Reumatologia Niguarda

Sindrome fibromialgica

Visita fatta con il dott. Epis.
La sua fama e prestigio lo precedono, dunque decido di fissare un appuntamento con l'esperto. Fiduciosa, dopo tante visite inutili, confido nella sua esperienza. Arrivo con largo anticipo, come mia abitudine. Lo trovo corretto e un gesto di rispetto. Un'infermiera di passaggio in corridoio mi informa che lui arriverà con almeno 30-40 minuti di ritardo e che ciò è assolutamente abituale, dati i numerosi impegni. Penso non sia corretto, ma attendo speranzosa. La visita è stata minuziosa, circa un'ora di ascolto, analisi di tutta la documentazione ed esame sul lettino.
Tutti i sintomi elencati corrispondono alla lettera a quelli conosciuti per la Sindrome Fibromialgica.
Diagnosi: dolori diffusi, contratture... si suggerisce di limitare lo stress e fare sport, il tutto condito dal solito atteggiamento perplesso visto ormai troppe volte, come se un individuo affetto da questa patologia così debilitante sia un mero malato immaginario.
Altrove, con altri specialisti di pari fama, la diagnosi di Sindrome Fibromialgica è stata definita "evidente", dato l'elevato numero di tender points positivi al dolore, nonché la totale corrispondenza dei sintomi.
Certamente bravo in altri contesti, oltre a brillare per cortesia e attenzione al paziente, per quanto concerne la fibromialgia, no.

Sindrome Fibromialgica.

VISITA PRIVATA CON DOTT. FILIPPINI

Ho girato quattro reumatologi in tre ospedali diversi, privatamente e con SSN. Tutti superficiali e visite frettolose senza nemmeno guardare i referti che davo a loro in mano, e senza nemmeno essere guardata in faccia. In una visita privata addirittura una reumatologa mi ha fatto mettere sul lettino senza farmi spogliare e sul referto (che ho letto solo arrivata a casa) ha scritto che portavo in visione solo una RX della colonna e una delle mani (eppure le avevo dato una quindicina di esami diagnostici). Il Dott. Davide Filippini è stato l'unico a darmi almeno un sospetto di diagnosi e tra tutti è stato l'unico a farmi una visita accurata e a comprendere la gravità, umano e sensibile, mettendomi in lista d'attesa per un ricovero per accertamenti (ma ancora dopo tre settimane non sono stata chiamata). Unica pecca, che non mi ha ancora risposto all'e-mail dove gli ho inviato, 22 giorni fa, gli esami aggiornati che lui stesso mi aveva chiesto ed inoltre sono ancora a casa tutta gonfia senza una cura. Con la speranza di essere chiamata quanto prima per gli accertamenti, consiglio vivamente il dottor Filippini. Seguirà comunque recensione per i risvolti del ricovero.

Spondiloartrite psoriasica.

ottima professionalità

ottima la professionalità degli operatori compresa la possibilità di utilizzare tecniche all'avanguardia.

artrite reumatoide.