Ospedale Niguarda di Milano

Il migliore cardiochirurgo

Ho conosciuto il prof. Luigi Martinelli dopo una lunga ricerca in rete. Mio padre di 86 anni aveva un importante insufficienza mitralica dovuta ad una (secondo me inappropriata) riparazione effettuata due anni prima dal gruppo del prof. Alfieri al San Raffaele. Le condizioni di mio padre erano critiche e il prof. Martinelli ci ha subito rassicurato dicendoci che l'intervento sarebbe stato certamente rischioso, ma che comunque si poteva fare. Eravamo piuttosto preoccupati perché si trattava del terzo intervento cardiaco su una persona di 86 anni. In un primo momento il prof. Martinelli ci ha proposto un intervento a cuore fibrillante attraverso una piccola incisione sul lato destro del torace. In seguito, al risultato delle rx torace, ci ha poi informato di preferire l'intervento con l'apertura dello sterno in quanto, viste le condizioni dei polmoni, sarebbe stato troppo rischioso intervenire nell'altro modo. Inoltre, visti gli alti valori di creatinina, siamo stati informati sui rischi che aveva mio padre di finire in dialisi.
Per concludere, l'intervento è perfettamente riuscito, il personale del Niguarda si è dimostrato all'altezza della situazione, l'equipe del prof. Martinelli e il personale di reparto e della rianimazione hanno fatto un lavoro stupefacente. Mio padre si sta rimettendo in forze (è trascorso appena un mese e mezzo dall'intervento), i reni non hanno subito alcun danno e noi siamo super felici di rivedere il sorriso sul volto dei nostri genitori.
Abbiamo scoperto di avere in Italia una struttura super tecnologica all'avanguardia anche in Europa, nella quale lavora del personale super-qualificato.
Grazie al prof. Luigi Martinelli, alla sua equipe e a tutto il Niguarda. Siete i migliori.

Grave insufficienza mitrale.