Neurochirurgia Niguarda

 
4.6 (93)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Cenzato Marco. Il reparto tratta l'intera gamma delle patologie neurochirurgiche, trattando con maggior frequenza i tumori cerebrali e spinali, le malformazioni vascolari (angiomi, aneurismi, fistole, ecc.) sia cerebrali che spinali, i traumi cranici e vertebrali, tutta la patologia neurochirurgica pediatrica, la patologia degenerativa del rachide (spondilosi, ernie discali, stenosi vertebrali, spondilolistesi, ecc.). Tra le eccellenze, l'attività di Chirurgia della Base Cranica (una delle più ampie casistiche europee di esposizione della carotide intrapetrosa) ed il trattamento degli Aneurismi Cerebrali (la più ampia casistica italiana di aneurismi giganti operati a cuore fermo). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Beretta Federica, Ceccarelli Giovanni, D'Aliberti Giuseppe, De Bernardi Alberto, Iamele Francesco, La Camera Alessandro, Leocata Filippo, Picano Marco, Piparo Maurizio, Solaini Consuelo, Spinnato Salvatore, Talamonti Giuseppe, Villa Fabio.

Recensioni dei pazienti

93 recensioni

 
(81)
 
(7)
 
(1)
 
(3)
 
(1)
Voto medio 
 
4.6
 
4.9  (93)
 
4.7  (93)
 
4.5  (93)
 
4.5  (93)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Cenzato FOREVER

Un professionista sopra le righe. Un uomo di una umanità impressionante. Ho una malattia rara che ho affrontato da bambina (34 anni fa) e per tanti anni è rimasta dormiente.
Poi all'improvviso a maggio 2016 una serie di eventi mi fanno tornare indietro nel tempo..Perdita dell'equilibrio, difficoltà nell'eloquio, perdita di gran parte del campo visivo dell'occhio destro.
Iniziano una serie di esami ed entro in un vortice di superficialità. Entro in un mondo "particolare" incontro grandi specialisti preparati, ma non a sufficienza e di fronte a mancanza della padronanza della malattia mi etichettano una malata somatoforme... una persona in cerca di attenzione. Trovare una quadra in Italia sembrava impossibile, gli specialisti stranieri hanno un'idea dell'insieme completa anche se spaventosa, ma nessuno prende in considerazione queste mie ricerche..
Poi arriva il Prof. Cenzato, quando ormai credevo impossibile trovare una persona del genere.
Il dottore mi ascolta, mi crede, mi appoggia, mi aiuta e mi sta a fianco. A novembre di quello stesso anno mi è permesso di sottopormi ad un by-pass in Germania, dal migliore in questo campo e tutto grazie a QUESTO GRANDE UOMO.
Oggi è ancora il mio punto di riferimento, mi fido ciecamente di quello che mi dice ed auguro a chiunque abbia bisogno di incontrare un professionista del genere.
Grazie Prof... ti ho sempre nel cuore!

Patologia trattata
MoyaMoya.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Al Dott. Maurizio Piparo - Padiglione DEA

Scrivo queste poche righe semplici e informali per esprimere la mia sincera stima e gratitudine al Dott. Maurizio Piparo per la professionalità, l’umanità e la sensibilità dimostrate.
Un grazie di cuore a tutto il reparto e a tutto lo staff. Sono stati tutti perfetti dal punto di vista professionale e umano.
Grazie infinite.
Vincenzo Torcasso

Patologia trattata
Ernia discale lombare L5-S1 dx-
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza a 360 gradi

Voglio esprimere, a nome mio e di mio marito, un plauso al reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Niguarda diretto dal meraviglioso professor Cenzato.
Siamo precipitati in un baratro psicologico da un giorno ad un altro, quando a mio marito (44 anni), é stato diagnosticato un aneurisma di circa 12 mm. al ginocchio della carotide sinistra mentre stavano facendo esami per un'altra patologia da trattare.
Di fronte al nostro sgomento, siamo stati indirizzati da un collega proprio dal Professor Cenzato, contattato da me tramite e-mail all'una di notte.
Prontamente la sua risposta la mattina seguente ed in tempi brevissimi appuntamento per consulto.
Professionalità, fermezza, sicurezza e tantissima empatia, questa grande persona ci ha indirizzati alla dottoressa neuro interventista Mariangela Piano, neuro interventista che ha gestito magistralmente tutto il percorso, compreso l'intervento.
Con infinito affetto,
FILIPPO ROSSI e BÁRBARA VITI

