Allergologia e Immunologia Niguarda

Allergologia e Immunologia Niguarda

 
4.3 (19)
Scrivi Recensione
Il reparto di Allergologia e Immunologia del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore la dottoressa Pastorello Elide Anna. Il reparto, Centro per lo studio della mastocitosi e dal 1996 Centro di riferimento regionale per la prevenzione, diagnosi e cura delle allergopatie, eroga le proprie prestazioni secondo tre livelli: ambulatoriale per la prima visita; ambulatoriale su prescrizione degli specialisti allergologi come approfondimento del quadro clinico; day hospital e degenza ordinaria. La struttura si occupa dei pazienti con allergie respiratorie, allergie e anafilassi alimentari, da veleni da imenotteri ed insetti, immunodeficienze primitive e secondarie dell'adulto, dermatiti da contatto, reazioni cutanee gravi da farmaci, vasculiti polmonari, mastocitosi cutanea e sistemica e orticaria cronica ed acuta e allergie e intolleranze a farmaci. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Balossi Luca, Borgonovo Linda, Mozzanica Nino, Qualizza Rosanna, Schroeder Jan, Scibilia Giuseppe.

Recensioni dei pazienti

19 recensioni

 
(15)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
 
(3)
 
(1)
Voto medio 
 
4.3
 
4.3  (19)
 
4.2  (19)
 
4.4  (19)
 
4.2  (19)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dermatite atopica grave

La dottoressa Pastorello Elide è riuscita finalmente a farmi stare bene dopo 40 anni di tentativi.

Patologia trattata
Allergie multiple gravi.
Dermatite atopica grave.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Nel 1968 sono stata colpita dalla necrolisi epidermica tossica, o sindrome di Leyll. Lo scorso anno ho subìto alcuni attacchi ischemici per i quali, su consiglio della neurologa, si è resa necessaria l'assunzione della cardioaspirina. Mi sono rivolta al dottor Schroeder Jan per risolvere il mio problema. Ho avuto il privilegio di incontrare un medico "speciale", un medico attento non solo al tuo percorso clinico, ma anche ai tuoi bisogni psico-affettivi. La sua umanità ed empatia, come quelle di tutto il personale del reparto,
mi hanno fatto sentire come in famiglia durante la mia degenza (dal 31 agosto al 5 settembre del corrente anno).
Il dottor Schroeder ha risolto il problema relativo alla cardioaspirina ed ora sono entrata in un percorso che, nell'arco del tempo, mi porterà a testare altri farmaci.
Un grazie di cuore al dottor Schroeder.
Marina Vidman

Patologia trattata
Allergia ai farmaci (necrolisi epidermica tossica).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Medici e infermieri day hospital allergologia

Oggi ho terminato il ciclo di induzione in regime di Day hospital c/o reparto di allergologia per immunoterapia al veleno di imenotteri. Un ringraziamento ai medici che mi hanno seguito con grande professionalità e gentilezza: la Dott.ssa Borgonovo, il Dott. Rossi e la Dott.ssa Daniela.
Un grazie anche alle infermiere Patrizia, Teresa, Donatella e a tutte le altre di cui non ricordo il nome.
Grazie anche alla Sig.ra Catia.

Patologia trattata
Ipersensibilità veleno di imenotteri.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Infermiere del day hospital di allergologia

Ottima struttura.
Vorrei fare i miei complimenti in particolare alle infermiere del reparto di allergologia Teresa, Donatella, Patrizia e Lucia per la loro competenza ma, soprattutto, per la loro umanità. Troppo gentili!

