Cardiochirurgia Niguarda

 
4.9 (42)
Scrivi Recensione
Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore il Dott. Claudio Francesco Russo. Il reparto si occupa del trattamento di tutte le cardiopatie, congenite ed acquisite, dell'età pediatrica e dell'età adulta, distinguendosi in assoluto per la chirurgia, riparativa o sostitutiva, delle malattie valvolari, anche con approccio mininvasivo, la chirurgia coronarica, con o senza la circolazione extracorporea, per il trattamento con approccio multidisciplinare di malattie aortiche complesse o di pazienti a elevato rischio operatorio e per il trattamento delle cardiopatie congenite complesse. Vanta inoltre un primato internazionale nel trattamento dell'insufficienza cardiaca avanzata con il trapianto cardiaco e l’impianto dei più avanzati sistemi totalmente impiantabili di supporto meccanico al circolo (VAD) e rappresenta uno dei centri più avanzati al mondo, grazie anche alle sofisticate apparecchiature della sala ibrida, dove sono eseguite di routine tutte le procedure più innovative per il trattamento transcatetere delle malattie della valvola aortica (TAVI), mitralica e dell’aorta toracica (TEVAR). Rientra nella Unità di Cardiochirurgia anche la Struttura Semplice di Cardiochirurgia Pediatrica, presieduta dal Dott. Stefano Marianeschi. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Botta Luca, Bruschi Giuseppe, Cannata Aldo, Carro Cristina, Costetti Alessandro, Cottini Marzia, Lanfranconi Marco, Marchetti Cecilia, Marianeschi Stefano, Merlanti Bruno, Ornaghi Diego, Passini Luca, Pelizzoni Francesco, Tata Giuseppe.

Recensioni dei pazienti

42 recensioni

 
(41)
4 stelle
 
(0)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
4.9  (42)
 
4.9  (42)
 
4.9  (42)
 
4.8  (42)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

Intervento di sostituzione valvola cardiaca perfettamente riuscito.
Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

Patologia trattata
Sostituzione valvola cardiaca.



Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Intervento e reintervento a distanza di 1 anno

Sono stata operata per sostituzione della valvola aortica dal dott. Russo. Primo intervento a marzo 2016. Dopo 11 mesi vi fu un distacco della valvola, e dovetti sottopormi ad un secondo intervento che avvenne nel maggio 2017. Le cause del distacco non furono mai chiaramente individuate e genericamente furono attribuite ad una endocardite non meglio identificata, perché durante l’intervallo tra la prima e la seconda operazione, mai ebbi la sintomatologia. La sicurezza ostentata riguardo alla definitiva risoluzione del problema venne già meno, alla prima ecocardio, ancora in regime di ricovero, dove fu individuato un rigurgito nella nuova valvola inserita. Il dott. Russo ci disse che era solo una questione di assestamento e che il problema non sussisteva. Un altro medico invece già mi suggeriva, nel caso si verificasse un altro distacco, un metodo che poteva, tramite un ulteriore intervento meno invasivo, fissare la nuova valvola già traballante. Fu l’inizio dell’ultimo incubo. Nel giro di un anno la situazione precipito’. Mi trovai nuovamente con una grave insufficienza cardiaca, riguardante stavolta sia la aortica che la mitralica. Sono stata rioperata in un altro ospedale per la TERZA volta.
Le mie conclusioni:
la 1° operazione aveva compromesso, a causa di una troppo invasiva pulizia delle calcificazioni, i tessuti cardiaci, dove la valvola veniva attaccata. E questi tessuti non avrebbero mai più tenuto. Con la 2° operazione si mise una toppa nuova su un tessuto strappato.
Non posso quindi che dare un giudizio NEGATIVO.
Questa è la mia personale travagliata testimonianza riguardo al reparto di cardiochirurgia del NIGUARDA.