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale non rotto.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Piparo e reparto neurochirurgia

Solo elogi per tutto il reparto di Neurochirurgia: disponibili, attenti e sempre pronti con un sorriso e l’ascolto del paziente.
Il Dott. Maurizio Piparo è un grande professionista anche nel mettere al corrente tutto l’iter, dalla visita al ricovero ed alla successiva operazione.
Grande competenza nel trasmettere fiducia prima durante e dopo l’intervento, che ho avuto l’8 maggio.
Solo grazie infinite.

Patologia trattata
Osteoangioma frontale della teca cranica dx.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie al Dott. Fabio Villa

Ho iniziato la degenza nel marzo scorso, per una stenosi cervicale, dopo una visita ambulatoriale fatta dal dottor Fabio Villa. Dopo gli esami di routine, sono stato operato dal dottor Villa, che mi ha seguito anche dopo l’intervento fino alle mie dimissioni. Posso soltanto lodare la capacità professionale e l’umanità dimostrata dal dottore in tutto il periodo di degenza.

Patologia trattata
Stenosi cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia ottima

Impossibile trovare una persona scortese. Tutti gentilissimi, preparati e molto professionali. Un reparto eccellente. Sempre pronti e sempre presenti. Un ringraziamento anche alla sala operatoria. Una cosa molto carina e molto tenera è stata la dottoressa che dietro di me mi teneva la testa in attesa che mi addormentassi. Un elogio anche al dott. De Bernardi Alberto: non ho mai trovato un dottore che ti mette a suo agio come lui. Professionalità sempre al top. Grazie a tutti, siete stati veramente una famiglia per me.

Patologia trattata
Ernia discale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. PICANO - GAMMA KNIFE

Sono stata dimessa oggi dopo la prima seduta di gamma knife per MAV encefalo complessa (in relazione alle dimensioni e alla sede, ubicata in area premotoria sinistra). Ho potuto riscontrare una grande professionalità e competenza da parte del dott. Marco Picano, del suo staff diretto dal prof. Cenzato e del reparto di Neuroradiologia diretto dal prof. Boccardi con la collaborazione del dott Cervo, con cui si integra in perfetta sinergia. Molta cura viene prestata alla corretta informazione offerta al paziente, che si sente davvero accolto e protetto anche nei momenti più critici, ed è così in grado di dare la massima collaborazione ai medici.
Un esempio per tutti di BUONA SANITÀ.

Patologia trattata
MAV encefalo complessa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Cenzato eccellenza italiana

Sono stata operata il 29 dicembre dal Prof. Cenzato per una MAV emisfero sinistro e sono stata dimessa dopo 7 giorni. L'intervento é andato benissimo. Il primo giorno che ho incontrato il professore a visita per avere una consulenza ed ho capito subito di avere di fronte un grande professionista che con la sua competenza e umanità mi ha trasmesso serenità e fiducia.
Il reparto è costituito da una grande equipe diretta dal professore, dove tutti - infermieri e medici - sono sempre gentili, sorridenti e disponibili: non è una cosa da sottovalutare sia per i pazienti che per i familiari che vivono questa esperienza. Insomma, un vero punto di riferimento a livello nazionale.
Grazie di cuore professore!!

Patologia trattata
MAV CEREBRALE.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Tempi di convocazione per intervento

Nulla da eccepire sulla professionalità e le capacità del prof. Cenzato (già sperimentate in un precedente intervento), invece inspiegabile il tempo biblico di attesa per un intervento.
Mio marito, visitato il 2 marzo 2018 e messo in lista per intervento di stenosi lombare, convocato per il prericovero il 20 settembre 2018, a tutt'oggi 30 gennaio 2019 non è stato ancora convocato per l'intervento.

