Chirurgia Epilessia e Parkinson Niguarda

Chirurgia Epilessia e Parkinson Niguarda

Il reparto di Chirurgia dell'Epilessia e del Parkinson - Centro Munari del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Giorgio Lo Russo. Il reparto eroga prestazioni di Chirurgia dell'Epilessia, avvalendosi di tecnologie di massimo livello con apparecchiature di Risonanza Magnetica (anatomica e funzionale) di ultima generazione, e prestazioni di Chirurgia del Parkinson per il trattamento chirurgico del Parkinson quando la terapia farmacologia non controlla più in modo ottimale la sintomatologia e sono presenti effetti collaterali invalidanti. Il reparto collabora inoltre col Centro di Medicina del Sonno per la diagnosi e cura dell'insonnia, della sindrome delle gambe senza riposo, della narcolessia, della sindrome da movimenti periodici delle gambe durante il sonno (PLMS) e dell'eccessiva sonnolenza diurna. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Cardinale Francesco, Castana Laura Luisa, D'Orio Piergiorgio, Francione Stefano, Gozzo Francesca, Mai Roberto, Revay Martina, Sartori Ivana, Tassi Laura.

4.7

Visualizza tutte le recensioni

Nessun cambiamento, operazione rischiosa

Il mio compagno è stato operato a 30 anni, soffre di crisi mensili da quando è piccolo, ma diciamo che non lo hanno invalidato, ha vissuto una vita ‘normale’. Però, per cercare di avere una vita migliore, per evitare le lunghe giornate di ripresa dopo le crisi, per il desiderio di diminuire farmaci pesanti che prende da tutta la vita, per evitare cluster, seppur rari, di decine di crisi, ha deciso di eseguire l’operazione, dopo tanti anni. I dottori, competenti, fatte le dovute analisi preliminari erano sicuri della zona da rimuovere. L’operazione è andata, ma poi il mio compagno ha avuto un’emorragia ed è dovuto rientrare in sala operatoria. Può essere un caso sfortunato ovviamente, di cui anzi si sono accorti tempestivamente. Poi lo rilasciano sospendendo il cortisone da un giorno all’altro, il che gli provoca un cluster di crisi appena dimesso, perché ancora aveva la parte lesa ‘gonfia’, passatemi il termine. A distanza di due anni le crisi son tornate come prima, forse leggermente minori. Ci è stato detto che forse hanno ‘sbagliato il lobo’, forse il centro dell’epilessia era da un’altra parte. Forse, conoscendo tutti i rischi, che non sono stati spiegati con la dovuta attenzione da parte dei medici, nel caso del mio compagno era da sconsigliare l’operazione. È quasi morto e dopo due anni non ha avuto nessun miglioramento. È stata un’esperienza molto dolorosa, che non rifarebbe. Consiglio di valutare bene tutti i rischi e di fare molte domande ai medici per capire meglio quello che si va a fare.

Intervento lesionectomia frontale sinistra

Sono la madre di un ragazzo di 15 anni proveniente dalla Sardegna.
L'intervento e' perfettamente riuscito, effettuato dallo staff del Dott. Francesco Cardinale e Dott. Piergiorgio D'Orio.
Siamo molto grati per quello che hanno fatto. Attendiamo gli effetti tra sei mesi.

Epilessia focale farmaco resistente.

Grazie al Centro Munari

Sono stata operata quasi 4 anni fa. Tra il prima e il dopo, un baratro...
Debbo solo ringraziare la Provvidenza di aver conosciuto il primario dott. Giorgio Lo Russo, la dott.ssa Laura Castana e la dott.ssa Ivana Sartori.
Ancora di strada ne ho, ma c'è una bella differenza tra il prima e il dopo!

Epilessia, tumore vicino al centro del respiro.