Patologia trattata
Sostituzione valvola aortica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sostituzione aorta ascendente

Proveniente da Roma, 64 anni, ero in follow-up presso il Dott. Claudio Russo dall'ottobre 2016 per insufficienza valvolare aortica. A fine aprile 2017 gli esami propendevano per l'intervento di sostituzione valvolare. Nel giro di meno di 2 settimane sono stato chiamato e il 17-5-2017 operato. Durante l'intervento il dr. Russo, che non finirò mai di ringraziare, ha verificato che la mia valvola era buona e che l'insufficienza dipendeva dallo slargamento della radice aortica. Ha quindi sostituito l'aorta ascendente e reimpiantato la mia valvola, eliminando così tutti i problemi legati all'innesto di una valvola meccanica o biologica. Dopo meno di una settimana dimesso verso il CTO per la riabilitazione. Ai primi di giugno tornavo a casa a Roma. A distanza di 1 anno e mezzo nessun problema, ho fatto due controlli presso il Niguarda (con una puntualità svizzera) con esiti positivi. Ho notato una competenza, una organizzazione, una attenzione maniacale all'igiene, una disponibilità di tutto il personale veramente encomiabili. Il tutto ti fa sentire tranquillo e in buone mani.

Patologia trattata
Insufficienza aortica.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo intervento da parte del dott. Claudio Russo

Ho trovato nel dott. Claudio Russo, oltre alla grandissima competenza chirurgica, anche la capacità di "prendere in carico" il paziente; fatto questo che su interventi così massicci e dolorosi (sostituzione arco aortico e protesi aorta discendente) è fondamentale
Lo ringrazio davvero di tutto.

Patologia trattata
Aneurisma aorta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Vorrei ringraziare il primario di Cardiochirurgia, il Dott. Claudio Francesco Russo, per l'operazione di un anno fa alla valvola mitrale e aorta.

Patologia trattata
Sostituzione valvola mitrale e aortica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento all'aorta ascendente

Desidero esprimere la mia massima soddisfazione a tutto il reparto di Cardiochirurgia, in particolare al dott. Aldo Cannata, per la grandissima professionalità, competenza, umanità e disponibilità che mi sono state riservate in occasione del mio recente intervento di sostituzione di aorta ascendente, valvola aortica + bypass coronarico.
GRAZIE!!!

Patologia trattata
Aneurisma aorta ascendente.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI)

Un grande ringraziamento al reparto di cardiologia, al prof. Dott. Claudio Russo ed in particolare al Dott. Giuseppe Bruschi che sono riusciti a salvare nostra madre. Un caso in cui non tutti erano pronti ad assumersi la responsabilità, ma grazie alla loro grande preparazione e grande umiltà sono riusciti a portare a termine con esiti positivi l'operazione!!
Grazie di cuore dalle sue figlie Annamaria, Rosalba e Patrizia, da Caserta.

Patologia trattata
Mal funzionamento della valvola aortica e membrane.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento Aorta Ascendente

Sono profondamente grata al Dott. Aldo Cannata e l'equipe per l'estrema professionalità con cui ha operato la mia mamma, di 80 anni, il 24 ottobre 2017 per disseccazione dell'aorta; era praticamente in fin di vita ma é stato tentato il tutto per tutto con esito positivo. Il risultato é stato sorprendente anche per i medici.
Che dire... immensamente grazie!

Patologia trattata
Disseccazione aortica.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamenti dr. Pelenghi

Mi sento in dovere di ringraziare il dr. Stefano Pelenghi per la grande professionalità e umanità e competenza con cui sono stata curata. Grazie ancora di cuore.
Sirtori

Patologia trattata
Cardiaca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Triplo bypass e sostituzione della mitrale

Mi sento in dovere di ringraziare il primario del reparto di cardiochirurgia. Nonostante una grave complicanza chirurgica, il dott. Russo è riuscito a salvare la vita di mio padre e a lui va la gratitudine mia e di tutta la nostra famiglia. Desidero ringraziare altresì i medici, gli infermieri e i fisioterapisti del reparto per la loro grande professionalità e attenzione verso il paziente. Auguro a tutti voi di poter continuare a lavorare serenamente per molti anni, perché salvate vite umane.

