Reumatologia Niguarda

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Epis Oscar Massimiliano. Il reparto, cui è collegato il Centro per le Malattie Immunoreumatologiche e Gravidanza in collaborazione con la Struttura di Ostetricia e Ginecologia e con la Medicina 2, è Centro di riferimento regionale per la prescrizione di farmaci biologici, Centro di riferimento regionale per le malattie rare (arterite a cellule giganti, connettiviti indifferenziate, dermatomiosite, crioglobulinemia mista, fascite eosinofila, malattia di Behcet, granulomatosi di Wegener, malattia di Takayasu, poliomiosite, sindrome di Goodpasture, sindrome di Churg-Strauss) e Centro autorizzato alla prescrizione di teriparatide (PTH) per osteoporosi. Di particolare rilievo l'attività ambulatoriale e in regime di ricovero di III livello per connettiviti e vasculiti, oltre a quella di gestione di un ambulatorio delle gravidanze a rischio in corso di patologie autoimmuni. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Belloli Laura, Bruschi Eleonora, Campanella Valeria, Casu Cinzia, Filippini Davide Antonio, Muscarà Marina, Schito Emanuela.

Ero giunta a un livello veramente "fastidioso" e invalidante, con conseguente impatto negativo sulla mia qualità di vita (difficoltà a fare anche le più semplici cose di casa).
Le terapie del Dott. Epis mi hanno permesso un rapidissimo ritorno alla normalità e un buon controllo della malattia.
Stile, cortesia e gentilezza non sono mai mancati e questo ha reso il quadro perfetto!!

Polimialgia.

Sono seguita da qualche anno in questo ospedale per una vasculite rara. Sono stata presa in carico dal dott. Filippini, reumatologo eccellente e pieno di umanità, sempre disponibile e pronto a darmi consigli anche per problemi che non riguardano la mia malattia. Ho girato vari ospedali prima di approdare al Niguarda e devo dire che l'umanità trovata qui (dott. Filippini) non l'ho trovata da nessuna altra parte. Mi sento finalmente compresa e sostenuta e so di essere in buone mani..

Sindrome di Behcet.

Molto soddisfacente

Sono stata in visita l'anno scorso dal prof. EPIS in quanto da qualche mese soffrivo di forti dolori muscolari e articolari, che in alcuni giorni erano insopportabili. Grazie alla professionalità del professore, ho risolto il problema in brevissimo tempo e ho riacquisto una qualità di vita ottima. Un doveroso grazie.

Fibromialgia.

Scarsa professionalità

Per dolori articolari alle estremità sono stata indirizzata al reparto di reumatologia del Niguarda. Sono stata visitata dalla dott.ssa Muscarà Marina, che si mi ha visitata frettolosamente e mal volentieri... Avrei voluto piangere; io pendevo dalle sue labbra per un grave problema che mi affligge e lei era scocciata di visitarmi... Grazie dottoressa!

Artrite Reumatoide.

Paziente

Molta professionalità, disponibilità e gentilezza!
Grazie al Dott. Epis ed alla Sua collaboratrice Dott.ssa Eleonora Bruschi, convivo con la mia malattia senza più dolori. Grazie alla loro assistenza medica altamente qualificata mi sento più serena, più rilassata e questo influisce molto positivamente sul mio stato fisico.

Artrite reumatoide.

Inconcludenti

Oltre tre anni di cure senza nessun risultato, solo tentativi, una odissea..
Tre farmaci biologici somministrati con varie conseguenze. Mai fatto un test delle mie cellule per vedere la compatibilita' del farmaco iniettato, mai fatto esami delle varie reazioni sintomatiche.
Per loro sei solo un numero..

Artrite reumatoide.

Malati non seguiti correttamente

Non raccomanderei questa struttura a nessun malato reumatico, per loro i malati solo soltanto numeri da smaltire nel più breve tempo possibile. Non esiste l'umanità da nessuna parte, oggi vai da un dottore e settimana prossima ne trovi un altro, con altre opinioni e pareri.... è stancante.

Spondiloartrite.

Equipe e centro di eccellenza

Sono in cura in questo centro dall'anno 2000. Un plauso a tutti i medici, le infermiere e il personale in generale. Noi malati di sclerodermia, durante i nostri continui D-H, ci sentiamo a casa, in famiglia, tra amici. Grazie a tutta l'equipe, alle loro attenzioni e a tutto quello che fanno per farci star meglio. Personalmente mi sento protetta e, quando qualcuno mi domanda come sto, mi viene spontaneo rispondere "bene!", perchè so che comunque sono in buone mani.
Grazie a tutti.

Sclerosi Sistemica Progressiva.

Elogio dr. Epis, dr.ssa Bruschi e reparto tutto

In questo reparto ho trovato non solo una grande professionalità (e mi riferisco a tutti gli operatori), ma l'affetto, l'accoglienza e, non ultima, la disponibilità ad ascoltarti.
Più di una volta ho contattato via mail i medici e la risposta ai miei quesiti è sempre stata sollecita ed esauriente.
Un grande grazie al dott. Epis e alla dott.ssa Bruschi, ottimi medici e grandi persone!
Un reparto in cui non ti senti mai un numero....
Antonella Clemente

ARTRITE REUMATOIDE.

alta professionalità

Casusa artrite reumatoide, mi sono recata presso la Reumatologia del Niguarda. Ho trovato un reparto con personale medico ed infermieristico estremamente qualificato.
Rapidità d'azione e inizio immediato del trattamento mi hanno permesso un pronto miglioramento dei dolori.
Un ottimo reparto. Grazie.

artrite reumatoide.

evviva la valutazione ecografica

finalmente ho risolto tanti dubbi facendo l'ecografia articolare con power Doppler, che non viene eseguita in tanti centri!

artrite psoriasica.

ottima professionalità

ottima la professionalità degli operatori compresa la possibilità di utilizzare tecniche all'avanguardia.

artrite reumatoide.

Polimialgia reumatica

Elevato ed intelligente grado di assistenza anche a distanza (via fax), buona cura della pulizia.

Polimialgia reumatica.

Consegna esami clinici

Ho fatto 3 day hospitals (due prelievi e una radiografia), per la serie "non è nostra abitudine far venire i pazienti più volte", e sto aspettando che mi vengano consegnati i risultati degli esami fatti o di essere chiamata da UN mese ormai, nonostante abbia passato ore al telefono per sapere qualcosa.
Dubito che l'opinione di ogni paziente sia cosi importante, perdonatemi.
Una persona non può stare al telefono e sentire voci che dicono: "E' tua questa telefonata ?" .. "No, io non so niente" .. e io ero sempre li in attesa .. mah

Spondiloartrite sieronegativa.