Ospedale Niguarda di Milano

Neurochirurgia vascolare d’eccellenza

Dopo 10 anni di monitoraggio tramite RM, un anno fa mi si presentò la necessità di escludere chirurgicamente l’aneurisma sacciforme situato alla triforcazione silviana dell’arteria cerebrale destra che, nel tempo, aveva ormai raddoppiato la sua dimensione, divenendo di 7 mm. Ero pronta a questa evenienza da quando ne avevo scoperto l’esistenza un decennio prima quando, prima di riuscire ad accettare la convivenza con una patologia tanto subdola, mi ero rivolta per un consulto ai tre più quotati neurochirurghi vascolari del nord Italia. Dei tre, colui che meglio aveva saputo trasmettermi con autorevolezza le ragioni scientifiche dell’allora unanime scelta di monitorare era stato il Prof. Cenzato, il quale mi aveva anche già anticipato i dettagli di un eventuale intervento con rischi e benefici. Così, senza indugio, un anno fa mi sono rivolta a lui per conferma della necessità di intervenire e per chiedergli se era disposto ad operarmi, cosciente del fatto che il Professore e’ normalmente impegnato in interventi molto più complessi. In quell’occasione ho potuto sperimentare in Lui una grandissima umanità, professionalità e umiltà. Dopo avergli detto che lo avevo già scelto dieci anni prima, mi ha colpita il suo dirmi “lei sa che io mi occupo di casi complessi, ma capisco che per lei è la sua vita e, dunque, le dico che la opero”. Inutile dire che tutto è andato per il meglio, grazie al supporto della preziosissima Dott.ssa Fava, neurofisiologa, e dell’equipe tutta, dagli anestesisti agli specializzandi che mi hanno suturata e visitata nel post intervento. Il Prof. Cenzato e’ un’indiscussa eccellenza nel campo della neurochirurgia vascolare, autorevole ed umano. Tutto il personale del reparto è stato estremamente professionale e gentile. In pochi giorni sono rinata: un sentito grazie a tutti! A chi teme questo tipo di intervento mi sento di dire che la strumentazione oggi disponibile e mani esperte consentono di affrontare l’operazione con tranquillità. Inoltre, il post operatorio non è affatto doloroso e la ripresa molto veloce, oltre ogni aspettativa.

Aneurisma cerebrale non rotto trattato chirurgicamente (clippaggio).