Patologia trattata
Cardiopatia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente

Mio papà è stato operato il 20/01/2017 per sostituzione della valvola tricuspide danneggiata da patologia oncologica. Altri ospedali più rinomati avevano rifiutato l'operazione in quanto "troppo rischiosa per il paziente", praticamente condannandolo ad un progressivo spegnimento. Al Niguarda abbiamo invece da subito trovato chi ci ha dato nuove speranze, pur senza nasconderci la complessità dell'intervento che si andava ad affrontare. Fortunatamente mio papà ha superato l'intervento ed ora sta piano piano recuperando con il decorso post operatorio. Io e la mia famiglia ringraziamo di cuore il professor Russo e la sua gentilissima segretaria, il dottor Passini, il dottor Vercelloni, la dottoressa Colombo e tutti gli altri dottori che abbiamo avuto modo di incontrare.
Cardiochirurgia di eccellenza. Davvero il top.

Patologia trattata
Sostituzione valvola tricuspide in paziente oncologico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cardiochirurgia eccellente!

Mio marito è stato operato al cuore il 22/02/2016 dal Dott. Colombo, uomo di seria professionalità ed umanità. Tutto il reparto si è preso cura, con tanta pazienza, del decorso post-operatorio di mio marito. Ringraziamo il Dott. Massimo Vercelloni per la sua disponibilità e per le sue competenze. La Buona sanità è fatta da persone che vivono la loro professionalità come una "missione".

Patologia trattata
Ostruzione coronarie.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto eccezionale, altissima professionalità

Ho ricoverato mia madre per una infezione post operatoria in sede sternale in esito ad un disastroso intervento di cardiochirurgia eseguito in altra sede.
Il dott. Cannata, insieme ad altri colleghi, ha eseguito una eccellente revisione della ferita chirurgica ed una risintesi dello sterno. Sono rimasto molto colpito dalla altissima professionalita', la competenza, l'umanita' di tutti i medici del reparto, ma anche del personale paramedico quali infermieri e i bravissimi fisioterapisti. Sono grato in particolar modo ai dott. Russo per la competenza e perche' riesce a gestire magnificamente il reparto, al dott. Cannata per l'estrema bravura ed umanita' dimostrata e alla dott.ssa Marchetti per la disponibilita' e le grandi competenze. In qualita' di medico, ho avuto l'opportunita' di frequentare molti reparti in Italia e all'estero e posso dire con sicurezza che non ho mai visto tante buone qualita' messe insieme in un reparto. Veramente buona sanita'.

Patologia trattata
Revisione ferita chirurgica infetta da intervento cardiochirurgico eseguito in altra sede.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trapianto di cuore

Sono stata trapiantata di cuore il 9 Marzo 2016. Operazione eseguita dal Dr. Russo. Ringrazio tutta l'équipe, in modo particolare il Dr. Russo e anche il Dr. Costetti Alessandro, per le cure post operatorie. Grazie, grazie, grazie!!

Patologia trattata
Trapianto cardiaco ortotopico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

COMPLIMENTI DOTT. RUSSO

SONO STATO OPERATO DAL DOTT. RUSSO IL 30/09/2014. HO SCOPERTO ULTIMAMENTE CHE E' DIVENTATO IL PRIMARIO DELLA STRUTTURA, VOLEVO COMPLIMENTARMI CON LUI SIA PER LA MERITATA PROMOZIONE, SIA PER L'ASSISTENZA PROFESSIONALE ED UMANA CHE HA AVUTO NEI MIEI CONFRONTI. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Patologia trattata
SOSTITUZIONE VALVOLA MITRALICA + DUE BYPASS AORTOCORONARICI.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente