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cenzato, non potevo capitare in mani migliori

Sono stata operata il 21.06.18 per la rimozione di un angioma cavernoso nel tronco encefalico. Non è stata una passeggiata. Ma il professor Marco Cenzato, insieme al suo team, ha svolto un intervento impeccabile. Inoltre è stato un ottimo comunicatore e con la sua autorevolezza e tranquillità mi ha dato la sicurezza necessaria per affrontare un momento drammatico.
Ora sto bene e mi sono ripresa quasi completamente, guido, lavoro, mi sono sposata...
Grazie professor Cenzato, non potevo capitare in mani migliori. Un fuoriclasse.

Patologia trattata
Angioma cavernoso nel tronco encefalico.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Intervento di rimozione MAV

Il post intervento è stato purtroppo traumatico, sono passata da non avere mai dolore alla testa ad un emicrania continua a causa dei danni post operatori.

Patologia trattata
MAV emisfero sx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Equipe eccellente!

Sono stata profondamente meravigliata dal trattamento che ho ricevuto presso questo reparto! Equipe professionale, ringrazio il dottor Cenzato e il dottor Boeris per l'interesse che hanno impiegato nel mio caso.
Mi sono trovata benissimo e sono estremamente soddisfatta del mio percorso perioperatorio.

Patologia trattata
MAV cerebellare dx.
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Solo numeri

Sono estremamente amareggiata.
Inizialmente sono intervenuti tempestivamente, tutti gentili e premurosi, poi probabilmente sono arrivati casi più interessanti del mio e sono stata "accantonata".
Dovrei fare controlli ogni 6 mesi, che sono poi passati ad 1 anno, poi a 2 e poi??? Quando chiamo si negano. Io vorrei solo essere sotto controllo nel posto in cui sono in cura. Mi sono sentita davvero solo un numero.

Patologia trattata
MAV.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Reparto neurochirurgia blocco DEA: personale infermieristico meraviglioso, il sorriso qui non manca mai!! Gentilezza, disponibilità, competenza: qui nulla è lasciato al caso!
Inizialmente trattamento con tossina botulinica, poi intervento di decompressione neuro-vascolare.

Patologia trattata
Emispasmo facciale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Un grazie

Questo è il mio grazie al dr. Fabio Villa, neurochirurgo di Niguarda.
Sono stata operata da lui a fine maggio 2018 di somatectomia C6. Fin dalla prima visita ho capito che era uno di quei medici di cui ci si poteva fidare: determinato, professionale, chiaro nelle spiegazioni e dotato di umanità.
Grazie ancora da parte di tutta la mia famiglia.

Patologia trattata
Mielopatia cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Trattamento di prim’ordine sia dal punto di vista scientifico che umano.
Dopo l'asportazione chirurgica della neoplasia, successive chemioterapia e radioterapia e farmaci coadiuvanti (keppra, cortisone). Al termine della radioterapia si è presentato stato di crisi con attacco epilettico. Attualmente ricoverata per accertamenti e cure.

Patologia trattata
Glioblastoma.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Un centro di altissimo livello

Anche se la situazione di mia madre era già da subito veramente disperata, i dottori dr. Cenzato e Boccardi (con i loro teams) hanno lavorato una settimana per pensare a come operare un aneurisma che molti altri probabilmente non avrebbero toccato e sono riusciti a portare a termine l’operazione. Nonostante l’esito complessivo drammatico della vicenda, se dovesse capitare di nuovo una cosa del genere a me stessa, o qualcuno della mia famiglia, non esiterei a rivolgermi di nuovo a loro.

Patologia trattata
Aneurisma gigante all’apice dell’arteria basilare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Eccellenza

Un reparto all’avanguardia!
Intervento chirurgico per asportazione completa dell’angioma e verifica del risultato con tac e angiografia. Intervento eseguito dal prof. Cenzato e suo staff. Staff di grandissima competenza, professionalità e disponibilità!
È sinonimo di sicurezza!

Patologia trattata
Angioma cavernoso cerebrale che aveva sanguinato, con aneurisma.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione di glioblastoma

Personale medico di livello molto elevato.
Attenzione e cortesia da parte del personale infermieristico. Ineccepibili.

