Oncologia Niguarda

Il reparto di Oncologia Falck dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore il Dott. Siena Salvatore. Il reparto svolge attività clinica per la cura dei tumori solidi soprattutto dell'apparato gastroenterico, del polmone, della mammella, dell'ovaio e dell'utero e dei tumori dei giovani quali sarcomi, medulloblastomi, tumori germinali e del testicolo, per tumori neuroendocrini e carcinomi a sede primitiva ignota. La cura medica dei tumori si avvale di tecniche diagnostiche di alto profilo tecnologico come la diagnostica molecolare e diagnostica radiologica e nucleare e PET integrate. L'Oncologia Falck collabora anche con il Centro Sterilità per la criopreservazione del liquido seminale e per la procreazione nelle persone guarite da tumore. La Struttura vanta inoltre esperienza nell'innovazione terapeutica mediante la conduzione di sperimentazioni cliniche di farmaci a bersaglio molecolare per i tumori dell'apparato respiratorio, gastroenterico, genito-urinario e protocolli terapia con trapianto di cellule staminali ematopoietiche per i tumori del testicolo e germinali, sarcomi del giovane adulto (sarcoma di Ewing) e per il medulloblastoma. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Amatu Alessio, Amirouchene Angelozzi Nabil, Bencardino Katia Bruna, Bonazzina Erica Francesca, Carlo Stella Giulia, Cassingena Andrea, Cerea Giulio, Cipani Tiziana, Funaioli Chiara, Gambi Valentina, Ghezzi Silvia, Giannetta Laura, Marrapese Giovanna, Marsoni Silvia, Palmeri Laura, Ricotta Riccardo, Sartore Bianchi Andrea, Schiavetto Ilaria, Stabile Stefano, Tarenzi Emiliana, Tosi Federica.

Oncologi che ho incontrato fin qui

Sono in cura nella struttura da 3 anni, per me lunghissimi... Ho incontrato e conosciuto tanti professionisti e devo sicuramente ringraziare tutti. La dr.ssa Tarenzi, dr.ssa Gambi, dr.ssa Giannetta, in modo particolare la dr.ssa Tosi e la dr.ssa Funaioli per la loro empatia e chiarezza e soprattutto sincerità. Mi dispiace che non troverò più la dr.ssa Funaioli in giro per il day hospital..
Grazie di tutto.

Carcinoma mammario.

Lo specchietto per le allodole

La mia esperienza al Niguarda è stata negativa. Se scegliete il Niguarda perché vi illudete di essere seguiti da un professore di fama internazionale, non fatelo perché così non sarà.
Mi sono rivolto al Niguarda provenendo da un'altra struttura ospedaliera, dopo il fallimento della seconda linea terapeutica. Ho scelto tale ospedale per la presenza di un primario di grande fama. Ho prenotato la visita privata col primario e gli ho sottoposto il mio caso, ho esplicitamente richiesto di essere seguito da lui in prima persona, o almeno, che fosse lui a decidere le terapie da somministrarmi e le scelte terapeutiche da effettuare. Invece dopo la prima visita non l'ho più visto nè sentito, nonostante ripetute richieste in tal senso fatte da me ai medici che mi seguono. Neanche dopo gli ultimi 2 gravi peggioramenti delle mie condizioni e il fallimento delle loro scelte terapeutiche. Alla fine pensavo di affidare al mia vita al grande professore di fama e sono stato seguito da un medico di cui mai prima avevo sentito parlare e mi sono rapportato prevalentemente con specializzandi. Credo sia inconcepibile affidare a degli specializzandi un caso della mia complessità. Recentemente mi è stato comunicato che devo affidarmi a una struttura per cure palliative e terapia del dolore per prepararmi al fine vita - e continuo a non riuscire ad incontrare il primario. Oggi però ho prenotato una visita a pagamento con lui e miracolosamente potrò incontrarlo tra una settimana.

Adenocarcinoma del colon con metastasi epatiche.

Tumore polmonare

Un grazie di cuore a tutta l'equipe medica dell'Oncologia Falck dell'Ospedale di Niguarda e soprattutto al Dott. Siena, dotato di una grande umanità nei confronti dei pazienti ammalati di tumore.