Sono stata operata al cuore dal dottore Russo; è già passato un anno (precisamente domani) ed io non ho parole per la gratitudine, e l'ammirazione che provo verso questa persona, che prima di essere un dottore eccellente è una persona di una dolcezza infinita. Ricordo ancora quando mi ha presa per mano e mi ha accompagnata a conoscere le persone che avevano il mio stesso problema e che erano state operate con successo, lui è stato il mio angelo custode.. Grazie anche a tutti gli infermieri che mi hanno assistita e coccolata . E' davvero un reparto eccellente, l'intervento è riuscito alla grande ed io lo consiglio a tutti perchè umanità e cordialità sono sempre al primo posto.

Patologia trattata
Alla valvola aortica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Tutto è stato eccezionale, l'intervento è stato eseguito con serietà e professionalità veramente di alto livello! Reparti come la cardiochirurgia di Niguarda mi rendono orgoglioso di essere un cittadino che paga volentieri le tasse se i risultati sono questi!

Patologia trattata
Intervento al cuore.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Un grazie sincero al dott. Giuseppe Bruschi

Mia madre (86 anni) è stata operata lo scorso settembre e le è stato inserito uno stent. A gennaio per severa stenosi aortica le è stata sostituita la valvola aortica. Mi sento di ringraziare il Dott. Giuseppe Bruschi che ha eseguito tutti e due gli interventi in maniera eccellente. È un medico che non solo ha una grande professionalità, ma anche una grande umanità, garbo e disponibilità nei confronti del paziente. Ho riscontrato in pochi medici un modo di essere di questo tipo, accompagnato da un ottimo livello professionale e gentilezza.
Ringrazio molto il dott. Bruschi, gli infermieri, la caposala e le tante persone conosciute a Niguarda in cardiochirurgia.

Patologia trattata
Stenosi aortica severa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Angeli custodi

Il 30 settembre 2014 avevo appuntamento al blocco Sud di Niguarda per una visita richiesta dal mio medico di base per pressione alta- rimostrata nel mese di luglio. Eco color dopler fissata dalla Regione Lombardia.
Dopo quasi un'ora di visita della dottoressa Oriana Belli, molto sospettosa sull'esito della visita, coinvolge il dottor Russo, il quale decide di ricovermi immediatamente. Oggi scrivo questo commento grazie alla coordinazione di questi due "angeli custodi" che mi hanno definita una bomba che camminava. Dal professor Russo e dalla sua equipe sono stata operata per 12 ore e ne sono uscita indenne. Tutte queste persone sono ANGELI che s'impegnano in tutti gli eventi in cui la routine quotidiana Li coinvolge. Spero che il mio comportamento non vanifichi l'impegno profuso. Io ce la metto tutta.
Grazie a tutte queste persone meravigliose..

Patologia trattata
Sostituzione aorta ascendente, plastica valvola aortica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dottor Giuseppe Bruschi

Mia madre Coccetti Maura, 93enne, è stata operata il 23 ad Aprile 2015 dal Dottor Bruschi Giuseppe presso l'ospedale di Niguarda per un impianto di una valvola aortica. Eccellente intervento! Mia madre aveva una stenosi aortica severa. oltretutto è stata sottoposta anche a intervento di angioplastica coronarica con impianto di uno stent metallico.
Ho avuto modo di constatare la professionalità e l'attenzione del dottor Bruschi e della sua equipe e di tutto il personale infermieristico, unite a una profonda disponibilità nei confronti di tutti i pazienti. Mia madre sta bene e ho sentito il bisogno i comunicare quanto sopra, rinnovando la stima e la gratitudine.
Sara Pucci

Patologia trattata
Angioplastica coronarica e impianto di protesi aortica (TAVI).
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Ottimi

Sono stata al Niguarda il 31 luglio 2014, mi hanno sostituito valvola tricuspide che avevo già operato nel 1997 (con 3 interventi perché in un altro ospedale avevano "toppato"...). Io sono ancora qui grazie a queste persone, tanti ospedali mi avevano già rifiutato l'intervento.. Un grazie immenso al prof. Martinelli e a tutti i dottori e gli infermieri.