Patologia trattata
Glioblastoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Angeli del Ca' Granda

Non ero mai stato operato prima, morivo di paura e non avevo idea di quello a cui sarei stato sottoposto: una craniotomia, entrare nella mia testa, nel mio data base vitale. L'accoglienza ricevuta dal personale, della capo sala e di tutti, dico tutti gli infermieri e personale ausiliario, mi hanno fatto rilassare e riprendere dallo shock di entrare per la prima volta in un ospedale come paziente. In un giorno esami e la mattina seguente, alle 8.00, in sala operatoria. Ricordo di aver incontrato angeli nella porta che introduce alla stanza dell'intervento, angeli sorridenti e che mi mettevano una pace enorme, erano le infermiere e dottoresse che mi preparavano alle mani del grande, grandissimo Dott. Marco Cenzato, direttore del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Niguarda, nonchè uomo di ghiaccio ma dalle mani d'oro. Con lui la sua segretaria Patrizia e la caposala, stupende e gentilissime con me e tutta la mia famiglia. Ma in reparto c'è anche un altro grande dottore che dà tanto per la causa del reparto e che mette il sorriso solo vederlo: il Dott. D'Aliberti Giuseppe.
Una domanda ad un anno dal mio intervento mi sorge spontanea: questi signori, queste persone che salvano vite umane, fanno miracoli per le strutture e con le risorse che hanno (computer obsoleti, uffici ristretti, sale operatorie vecchie, etc.) e ci regalano vita e speranza e comunque lavorano assiduamente e sono a disposizione 24/7, come fanno ad essere pagate cosi' poco??? Cioè, come e' possibile che altri settori, dalla politica, al business, alla finanza, dottori e illustri personaggi s'intaschino fior di soldi e loro no? Tremila? Quattromila, Cinquemila? Mi vergogno di protestare solo ora e di non aver mai fatto qualcosa prima... ma come al solito non c'e' una informazione adeguata e soprattutto una giustizia ed un'equita'. Grazie Dott. Cenzato, grazie Carla, Patrizia.... ora che la convalescenza e' quasi finita e che piano piano recupero, un minuto, un attimo, un giorno di vita vale molto molto di piu' grazie a Voi.

Patologia trattata
Meningioma frontale destro.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Malformazione artero venosa - Intervento riuscito

Nell’agosto del 2016 accusavo un leggero malore, a seguito del quale manifestavo una leggera difficoltà nell’eloquio (disartria).
Dopo vari accertamenti eseguiti in Sicilia, nel settembre del 2016 mi veniva diagnosticata una MAV fronto-opercolare destra, interessata da focolaio emorragico intraparenchimale.
Alla fine di ottobre dello stesso anno venivo ricevuto, in regime di intramoenia dal Prof. Marco Cenzato e, successivamente, a distanza di due settimane ricoverato e, dopo gli opportuni approfondimenti, sottoposto ad intervento chirurgico.
In esito all’asportazione della MAV, in sede di controllo tac post operatorio, veniva riscontrato un piccolo focolaio emorragico.
Il Prof. Marco Cenzato ha pertanto deciso di ritornare in sala operatoria e rimuovere il focolaio.
L’intervento nel suo complesso è perfettamente riuscito. Dopo circa nove giorni sono stato dimesso e, tornato a casa, dopo circa 15 giorni ho ripreso la vita si sempre.
Ringrazio infinitamente il prof. Marco Cenzato per avermi trasmesso la fiducia necessaria per affrontare il delicato intervento, e per avermi accompagnato con competenza, professionalità ed umanità in questo mio difficile percorso di vita.
Un grazie di cuore va inoltre a tutti, personale medico e paramedico, che giornalmente si dedicano, con professionalità ed umanità, alla guarigione dei pazienti bisognosi di un'adeguata cura ed assistenza medica.

Patologia trattata
Malformazione artero venosa fronto-opercolare dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia Ospedale Niguarda Milano

Ringrazio infinitamente il Dott. Maurizio Piparo e i suoi collaboratori per la professionalità, capacità , competenza e umanità. Il suo eccellente intervento mi ha permesso di recuperare le mie facoltà motorie e a superare le mie difficoltà.
Un grazie di cuore va anche a tutto il reparto e agli infermieri per la loro cortesia e disponibilità.

