Ospedale Niguarda di Milano

Intervento e reintervento a distanza di 1 anno

Sono stata operata per sostituzione della valvola aortica dal dott. Russo. Primo intervento a marzo 2016. Dopo 11 mesi vi fu un distacco della valvola, e dovetti sottopormi ad un secondo intervento che avvenne nel maggio 2017. Le cause del distacco non furono mai chiaramente individuate e genericamente furono attribuite ad una endocardite non meglio identificata, perché durante l’intervallo tra la prima e la seconda operazione, mai ebbi la sintomatologia. La sicurezza ostentata riguardo alla definitiva risoluzione del problema venne già meno, alla prima ecocardio, ancora in regime di ricovero, dove fu individuato un rigurgito nella nuova valvola inserita. Il dott. Russo ci disse che era solo una questione di assestamento e che il problema non sussisteva. Un altro medico invece già mi suggeriva, nel caso si verificasse un altro distacco, un metodo che poteva, tramite un ulteriore intervento meno invasivo, fissare la nuova valvola già traballante. Fu l’inizio dell’ultimo incubo. Nel giro di un anno la situazione precipito’. Mi trovai nuovamente con una grave insufficienza cardiaca, riguardante stavolta sia la aortica che la mitralica. Sono stata rioperata in un altro ospedale per la TERZA volta.
Le mie conclusioni:
la 1° operazione aveva compromesso, a causa di una troppo invasiva pulizia delle calcificazioni, i tessuti cardiaci, dove la valvola veniva attaccata. E questi tessuti non avrebbero mai più tenuto. Con la 2° operazione si mise una toppa nuova su un tessuto strappato.
Non posso quindi che dare un giudizio NEGATIVO.
Questa è la mia personale travagliata testimonianza riguardo al reparto di cardiochirurgia del NIGUARDA.

Sostituzione valvola aortica.