Ospedale Niguarda di Milano

Sostituzione aorta ascendente

Proveniente da Roma, 64 anni, ero in follow-up presso il Dott. Claudio Russo dall'ottobre 2016 per insufficienza valvolare aortica. A fine aprile 2017 gli esami propendevano per l'intervento di sostituzione valvolare. Nel giro di meno di 2 settimane sono stato chiamato e il 17-5-2017 operato. Durante l'intervento il dr. Russo, che non finirò mai di ringraziare, ha verificato che la mia valvola era buona e che l'insufficienza dipendeva dallo slargamento della radice aortica. Ha quindi sostituito l'aorta ascendente e reimpiantato la mia valvola, eliminando così tutti i problemi legati all'innesto di una valvola meccanica o biologica. Dopo meno di una settimana dimesso verso il CTO per la riabilitazione. Ai primi di giugno tornavo a casa a Roma. A distanza di 1 anno e mezzo nessun problema, ho fatto due controlli presso il Niguarda (con una puntualità svizzera) con esiti positivi. Ho notato una competenza, una organizzazione, una attenzione maniacale all'igiene, una disponibilità di tutto il personale veramente encomiabili. Il tutto ti fa sentire tranquillo e in buone mani.

Insufficienza aortica.