Patologia trattata
Fistola artero-venosa durale spinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Encomio al reparto di neurochirurgia

A seguito di intervento neurochirurgico alle vertebre cervicali, ho potuto constatare l'efficienza e la cortesia di tutti gli operatori del reparto e della sala operatoria, dal primario ai medici, agli infermieri, a tutto il personale, sempre attenti e cortesi. Un grazie di cuore particolare al neurochirurgo Dott. Fabio Villa che, fin dalla prima visita, è stato chiaro ed esaustivo su tutti gli aspetti dell'intervento che mi aspettava. Il dott. Villa mi ha operata e seguita nel periodo post-operatorio con rassicurante presenza e umana sensibilità. Per questo, al di là dell'indiscutibile professionalità, desidero sottolineare le sue doti di umanità e disponibilità.

Patologia trattata
Mielopatia cervicale spondilogenetica.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Reparto eccellente e d'eccellenza....

Desidero sottolineare la professionalità e le doti di umanità e disponibilità dell'ottimo neurochirurgo Dott. Francesco Iamele a seguito di positivo e risolutivo intervento neurochirurgico di exeresi in toto di neurinoma L1 sinistro effettuato a mia moglie in data 05/04//2017. Il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Niguarda di Milano, nel suo complesso, si conferma punto di riferimento internazionale di buona sanità. GRAZIE.
Gina Cusumano e Giovanni Laterra

Patologia trattata
Neurinoma L1 sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionisti e persone d'eccellenza

Desidero ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia e, specialmente, il dott. Cenzato ed il dott. D'Aliberti per la grande professionalità ed umanità che hanno dimostrato nella gestione del lungo e difficoltoso percorso clinico di mia madre. Ricoverata a fine settembre per l'asportazione di un meningioma cerebrale, dopo l'intervento ha dovuto affrontate varie complicazioni (vasospasmo, infarcimento emorragico frontale e idrocefalo), la cui gestione tempestiva e di grande spessore professionale ha permesso un recupero delle facoltà motorie e cerebrali che ai miei occhi appare ad oggi miracoloso. Davvero grazie per tutto quello che avete fatto.
Famiglia Carulli

Patologia trattata
Meningioma cerebrale (del terzo interno dell'ala dello sfenoide, parete laterale del seno cavernoso sinistro).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ascesso spinale epidurale - Decompressione

Nell'aprile 2015 mi sono recato al pronto soccorso Niguarda d'urgenza per fortissimi dolori alla zona lombare, avevo difficoltà a muovere le gambe. Gli accertamenti hanno evidenziato un ascesso epidurale lombare all'interno del canale vertebrale, per il quale sono stato operato d'urgenza dal Dott. Salvatore Spinnato con ottimi risultati, praticamente mi ha salvato l'utilizzo della gambe. Ringrazio il Dott. Spinnato per la sua competenza e professionalità.

Patologia trattata
Ascesso spinale epidurale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Aneurisma cerebrale

Grazie.
E' dal 2009 che sono rinato grazie all'equipe dell'allora primario Collice, assieme al Dott. Piparo.
Grazie a tutti, staff paramedico compreso.

Patologia trattata
Chiusura di un aneurisma cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Equipe spina bifida: un'eccellenza

Dopo la "tempesta Niguarda" (paziente Isabella - diagnosi Spina Bifida, nata a Milano il 9 settembre 2014 e dimessa il 19/01/2015), sono arrivati momenti di grande felicità, commozione e di serenità e, anche se con 4 figli, un cane e un gatto.. ci accontentiamo dei periodi di apparente tranquillità!!
Isabella, detta "osso duro", come ben saprete è una bambina molto forte e coraggiosa, ed è capace solo con la sua presenza di portare gioia e tanto amore.
Il 9 settembre compie due anni e nostra figlia voleva ringraziare quelle persone speciali che hanno reso e che rendono la sua e la nostra vita degna di essere vissuta.
Dunque, volevamo dirVi GRAZIE non per quello che avete fatto, che fate e che farete, ma GRAZIE per come l'avete fatto, per come lo state facendo e per come lo farete.
Il dovere piu' urgente ora, e' quello di ringraziare tutta l'Equipe Spina Bifida nelle persone del dott. Talamonti, del Dott. Picano, del dott. Rapisarda, della dott.ssa Pisoni.