Patologia trattata
Allergia al veleno degli imenotteri.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Devo complimentarmi con il Dott. Schroeder Jan ed il suo staff per la competenza, l'attenzione e l'umanità con le quali hanno trattato il mio caso. Risolvendolo mi hanno ridato una nuova vita, e la voglia di affrontarla. Sono arrivata in reparto per il ricovero con un trolley pieno di cartelle cliniche per i miei trascorsi ospedalieri da 27 mesi a oggi, ne sono uscita 5 giorni dopo con delle certezze.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Allergia a farmaci.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza deludente

Mi sono rivolta al centro di Allergologia dopo ricerche, sperando di essere presa in considerazione dopo 30 anni di gravissimi problemi di orticaria. Ho solo speso soldi e non solo non ho risolto niente, ma le prove che mi hanno fatto mi hanno creato maggiori problemi - che ha poi dovuto risolvere il mio medico di base. Ho inoltre una carta firmata da uno specialista del Centro che dice che sono tollerante a un farmaco antinfiammatorio, che in realtà mi ha dato reazione e ne tengo le foto con data e la carta firmata come prova nell'eventualità venissero contestate le mie affermazioni. Il mio giudizio è pessimo. Forse curano con interesse solo certi pazienti, non so... Io vengo da Sondrio e ho atteso sei mesi per un appuntamento!

Patologia trattata
Orticaria cronica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dottor Schroeder

Sono seguita da diversi anni dal Dr. Schroeder, insieme a due nipoti anch'esse allergiche.. Sono stata seguita benissimo e tutt'ora quando ne ho bisogno trovo grande competenza e tanta umanità. Grazie a tutto il reparto, ma in particolare al dottor Schroeder, che ha tutta la mia stima.
Non si guarisce dalle allergie, ma sapere come comportarsi ed avere un medico di riferimento è molto importante.
Lo consiglio a tutti.

Patologia trattata
Poliallergica ad alimenti e farmaci.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti alla Dott.ssa Laura Losappio

Dopo 20 anni di lotta contro tutte le mie allergie, visite e dottori di dermatologia ed allergologia, finalmente posso dire che per caso sono finita all'ospedale Niguarda di Milano nel reparto di allergologia, dove ho conosciuto la dott.ssa Laura Losappio, che con grande pazienza, professionalità e umanità mi ha assistita nella mia terapia per un anno contro gli acari.
Finalmente ho trovato una dottoressa che segue i suoi pazienti aiutandoli ed assistendoli,e che fa il suo lavoro con grandissima passione.

Patologia trattata
Allergie.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Delusione

Sono stata all'Ospedale Ca' Granda per eseguire una visita allergologica con successivi test cutanei ed analisi del sangue per valutare le mie allergie respiratorie ed alimentari. Quando sono andata alla successiva visita di controllo post prick test, sono rimasta molto delusa in quanto il dottore, presente quel giorno, non ha neanche guardato le mie braccia per vedere se il referto, scritto dall'infermiera, corrispondesse o meno a quanto effettivamente c'era; inoltre se non avessi fatto io qualche domanda, si sarebbe limitato a scrivere la diagnosi senza spiegarmi nulla e a tutt'oggi non ho una visione chiara di come dovrei comportarmi per evitare reazioni crociate, in quanto anche facendo qualche domanda, non ho ricevuto alcuna risposta soddisfacente.

Patologia trattata
Allergia ai pollini, acari della polvere ed alimenti.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Delusione e sconcerto...

Ho accompagnato mia moglie per una visita "specialistica" alla Cà Granda di Milano. Il consulto mi è stato caldamente consigliato da un dermatologo che, avendo visitato la mia signora, non ravvisava problemi di carattere dermatologico, ma immunologico.
Per poter prenotare una visita con il professor Schroeder o di egual levatura, l'attesa è nell'ordine di almeno 3/4 mesi, mi sono pertanto affidato alla sorte prenotando la visita con la formula "roulette".
All'appuntamento si è presentato il dottor o professor Rinaldi, che dopo un distaccato e disinteressato dialogo di introduzione al problema e una occhiatina di circostanza alla paziente e agli esami allergologici, ci ha liquidato con un suo parere scritto su quanto constatato, rimandandoci ad un consulto dermatologico da un certo professor Pigatto in un'altra struttura ospedaliera. Ci siamo sentiti trattati con sufficienza, ancor prima di averci liquidato in modo frettoloso e maleducato lo specialista era uscito dall'ambulatorio alla ricerca dei nuovi pazienti, come se stesse perdendo tempo con noi..
Caro dottor Rinaldi, a mai più rivederci!!!!!

