
Un grazie al dott. Boccardi, al dott. Quilici e a tutto il team, tutti gli infermieri e assistenti che lavorano in questo reparto, non mi scorderò mai di Voi.

FAV durale cerebrale

Infinita gratitudine al Dott. Boccardi

Dopo mesi di dolori alle cervicali e problemi di deambulazione, viene ipotizzata una fistola durale e da vari medici viene consigliato di recarsi dal Dott. Boccardi del reparto di Neuroradiologia presso l'Ospedale Niguarda di Milano. Sono accolto con la mia famiglia dal Dott. Boccardi che, con eccezionale competenza, affabilità, umanità e disponibilità, ci spiega in dettaglio il problema e propone di fare una angiografia. E' stata eseguita eccellentemente e in un contesto molto tranquillizzante dal Dott. Guglielmo Pero, permettendo la localizzazione della fistola, di accesso difficile. Il Dott. Boccardi, con un brillante intervento per via endovascolare, effettua la chiusura della fistola, con la non comune premura di rassicurare personalmente subito i miei sul mio stato e sull'esito positivo dell'intervento. Dopo pochi giorni di degenza nelle migliori condizioni di assistenza presso il reparto di Stroke Unit, vengo dimesso senza più il dolore che mi aveva assillato per 6 mesi e che non mi lasciava dormire in un letto!
GRAZIE MILLE al Dottore Boccardi, al Dottore Pero e a tutto l' équipe del servizio di Neuroradiologia per l'eccezionale competenza, efficienza ed umanità mostrata!
Antonino Sciarrino, e sua moglie Jacqueline che sarà loro eternamente riconoscente per averci ridato la vita e per le rare attenzioni che hanno permesso di vivere momenti così difficili con serenità.

Fistola durale.

ECCEZIONALE

Siamo stati all'ospedale Niguarda di Milano per un'aneurisma cerebrale non rotto di grosse dimensioni e siamo stati assistiti dal professore Edoardo Boccardi presso la neuroradiologia. La sua cortesia, il suo sorriso e la sua disponibilità, oltre che il suo indiscusso merito, sono le caratteristiche di una persona semplice e speciale che sa mettersi al servizio del prossimo in ogni momento. Insieme alla dottoressa Mariangela Piano, alla segretaria Tiziana e a tutta l'equipe del reparto, abbiamo conosciuto l'esempio lampante di generosità, bontà e dedizione ad un lavoro così complesso. Se nella sanità italiana esistessero più medici di tale portata e bontà, la nostra penisola sarebbe migliore di quella che è. Un grazie di cuore va anche al reparto di neurologia per la gentilezza mostrata. Ringrazio Dio per averci dato la possibilità di conoscere queste persone così stupende.
ORNELLA e FRANCO (Avellino)

UN MEDICO A 7 Stelle

Mi sono recato presso il centro di Neuroradiologia dal Dott. Boccardi per ottenere un responso circa una RMN effettuata presso altro Istituto.
Puntualmente, all'orario stabilito, sono stato accompagnato dalla cortese segretaria nel Suo Studio.
Accoglienza cordiale che ti mette subito a tuo agio.
Dopo aver visionato la RMN, il cui referto era preoccupante, il Dott. Boccardi mi ha tranquillizzato e dato alcuni saggi consigli.
Finito il colloquio, ho chiesto dove dovevo rivolgermi per saldare la visita.
Lo stesso ha sorriso e mi ha congedato con una stretta di mano.
Generosità e signorilità a parte, la mia impressione è stata quella di un medico di assoluta competenza e professionalità unite a cortesia e gentilezza, qualità molte rare nel campo medico italiano.

Occlusione arteria vertebrale.

Dott. Edoardo Boccardi

Il Dott. Edoardo Boccardi e' uno dei migliori neuroradiologi interventisti in Italia e probabilmente in Europa. E' un medico di grande professionalita' e dalla notevole esperienza pratica nel curare i casi piu' complicati. Ne sono un testimone vivente, dato che sono stato operato dal. Dott. Boccardi nel 2011 per una MAV che altri specialisti non sono riusciti a risolvere.
Dottor Boccardi: grazie di cuore.

MAV artero venosa intra extra cranica.

GRAZIE

Un semplice grazie non può bastare per esprimere l'infinita gratitudine nei confronti del dottor Boccardi e di tutta la sua squadra. Non potremo mai dimenticare la vostra professionalità e straordinaria umanità. Siete sempre nei nostri pensieri, nelle nostre preghiere e in ogni sorriso della nostra bambina.