Patologia trattata
Sostituzione valvola tricuspide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dott. Russo

Sono viva grazie alla capacità tecnica ed umana del dott. Russo e della sua équipe.
Benchè fossi un caso "ad alto rischio" e tale per cui altro prestigioso ospedale aveva praticamente rifiutato intervento, sono stata visitata dal dott. Russo ed immediatamente presa in carico ed operata. Ho difficoltà a trovare le parole adatte, ma voglio dire che ho trovato in lui estrema competenza, capacità di decidere e sicurezza nell'affrontare i rischi. Che dire oltre che "Grazie.. continui sempre così".
Loredana Signorelli

Patologia trattata
Sostituzione aorta ascendente.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sostituzione valvola mitralica

Volevo ringraziare tutti i medici e gli infermieri sia del reparto di cardiochirurgia al secondo piano del blocco sud, sia della rianimazione, per l'ECCEZIONALE LAVORO SVOLTO. Mia mamma è stata operata il 9 ottobre dal Dottor Taglieri (primario del reparto) e la sua equipe. È stato un lungo intervento di 7 ore.. infinite per tutti noi fuori, sapendo anche i rischi che mia mamma avrebbe potuto avere date le altre patologie, come fegato gonfio e insufficienza renale e altri piccoli acciacchi. È arrivata in ospedale già sotto scompenso cardiaco, aveva il sangue non ossigenato che oltre ad andare nel verso giusto, non era nemmeno ossigenato. Va bè, fatto sta che l'intervento é riuscito. Messa due volte in circolazione extra corporea. Finito l'intervento va in rianimazione dove rimane in coma farmacologico per 4 giorni, intubata e con mille tubi attaccati. Gli organi della mamma non riprendevano le loro funzionalità se non con l'aiuto di tutti quei macchinari. Il quarto giorno dopo l'intervento, non riusciva ancora a stabilizzarsi :(
Infine, per non farla troppo lunga, con la professionalità e la capacità di tutto il personale della rianimazione, mia mamma piano piano è riuscita a stabilizzarsi e giorno per giorno migliorava. Tutti davvero molto bravi nel loro lavoro. Per concludere, dopo aver fatto 14 giorni in rianimazione, mia mamma adesso, a distanza di nemmeno un mese, è a far fisioterapia al Don Gnocchi e sta benone. Non smetterò mai di ringraziarvi.. grazie!!!
La figlia della Sig.ra Crescitelli (Federica)

Patologia trattata
Sostituzione della valvola mitralica con valvola meccanica più anello di Carpentier alla valvola tricuspide. Arrivata in ospedale con scompenso e insufficienza mitralica e tricuspidale di grado severo, cuore dilatato e insufficienza ventricolare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il migliore cardiochirurgo