Patologia trattata
Ancora non lo sappiamo..
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

La "mancata" visita..regolarmente pagata però!

Vi riporto quando accaduto lo scorso venerdì.
Su indicazione del medico di base abbiamo richiesto per mia mamma una visita specialistica presso l’allergologo per frequente aftosi.
Tramite servizio sanitario la visita presso il vostro istituto è stata fissata per il 14 febbraio ma, data la criticità di questo periodo, abbiamo preferito procedere con una visita privata, che è stata effettuata venerdì 27 settembre.
La visita è stata regolarmente pagata per l’importo di 87€, come richiesto.
A questo punto abbiamo atteso l’arrivo del dott. Rinaldi, che è stato anche abbastanza puntuale.

Da questo momento però le note dolenti.
Il medico, molto cortesemente, si è dilungato in precise spiegazioni di come il problema di aftosi fosse di origine genetica, spesso ricorrendo a termini specifici, ma abbastanza comprensibili anche a un profano in materia.
Ci ha spiegato come per l’herpes simplex, problema di cui non soffre mia madre, ci sarebbe stata una cura, di come l’aftosi sia latente nella bocca umana ma si scateni solo in rari casi….ecc.
Non si è però alzato dalla sedia, posta da una parte della scrivania di fronte alla quale ci ha chiesto di accomodarci, per controllare di persona il problema indicato da mia mamma, che come ha ripetuto più volte era in piena crisi di afte, al punto che aveva una certa difficoltà a parlare.
Ammetto che il problema possa non avere un’origine allergica, non ammetto però la mancanza di professionalità e sensibilità dimostrata da un medico che non ha preso in considerazione lo stato del paziente, cui non ha dato neppure un’occhiata…
Quasi 90€ per una chiacchierata di 25 minuti che non ha aggiunto nulla a quanto è possibile trovare navigando, da inesperto in materia, in internet, mi sembra interpretabile come una presa in giro.
Lascio a voi le considerazioni del caso.

Patologia trattata
AFTOSI.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Prof.ssa Elide Pastorello, primario Allergologia

Ho una figlia di 20 anni, che dalla nascita ha manifestato la dermatite atopica; poi l'asma, una potente allergia agli acari, soprattutto del cane, orticaria che si presenta settimanalmente al volto.
Non so quanti medici ho consultato, di ogni genere, ma nella prof.ssa Pastorello ho trovato la serietà, la competenza, la comprensione, l'umanità che cercavamo da tempo e ora ci sta aiutando moltissimo a ridimensionare questo problema di salute che, purtroppo, non può risolversi totalmente, ma può essere tenuto sotto controllo se adeguatamente curato.
Consiglio questo medico a tutti, è una persona eccezionale e le sarò sempre grata per ciò che ha fatto e fa per mia figlia e anche per l'altro figlio, allergico alle graminacee.

Patologia trattata
DERMATITE ATOPICA, ASMA ALLERGICA, ALLERGIA ACARI.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO AL Dr. JAN SCHROEDER

Il mio nome è Giuliana sono stata ricoverata al pad. 10 (Pneumologia – Allergologia e Immunologia), 5° piano, stanza 3 letto 11, dal 5 al 10 giugno 2013 per la ricerca di un antibiotico e anestetico locale sostitutivi a seguito di shock anafilattico.
Abituata a dovermi soffermare su situazioni di criticità, e quindi anche di molta paura, sento il dovere di ringraziare tutti gli operatori medici e infermieri per la serenità che mi hanno regalato nei giorni di degenza.
Medici favolosi, scrupolosi, preparati, umani, in particolare vorrei ringraziare il Dr. Jan Schroeder, persona squisita, generosa, allegra, sempre con il sorriso sulle labbra, disponibile, preparata, professionale, che ringrazio con tutto il cuore. Il paziente per lui non è un numero, ma una Persona.