Fam. Riccardo Bossi, Manuela, Isabella, Giordana, Camilla, Leonardo, bau bau Milka e miao miao Sophie.

Patologia trattata
Spina bifida con gibbo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE

La mia vita è già complicata, ma i problemi alla schiena non mi davano tregua dal 2010. Avevo un'ernia L5-S1 e una protrusione L4-L5. L'ernia l'abbiamo tolta, la protrusione si fa sentire ancora... Grazie di cuore al Dott. Cenzato, che mi ha dato la possibilità di tornare "funzionale". Ringrazio anche il Dott. Villa ed il Dott. Coppini e tutto il reparto.
Salute a tutti!

Patologia trattata
Ernia discale L5-S1.
Emilaminectomia L5-S1. Asportazione in toto di voluminosa ernia discale espulsa. Rimozione di altri due frammenti di ernia discale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

Io sono stata ricoverata per una MAV midollare presso il reparto di Neurochirurgia. Sono stata operata dal professore dott. Cenzato e la sua equipe. Ringrazierò ogni giorno tutti per avermi salvato la vita, sono stati -e lo saranno sempre- persone speciali per me! Un grazie di cuore anche agli infermieri, al lavoro che svolgono, alla disponibilità. Tutti speciali!! Che il Signore li benedica sempre tutti!

Patologia trattata
MAV midollare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Desidero ringraziare di cuore tutto il reparto di neurochirurgia per la professionalità, la cortesia e l'attenzione ricevute.
Un grazie in particolare al Prof. Cenzato che svolge il suo lavoro con passione, competenza e grande umanità.
GRAZIE.
Dominique

Patologia trattata
Aneurismi cerebrali.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Voglio ringraziare in primis il professor Cenzato per la professionalità e l'umanità dimostrate con il mio Luca, un bimbo di 9 anni; il reparto di terapia intensiva per il trattamento professionale e umano avuto con me e il mio piccolo, sempre presenti e gentilissimi; e infine tutto il reparto di neurochirurgia, col personale che tutti i giorni entrava nella nostra stanza con un sorriso e una parola gentile, sia per Luca ma soprattutto per me, che ero decisamente preoccupata pur sapendo di essete in ottime mani.
GRAZIE A TUTTI, CON AFFETTO E STIMA,
mamma di Luca

Patologia trattata
MAV.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Un grande ringraziamento, anche se in ritardo, da parte di mia madre al Dott. De Bernardi per la sua professionalità ed umiltà.
E' molto giovane ma ti senti in mani sicure.
Grazie a tutti gli infermieri, sono fantastici.

Patologia trattata
Ernia cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore al Dottor De Bernardi

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto di neurochirurgia e vorrei fare un ringraziamento speciale al Dottor De Bernardi per la sua grande umanità e professionalità. Grazie a tutti di cuore!

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dott. Picano Marco

No smetterò mai di ringraziare di cuore il dott. Picano Marco, ha salvato la vita del mio piccolo Gabriel. Niente da togliere agli altri, ma senza le sue mani ora non sarei qua a raccontarla! Grazie grazie e ancora grazie.

Patologia trattata
Idrocefalo post emorragico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il Luogo della Rinascita!

Sono una ragazza di Torino di 21 anni. In seguito ad una emorragia cerebrale, sono stata sottoposta ad intervento chirurgico all'ospedale Niguarda di Milano, presso il reparto di Neurochirurgia. Per me è stato il luogo della rinascita! Qui mi sono sentita accolta da persone fantastiche (l'equipe medica, la caposala, la Signora Patrizia e gli infermieri) che svolgono il loro lavoro sempre con il sorriso e con una grande umanità. Ed è proprio la Grande Umanità e la Professionalità, che contraddistinguono il Professore Marco Cenzato, a cui io e i miei genitori saremo sempre grati e riconoscenti.