Ho conosciuto il prof. Luigi Martinelli dopo una lunga ricerca in rete. Mio padre di 86 anni aveva un importante insufficienza mitralica dovuta ad una (secondo me inappropriata) riparazione effettuata due anni prima dal gruppo del prof. Alfieri al San Raffaele. Le condizioni di mio padre erano critiche e il prof. Martinelli ci ha subito rassicurato dicendoci che l'intervento sarebbe stato certamente rischioso, ma che comunque si poteva fare. Eravamo piuttosto preoccupati perché si trattava del terzo intervento cardiaco su una persona di 86 anni. In un primo momento il prof. Martinelli ci ha proposto un intervento a cuore fibrillante attraverso una piccola incisione sul lato destro del torace. In seguito, al risultato delle rx torace, ci ha poi informato di preferire l'intervento con l'apertura dello sterno in quanto, viste le condizioni dei polmoni, sarebbe stato troppo rischioso intervenire nell'altro modo. Inoltre, visti gli alti valori di creatinina, siamo stati informati sui rischi che aveva mio padre di finire in dialisi.
Per concludere, l'intervento è perfettamente riuscito, il personale del Niguarda si è dimostrato all'altezza della situazione, l'equipe del prof. Martinelli e il personale di reparto e della rianimazione hanno fatto un lavoro stupefacente. Mio padre si sta rimettendo in forze (è trascorso appena un mese e mezzo dall'intervento), i reni non hanno subito alcun danno e noi siamo super felici di rivedere il sorriso sul volto dei nostri genitori.
Abbiamo scoperto di avere in Italia una struttura super tecnologica all'avanguardia anche in Europa, nella quale lavora del personale super-qualificato.
Grazie al prof. Luigi Martinelli, alla sua equipe e a tutto il Niguarda. Siete i migliori.

Patologia trattata
Grave insufficienza mitrale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Riparazione valvola mitrale

Operato il 15 maggio 2014 dal prof. Taglieri e la sua equipe, il 31 maggio sono tornato a casa dopo 8 giorni in riabilitazione. La grande professionalità dei medici e degli infermieri in reparto (e in rianimazione), unitamente ad un po' di fortuna in quanto il mio fisico ha reagito benissimo, hanno fatto sì in poco più di 2 settimane rimane solo il ricordo di un intervento che mi terrorizzava. Grazie e grazie.

Patologia trattata
Riparazione valvola mitralica per insufficienza severa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La buona sanità

Un grazie infinito al Dott. Luigi Martinelli e alla sua equipe che con estrema professionalità hanno eseguito un delicato intervento attraverso l'utilizzo di tecniche mini-invasive, migliorando tempi di degenza e sofferenza del malato.
Una struttura da consigliare a tutti coloro che abbiano problemi cardiologici.
Complimenti!

Patologia trattata
Sostituzione valvola mitralica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore

A distanza di tre anni mi ritrovo a ringraziare ancora il Dott. Russo per aver salvato la vita a mio papà con un grosso intervento per aneurisma alla aorta più by pass. La gratitudine nei suoi confronti sarà eterna, mio papà gode di buona salute per merito suo. Grazie di cuore.
Luisa

Patologia trattata
Aneurisma aorta + by pass.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una nuova speranza di vita

In data 3 febbraio 2014 sono stato operato di 2 bypass coronarici a cuore battente. L'intervento è stato eseguito dal primario di Cardiochirurgia del Niguarda, il Prof. Luigi Martinelli e la sua equipe. Esprimo un vivo ringraziamento al Prof. Luigi Martinelli e alla sua equipe che con grande professionalità e umanità mi hanno dato una nuova speranza di vita. Un ringraziamento è rivolto anche al personale medico e paramedico del reparto di cardiochirurgia che mi ha assistito.
CONSIGLIO VIVAMENTE QUESTO STRUTTURA MODERNA E ALL'AVANGUARDIA PER LA CARDIOCHIRURGIA.

Patologia trattata
Bypass coronarici a cuore battente.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una seconda possibilità di vita!

Il 30 dicembre 2013 sono stato operato con 4 by pass dal dott. Colombo! Ho avuto la fortuna di avere avuto una seconda possibilità di vita grazie ad una equipe medica di grande professionalità. Grazie di tutto, a partire dall'assistenza pre e post operatoria. E' una struttura all'avanguardia nel settore: io il giorno dopo ero già in piedi e dopo circa 15 giorni di degenza presso una struttura riabilitativa, sono già in giro! È una struttura cui non posso fare a meno di essere riconoscente, una struttura da consigliare, non ricordo i vari nomi di medici e infermieri, ma ringrazio tutti, dal profondo del mio cuore, che ha ripreso a funzionare al 100%! Oggi ho appreso che presto diventerò nonno e quindi i ringraziamenti sono doppi!!!