Patologia trattata
Ricerca di antibiotico e anestetici locali sostitutivi a seguito di shock anafilattico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande prof.ssa Pastorello!

Finalmente un MEDICO con la "m" maiuscola, che non si ferma alla solita scusa della somatizzazione dell'ansia per giustificare le malattie che non si sanno diagnosticare!
Dopo 22 anni di calvario da un ospedale all'altro, mio figlio ha trovato la causa e la soluzione dei tanti disturbi gastrointestinali che hanno rovinato la sua vita a causa dei pesanti risvolti sociali (assenze ripetute e continue da scuola e dal lavoro, impossibilità ad alimentarsi come i suoi coetanei ecc.)
Grazie alla scienza e all'umanità di una GRANDE PROFESSIONISTA, che considera i suoi pazienti delle PERSONE e non dei numeri (o dei polli da spennare con parcelle tanto esose quanto non corrispondenti alla competenza effettiva).
Un grande medico, una grande donna!

Patologia trattata
Intolleranza lattosio e fruttosio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dr. Schroder

Il mio nome è Dino Agoni e coadiuvo con una Onlus che tutela il diritto del cittadino. Sono stato ricoverato al pad. 10 (Pneumologia – Allergologia e Immunologia), 4° piano, stanza 7 e letto 22, dal 4 al 13 novembre 2012 per la ricerca di un antibiotico sostitutivo a seguito di shock anafilattico.
Abituato a dovermi soffermare su situazioni di criticità, mi sento invece il dovere di evidenziare che, dopo più di 50 anni che non venivo ricoverato in una struttura sanitaria, mi sono trovato bene ed ho vissuto con serenità i giorni di degenza.
Mi preme infine sottolinearle la disponibilità, ormai quasi inusuale, riscontrata nel Dr. Jan Schroder, persona squisita, generosa e disponibile che ringrazio sinceramente.

Patologia trattata
Ricerca antibiotico sostitutivo a seguito shock anafilattico e diabete 2.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Reparto Allergologia Dott.ssa Losappio

Sono stata scelta per uno screening sull'allergia ai crostacei e ho aderito con molto piacere, in quanto ho avuto alcuni episodi di intolleranza ai crostacei in precedenza. Sono sta seguita dalla Dott.ssa Losappio, molto disponibile e competente.
Complimenti anche al reparto.
Grazie.

Patologia trattata
Allergia ai crostacei.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

allergologia

Nella mia esperienza ho trovato una struttura valida, ben organizzata ed efficiente sotto ogni profilo. Un elogio particolare ai medici, molto seri e professionali.

Patologia trattata
Allergie respiratorie.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Posso solo e semplicemente dire che presso il reparto sono stata seguita con la massima serietà e professionalità. Complimenti e grazie.

Patologia trattata
Allergia ai crostacei.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Reparto Allergologia

Mi sono rivolto al reparto di allergologia del Niguarda per caso e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso: la dottoressa Losappio che ha seguito il mio "caso" si è dimostrata assolutamente competente, oltre che disponibile; tutto il personale del reparto è stato efficiente, preparato e cortese.
Inoltre nelle 3 occasioni in cui mi sono rivolto alla struttura per effettuare gli esami, o semplicemente una visita, non ho mai dovuto fare code interminabili. Unico neo la sala in cui vengono effettuati gli esami: è un po' piccola e spoglia, specialmente se ci sono più di 10 pazienti.
Lo consiglio.

Patologia trattata
Test per presunte allergie.


Altri contenuti interessanti su QSalute