Patologia trattata
MAV (Malformazione artero venosa).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio al reparto di Neurochirurgia

Esprimo una profonda ammirazione ed un grandissimo ringraziamento a tutto lo staff medico del reparto. Al DOTT.AL MASHNI AYSAM, al DOTT. VILLA FABIO e all'Anestesista RIGANTI MAURIZIO, in ordine alfabetico e non per motivi di merito.
Sono stato operato ad un'ernia cervicale(C5-C6) che mi avrebbe potuto provocare gravi conseguenze fisiche e motorie, ma grazie a questi "mostri sacri" della chirurgia sono ritornato a vivere una vita normale e serena. Oltre che a questi meravigliosi professionisti coadiuvati da un'eccellente team d'infermieri, che ringrazio tantissimo, aggiungo un ringraziamento anche al Direttore DOTT. CENZATO MARCO, seppur non abbia avuto il piacere di conoscerlo personalmente, per esprimergli i miei complimenti di avere un'equipe medica d'eccellenza composta anche dal medico SPINNATO SALVATORE, dalla Capo Sala CARLA DE MIN, dagli infermieri LO VERDE ALESSANDRO, TRIOLONE CARMEN, KATERINA, GAETANA, ANNA, ELENA, VALERIA (e se ne dimentico qualcuno, un infinito grazie anche a loro per il calore umano e l'assistenza che dedicate ai ricoverati). GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Queste persone sono l'orgoglio di un'ITALIA che i nostri politici dovrebbero elogiare per il proprio lavoro quotidiano, per l'amore, la passione che impegna loro a salvare vite umane. I "signori politici" dovrebbero prendere esempio mettendo a loro disposizione tutto ciò di utile per migliorarsi, invece di tagliare e diminuire sempre più le potenzialità umane, professionali ed economiche. "Sign.politici" queste persone salvano vite umane, non come voi.. BASTA, andate più spesso in questi luoghi a porgere ringraziamenti e elogi che si meritano questi uomini veri, loro sono l'orgoglio dell'ITALIA.

Patologia trattata
ERNIA CERVICALE C5-C6.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande professionalità

Sono stata indirizzata presso l'ospedale Niguarda di Milano per la chiusura di una fistola AV durale. Ho potuto apprezzare le capacita' professionali e la grande umanita' di tutto il personale di neurochirurgia. Voglio ringraziare in particolare le due persone alle quali saro' sempre riconoscente: il mio chirurgo dott. De Bernardi e il dott. Pero, che mi ha guidata e curata durante tutto il periodo di degenza.

Patologia trattata
Fistola artero-venosa durale spinale (FAVDs) D9 dx.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

DUE SERI PROFESSIONISTI

La mia situazione molto compromessa (pregresse emorragia, crisi epilettiche, embolia...) non ha impedito al prof. Cenzato e al dott. Boccardi di intervenire e risolvere il problema con embolizzazione ed escissione della MAV.
Dopo cinque mesi dagli interventi, sembra proprio che tutto vada per il meglio.
Grazie di cuore ai due professionisti seri.
Antonio Zoboli

Patologia trattata
Malformazione arterovenosa occipitale destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie ai Dott.ri Talamonti, Canzi e Bolzon

Portare un bimbo di 11 mesi in un ospedale per un intervento alla testa è una cosa davvero pesante, ma in questa struttura abbiamo trovato persone fantastiche sotto tutti i punti di vista, a partire dallo staff dei medici che si sono occupati dell'intervento, dott. Talamonti, dott. Canzi e dott. Bolzon, che oltre alla professionalità e preparazione, non ringrazierò mai abbastanza per la disponibilità, umanità e delicatezza con cui si sono sempre comportati con noi ed il piccolo paziente.
Un ringraziamento di cuore va altresì a tutto il reparto di Neurochirurgia, quello che speri di trovare in queste situazioni è esattamente quello che abbiamo trovato qui.. un grazie di cuore.
Credo che il Niguarda sia un ospedale del quale andar fieri.

Patologia trattata
Craniostenosi.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Tutta la mia stima a Cenzato e Boccardi

Un enorme grazie pieno di stima e affetto ai prof. Marco Cenzato e al dott. Edoardo Boccardi, che mi hanno accompagnata con fermezza, professionalità ma anche tanta umanità, ad affrontare l'intervento e tutto quanto ne consegue. Grazie di cuore.