Patologia trattata
4 by pass.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sostituzione valvolare mitralica

Dopo che all'ospedale di b.go Trento Verona non avevano dato alcuna speranza di vita a mio padre e nessuna indicazione su alcuna possibilità di rivolgermi ad altra clinica, essendo già stato operato tre volte per varie patologie cardiache (e alcune negligenze da parte loro...) ed essendo un paziente troppo a rischio per sopportare un ulteriore intervento, ho fatto ciò che tutti i medici sconsigliano di fare: mi sono "messo in rete" e ho cercato notizie, non sapendo più dove sbattere la testa, perché si trattava della vita di mio padre.
E ho avuto il colpo di fortuna più grande della mia vita: ho trovato notizie di interventi effettuati dall'equipe del dottor Martinelli su pazienti particolarmente a rischio.
E' bastata una visita, che in verità effettuammo senza grandi speranze durante il tragitto Verona-Milano per avere una grande iniezione di fiducia data dal contatto avuto con la personalità del dottor Martinelli, che oltre ad essere sicuramente un grandissimo cardiochirurgo, è una persona dotata di un'umanità di livello incredibile.
Mio padre è stato operato il 24 ottobre, tutto è andato bene, sta svolgendo la rieducazione come da routine.
Il reparto funziona in modo egregio.
Dovrebbe essere un modello per una sanità italiana che purtroppo invece è allo sfascio.
Un ringraziamento a tutto il personale, in particolare, oltre che al professor Martinelli, anche al dottor Botta e all'infermiere Antonio.

Patologia trattata
Sostituzione valvola mitralica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sostituzione valvola aortica

Volevo ringraziare infinitamente il Dott. Russo e tutta l'equipe che il 2 agosto ha operato mio padre per la sostituzione della valvola aortica. Un immenso grazie anche agli infermieri della sala operatoria, ai medici ed infermieri della rianimazione e del reparto di cardiochirurgia per la competenza e l'umanità dimostrate.

Patologia trattata
Malfunzionamento valvola aortica (intervento di sostituzione della valvola aortica).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riparazione valvola mitralica

Sono stata operata dall'equipe del Dott. Luigi Martinelli ed ho riscontrato grande professionalità di tutti i collaboratori.
Un grazie anche agli infermieri della sala operatoria, della rianimazione e del reparto di cardiochirurgia, per la loro umanità.
Sono entrata in ospedale il 17 Giugno 2013, operata il giorno seguente ed il 10 luglio ho fatto rientro a casa avendo anche fatto la riabilitazione.

Patologia trattata
Riparazione valvola mitralica con prolasso di entrambi i lembi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Molto bene

Qualità e competenza sono all'ordine del giorno; l'aspetto ospedaliero e quello alberghiero sono ben curati.

Patologia trattata
Ferita chirurgica post operatoria.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di "cuore"

Volevo ringraziare il Dott. Colombo Tiziano e tutta la sua squadra per avermi rimesso in sesto.
Siete delle persone speciali, grazie mille!
Un ringraziamento anche al reparto di cardiologia 1, quello di cardiochirurgia e alla terapia intensiva.
Siete degli "angeli", ciao.

Patologia trattata
Triplice by pass, asportazione trombi, applicazione Cpa in arteria femorale destra e plicatio ventricolo sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Perfezione

Causa insufficienza severa valvola mitralica con prolasso e PFO, sono stato operato con esito positivo l'11 Gennaio 2013 dalla equipe del Prof. Martinelli e rientrato a casa il 28 Gennaio 2013, con rieducazione compresa. Un particolare saluto e ringraziamento al Dott. Bruschi.
Reparto e persone di altissima professionalità ed umanità e quindi non serve andare all'estero. Sosteniamo queste strutture ed evitiamo l'esodo di questi professionisti dal nostro paese.
Questa è una struttura eccezionale in tutti i sensi; un saluto al reparto di terapia intensiva, composto da personale giovane, motivato, simpatico e pieno di umanità. Complimenti e proseguite nella Vostra missione.