MAV cerebrale (Aneurisma della vena di Galeno).

Consulto medico per dissecazione carotide

Un ringraziamento e e un grandissimo attestato di stima verso il dott. Edoardo Boccardi. Durante un consulto con lui, durato circa un'ora, è stata sviscerata con grande competenza (e pazienza) tutta la problematica relativa alla mia patologia e, soppesando rischi e vantaggi, è stato deciso di non intervenire chirurgicamente. Incredibilmente non ha voluto percepire compenso. Non sono uno incline a facili entusiasmi, ma in questo caso affermo che quest'uomo è un "marziano". Mai incontrato un dottore con pari doti di disponibilità, umanità e competenza. Non potrò fare a meno di ricordarmi di lui con un piccolo regalo per Natale.

Dissecazione carotide interna sx con formazione di pseudoaneurisma alla base del cranio.

Aneurisma cerebrale P1-P2

Ringrazio di cuore il Dott. Valvassori e la sua equipe, sono questi i medici a cui i pazienti devono rivolgersi, sicuri di avere una risposta competente al loro problema.
Lo ringrazio ancora per la sua professionalità, disponibilità e per la sua simpatia!!!

Aneurisma cerebrale.

Vorrei esprimere tutto il mio ringraziamento e profonda ammirazione al professor Edoardo Boccardi per la sua professionalità e soprattutto per la sua sensibilità e grandissima umanità.

MAV - malformazione artero venosa spinale.

RINGRAZIAMENTO

Ringrazio di cuore il Dott. Boccardi Edoardo per la sua grande umanità, sensibilità e professionalità. Per la mia esperienza è stato importantissimo trovare un medico che è stato ad ascoltarmi e ha valutato tutta la mia situazione con grande semplicità e competenza. Grazie per avermi ridato un po' di giusto ottimismo nell'affrontare "le cose della vita".

TIA.

Grazie dottor Boccardi

Se esiete dio, si è incarnato in Edoardo Boccardi.
Non serve dire altro.

Aneurisma della vena di Galeno.

Ringraziamenti al Prof. Boccardi ed équipe

Voglio iniziare il mio commento con un titolo: "Il viaggio della speranza".
Sì, proprio così il viaggio di una famiglia calabrese che scopre " grazie a Dio" che il proprio figlio ha una Diplopia ad un occhio e che questa è causata da una aneurisma del sifone carotideo. Il mondo ti cade addosso, non sai cosa fare quando vengono toccati gli affetti familiari, soprattutto i figli. Inizia così il viaggio della speranza e, dopo vari consulti, la mano del Signore ci porta al Niguarda e ci fa conoscere il Prof. Boccardi e la sua èquipe. Cosa dire del Prof. e di tutti? Si possono ripetere gli aggettivi già usati da altri pazienti o parenti, io dico soltanto che il Prof. Boccardi (come ho già detto di persona a lui dal 20/07/2015) fa parte della mia famiglia, ha ridato la vita a mio figlio e un sorriso a noi genitori, parenti e amici, ed io non smetterò mai di pregare per quest'uomo dalle grandissime competenze ma, soprattutto, una persona umile, gentile che con parole semplice riesce a far sparire la disperazione di una famiglia. Non finirò mai di ringraziare il Dott. Boccardi e la sua equipe sia medica che infermieristica per la grande professionalità e umanità nei riguardi dei pazienti, disperati e che qui trovano trattamenti straordinari in tutti i sensi. Sarete sempre nelle nostre preghiere.
Affidatevi tranquillamente a queste persone, e non lo dico solo io, qui si fanno i miracoli!
Adesso grazie al Prof. credo ai miracoli. Grazie ancora, non finirò mai di ringraziarla.

Aneurisma del Sifone Carotideo.

Medici meravigliosi

Lo so che non basta un grazie per quello che il dott. Boccardi e la sua squadra hanno fatto per la mia famiglia, salvando mio figlio Alessio di tredici anni da un aneurisma gigante, ma nelle mie preghiere ci sarete sempre.
Grazie, non vi dimenticherò mai.

Aneurisma gigante al sifone della carotide.

OTTIMO

Porgo un ringraziamento speciale al Prof. Edoardo Boccardi. Credo che sia raro trovare nel panorama medico professionisti di ineccepibile competenza e profonda umanità come il Prof. Boccardi.

Consulto neuroradiologico.