Tumore polmonare.

Assistenza medica di livello mondiale assoluto

Reparto ottimo, con un'assistenza medica di livello mondiale assoluto. Iniziata a gennaio chemioterapia per tumore polmonare, ho trovato uno staff medico ed infermieristico di altissimo livello.

Tumore polmonare.

Ottimo reparto, ottima la dott.ssa Cipani

Ottimo reparto sia per la gestione dei servizi, sia per l'alta professionalità dell'equipe medica.
In particolare vorrei evidenziare la competenza professionale e la profonda sensibilità, nonchè umanità, della dottoressa Cipani Tiziana che la distinguono nel rapporto medico- malato oncologico....
Auguro a coloro che sono nella mia stessa condizione di trovare medici con tali qualità.

Carcinoma mammario.

Grande professionalità - Tumori del colon

Mi ero documentato sui principali ricercatori a livello internazionale e ho scoperto che proprio a Milano Niguarda è all'avanguardia sui tumori del colon! In effetti sono stato seguito da un ambulatorio specialistico dove hanno richiesto i campioni di tumore per un'analisi genetica e poi è stata decisa una terapia specifica in base al risultato. L'equipe è molto competente e sono stato operato dopo la chemioterapia, anche il reparto di chirurgia è eccellente, mi domando perchè rivolgersi al privato quando abbiamo queste realtà di eccellenza.

Tumore del colon con metastasi.

terapia melanoma metastasi

Ho appena saputo che nell'Ospedale Niguarda Ca' Granda si cura il melanoma con metastasi anche con il modernissimo farmaco anti-BRAF denominato PLX4032 di cui tanto si parla. La terapia viene fatta in Oncologia Falck dello stesso Ospedale e la collaborazione fra la Dermatologia Oncologica del Dr. Stanganelli e l'Oncologia è molto ben funzionante direi automatica. Congratulazioni!

tumore e melanoma metastatico.

OTTIMO REPARTO!

Sono in cura qui da circa due anni. Ho trovato medici bravi ma soprattutto disponibili. L'unico inconveniente è che, ad ogni controllo trovi un medico diverso.All'ultimo controllo ho trovato un bravissimo medico (Dr. RICOTTA) che con un giro di telefonate mi "ha programmato" un intervento che se avessi dovuto seguire i soliti iter burocratici sarei ancora qui a fissare i vari appuntamenti! Vabbè, se poi voglio dirla proprio tutta, l'intervento non si è fatto perchè mentre ero già pronta per l'operazione, l'anestesista si è rifiutato di intervenire (perchè non sapeva dei miei precedenti problemi avuti con l'anestesia) quindi mi ha rispedita a casa... Ma questa è un'altra storia!

Fibrosarcoma clavicola.

esempio di buona sanità

dopo lunghe attese in ospedali di provincia (Saronno) finalmente una struttura in grado di supportare umanamente e professionalmente il malato oncologico e le persone coinvolte in questo faticoso percorso..... Grazie.

neoplasia polmonare.

Oncologia falck

Incredibile perla della sanità pubblica e poi si fa ricerca di livello internazionale, soprattutto nel campo dei tumori dell'intestino e del polmone. Incredibile! Ma perchè la gente si rivolge ai privati? Penso la regione lombardia finanzi molto bene questa oncologia di Niguarda..

Neoplasia.

visita

è bello sapere che esistono strutture come queste. finalmente un esempio di buona sanità

consulenza oncologica.

Oncologia Niguarda

Nel reparto si respira un'aria diversa da quella che ti aspetti: l'ambiente luminoso, le opere d'arte alle pareti, le piante, la pulizia, i volti giovani e sorridenti anche se indaffarati ti fanno sentire in luogo a misura d'uomo. Non è poco se pensi che tutto questo si unisce ad una professionalità altissima e internazionale.

Consulenza oncologica.

Oncologia Niguarda

Grande competenza e aggiornamento di livello internazionale.

Consulenza oncologica.

Oncologia Niguarda

Ho qui trovato incredibile disponibilità tecnologica e soprattutto umana.

Terapia dei tumori solidi (mammella, polmone, ginecologici, sarcomi, medulloblastoma, testicolo).