Patologia trattata
Aneurisma arteria cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Dott. Boccardi

Sono stata operata il 15 febbraio 2015 per una fistola artero-venosa durale intracranica.
Voglio esprimere un sentito ringraziamento al Dott. Edoardo Boccardi e a tutta la sua equipe, rimarcando l’indiscussa competenza e professionalità con la quale hanno affrontato e risolto il mio problema, ma soprattutto per la grande cortesia, disponibilità e umanità che mi hanno accompagnata durante tutto il percorso da paziente.
Maria Giuseppina Falchi

Patologia trattata
FISTOLA ARTERO-VENOSA DURALE.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Prof. Cenzato, al Prof. Boccardi

Sono stato operato il 13 febbraio 2015 per una malformazione artero venosa cerebrale dal Dott.re Cenzato, Primario di Neurochirurgia.
Desidero ringraziarLo vivamente per la Sua professionalità ed umanità. Desidero altresì ringraziare il Dott.re Boccardi, per avermi, con competenza ed umanità, indirizzato all'intervento e all'équipe. Inoltre sono felice di poter evidenziare lo splendido lavoro di tutta l'équipe (medici, infermieri) del Reparto di Neurochirurgia per l'accoglienza e la competenza dimostrata durante il ricovero.

Patologia trattata
Malformazione artero venosa cerebrale (Mav).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al dott. D'ALIBERTI e reparto

A fine agosto del 2014 scoprivo, attraverso una risonanza magnetica e un elettroencefalogramma, di avere una voluminosa lesione espansiva fronto-temporale-insulare destra associata alla formazione di abbondante edema. In poche parole un esteso meningioma che richiedeva di essere subito asportato per evitare conseguenze peggiori (coma, crisi epilettica). Consigliata dal mio medico curante, mi affidavo al reparto di neurochirurgia dell'ospedale Niguarda, dove venivo accolta in modo affettuoso e simpatico dal dott. D'Aliberti, che mi spiegava come sarebbe intervenuto per asportare questo "arrostino", così lo chiamava lui in modo divertente, per rendermi tranquilla e nello stesso tempo consapevole su ciò che dovevo affrontare.
Venivo operata il 3 settembre 2014 dal dott. D'Aliberti e relativa equipe e vi garantisco che, per tutto il periodo di permanenza nel reparto (circa 20 giorni), non ho mai avuto sofferenza o male da qualche parte, ho reagito bene all'anestesia seppure l'intervento sia durato tantissime ore. Certo, avevo poche forze ma mi sono sempre sentita bene e ho reagito con energia a questa nuova e incredibile situazione.
Ora sono a casa, in convalescenza da diversi mesi, ma mi sento di dover più che mai ringraziare personalmente il dott. D'Aliberti e tutta l'equipe che è intervenuta con lui in sala operatoria e successivamente in sala rianimazione per l'estrema professionalità, umanità e semplicità con le quali, giorno per giorno affrontano il loro lavoro.
Non dimentico tutti gli infermieri, il personale ausiliario del reparto che si sono sempre distinti per competenza, pazienza e amorevolezza nella cura dei pazienti e degli ambienti, rispondendo sempre alle nostre necessità.
Ancora grazie a tutti voi e a tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Niguarda.

Patologia trattata
Meningioma fronto -temporale -insulare dx con abbondante edema.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Delusione

Dopo aver preso un primo appuntamento a pagamento con il Dr. Spinnato e aver valutato una situazione alla colonna vertebrale abbastanza grave, ci aveva dato il ricovero dopo 8 giorni. Invece sono passati 4 mesi prima del ricovero e dopo 12 giorni di degenza è stato prescritto solo un corsetto. Ci siamo rivolti a un'altra struttura che in 2 mesi ha eseguito tutto, compreso intervento con il servizio sanitario nazionale. Se si aspettava oltre, la sedia a rotelle era inevitabile..

Patologia trattata
Slittamento di S1- S3- S4 della colonna vertebrale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QSalute