Ospedale Niguarda di Milano

Sostituzione valvola mitralica

Volevo ringraziare tutti i medici e gli infermieri sia del reparto di cardiochirurgia al secondo piano del blocco sud, sia della rianimazione, per l'ECCEZIONALE LAVORO SVOLTO. Mia mamma è stata operata il 9 ottobre dal Dottor Taglieri (primario del reparto) e la sua equipe. È stato un lungo intervento di 7 ore.. infinite per tutti noi fuori, sapendo anche i rischi che mia mamma avrebbe potuto avere date le altre patologie, come fegato gonfio e insufficienza renale e altri piccoli acciacchi. È arrivata in ospedale già sotto scompenso cardiaco, aveva il sangue non ossigenato che oltre ad andare nel verso giusto, non era nemmeno ossigenato. Va bè, fatto sta che l'intervento é riuscito. Messa due volte in circolazione extra corporea. Finito l'intervento va in rianimazione dove rimane in coma farmacologico per 4 giorni, intubata e con mille tubi attaccati. Gli organi della mamma non riprendevano le loro funzionalità se non con l'aiuto di tutti quei macchinari. Il quarto giorno dopo l'intervento, non riusciva ancora a stabilizzarsi :(
Infine, per non farla troppo lunga, con la professionalità e la capacità di tutto il personale della rianimazione, mia mamma piano piano è riuscita a stabilizzarsi e giorno per giorno migliorava. Tutti davvero molto bravi nel loro lavoro. Per concludere, dopo aver fatto 14 giorni in rianimazione, mia mamma adesso, a distanza di nemmeno un mese, è a far fisioterapia al Don Gnocchi e sta benone. Non smetterò mai di ringraziarvi.. grazie!!!
La figlia della Sig.ra Crescitelli (Federica)

Sostituzione della valvola mitralica con valvola meccanica più anello di Carpentier alla valvola tricuspide. Arrivata in ospedale con scompenso e insufficienza mitralica e tricuspidale di grado severo, cuore dilatato e insufficienza ventricolare.