Patologia trattata
Insufficienza severa valvola mitralica con prolasso e PFO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Struttura pubblica eccellente

Desidero ringraziare il Dott. Claudio Russo insieme ai Dottori Luca Passini e Francesco Pelizzoni e tutta l'equipe per avermi salvato la vita con l'intervento chirurgico in emergenza, a seguito della improvvisa dissezione dell'aorta effettuato nella notte del 21 dicembre 2011.
Grande competenza ed estrema professionalità mi hanno consentito di recuperare la normalità in tempi molto rapidi. Ringrazio anche tutto il personale dei reparti di degenza e di rianimazione per la disponibiltà e l'umanità dimostrate.

Patologia trattata
Dissezione dell'aorta di tipo A.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una struttura eccellente

Un ringraziamento dal profondo del cuore al professore Luigi Martinelli e al suo team di cardiologia, che hanno restituito la serenità a mio padre grazie alla loro impeccabile preparazione e alla loro grande maestria nell’esercizio della loro professione. Hanno condotto un’importante operazione di rivascolarizzazione che ha dato in breve tempo il risultato sperato. Un grazie anche a tutti gli infermieri del Niguarda di Milano, che come angeli si aggirano per le corsie dei reparti e si prendono cura dei pazienti con una gentilezza e una professionalità che riscaldano il cuore, davvero uniche!

Patologia trattata
Triplo bypass.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una struttura pubblica di eccellenza

Mia mamma è stata ricoverata il 20 agosto 2012 e operata il 22 dal Dott. Martinelli, per un aneurisma all’aorta ascendente; intervento che è riuscito bene e la pziente è stata dimessa dopo 7 giorni per una struttura riabilitativa.
Ringrazio tutti i medici, gli infermieri e gli OSS che si sono presi cura di lei, con una gentilezza, professionalità e accuratezza che è raro trovare.
La struttura è nuova, pulita e ben organizzata.

Patologia trattata
Aneurisma Aorta Ascendente.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Passini e tutti voi GENTE DEL CUORE

Un infinito Grazie di Cuore principalmente al Dott. Luca Passini e poi a tutta l'Equipe, che in data 03/06/2011, tra le ore 08.40 e le 12.50, hanno proceduto all'operazione di duplice by-pass aorto-coronarico.
Un particolare ringraziamento a tutti gli infermieri e agli OSS.
Un emerito FAFFAN.. a quella oss equadoregna che mi prese in giro, con la scusa di stare leggero in data 02/06/2011, e mi fregò la platessa a mezzogiorno..

Patologia trattata
Duplice Bypass coronarico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Un ringraziamento particolare al dott. Russo Claudio e a tutto il suo staff per il grosso intervento eseguito su mio papa': per merito suo abbiamo ricevuto il più grande regalo di Natale.
Luisa

Patologia trattata
Aneurisma all'aorta, 2 by pass eccetera.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Cardiochirurgia Niguarda

Grazie ad uno straordinario Chirurgo, il dott. Russo, mio padre, colpito da una endocardia alla valvola mitrale, può festeggiare il Natale con me e la mia famiglia. Un grazie a tutto lo staff che ha operato mio padre e allo staff della rianimazione.

Patologia trattata
Endocardite.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

paziente

Penso che in italia sia il massimo che ci si possa aspettare da una struttura pubblica, niente da eccepire sulla professionalità dei medici ed infermieri. L'unica nota negativa è l'insufficienza del personale infermieristico, che costringe gli operatori ad un superlavoro a discapito della qualità del servizio, nonostante l'impegno profuso.

Patologia trattata
Cardiaca.


Altri contenuti interessanti su QSalute