Grazie a tutta l’equipe del reparto Niguarda Centro Chirurgia per l’Epilessia.
Grazie agli operatori sanitari del reparto.
Un triplo grazie alla dottoressa Laura Tassi e dottoressa Laura Castana, e al neurochirurgo dottor Massimo Cossu.
Esattamente un anno fa mi operavano, da lì la mia vita è profondamente cambiata.

Cura dell’epilessia

Grazie all’intervento eseguito all’ospedale Niguarda dalla dott.ssa Tassi Laura e la sua èquipe (nel mio caso Dott. Michele Rizzi) e grazie a tutto lo staff di Neurochirurghia, io ho ricominciato a vivere una vita normale, a dormire, a ritornare al carattere che avevo prima. Bello uscire senza aver paura in qualsiasi momento di rischiare un aura che può divenire una vera è propria crisi epilettica.

Ringraziamenti (sempre poco)

Non vivevo più da 15 anni. Ho cambiato tantissimi farmaci con associati effetti collaterali, ma farmaco resistente. Quindi dopo poco si ritornava al punto di partenza e nuovo farmaco; per un po’ funzionava, ma poi basta.
Visitata dalla dott.ssa Laura Tassi, sono stata poi operata quasi un anno fa (30 gennaio) all'emisfero destro da una squadra del suo staff. Non smetterò mai di ringraziare il neurochirurgo Dott. Michele Rizzi, la Dott.ssa Ivana Sartori e tutta l'equipe. Grazie per avermi ridato la vita, la mia vita (niente più crisi nè auree notturne con continui risvegli, nè auree diurne) che non si poteva neanche più chiamare tale. Intervento riuscitissimo. Grazie, grazie e ancora grazie.

Epilessia temporale dx.

Lobectomia temporale sinistra

Siamo rinati una volta seguiti dal dottore neurologo Francione e mio figlio (5 anni), che era seguito da quando aveva 5 mesi in pediatria a Padova, ha recuperato tanto dopo l'intervento, anche se prende ancora i farmaci.
Oggi ha 7 anni e non sembra vero.
Per noi il chirurgo dott. Cardinale Francesco e il neurologo epilettologo Francione sono un abbinamento perfetto.

Grazie infinite

Siamo stati accolti con gentilezza e professionalità dal primo momento. Un ringraziamento speciale a tutta l'equipe medica della neurochirurgia - reparto epilessia, in modo particolare al dott. Rizzi Michele, alla dott.ssa Tassi Laura e a tutto lo staff infermieristico, che non ci hanno mai lasciati da soli, nè senza informazioni nè senza assistenza.

Intervento di chirurgia epilettica temporale sinistra.

Ho fatto l'operazione tre mesi fa, avevo una epilessia causata da una malformazione della corteccia cerebrale e da quando sono stata operata mi sento rinata, non ho più avuto crisi e sono completamente guarita. Non smetterò mai di ringraziare il dr. Cossu, la dr.ssa Castana, la dr.ssa Pelliccia, il dr. Mai e il dr. Cardinale: medici che, oltre che professionisti, sono anche molto umani e sempre vicini al paziente.

Epilessia focale sintomatica.

Meravigliosi

I farmaci non avevano fatto molto durante i 2 anni che li ho presi. Le crisi cambiavano molto ed erano sempre più lunghe e violente, addirittura un giorno sono crollata per terra. Ho fatto l'intervento il 5 luglio 2018 e da allora niente crisi e la mia vita è cambiata moltissimo. Prendo ancora i farmaci, però piano piano li devo togliere. Non finirò mai di ringraziare la dottoressa Laura Tassi, la dottoressa Laura Luisa Castana, il dottor Francione Stefano, il dottor Cardinale Francesco e tutti gli altri del reparto e anche i ragazzi dell'ambulanza.
Grazie a tutto il reparto. Il mio futuro lo devo a tutti voi. Non avrò mai parole sufficienti per ringraziarvi!

Epilessia focale destra farmaco-resistente causata da un tumore benigno.

Sono stata operata 1 mese fa e devo dire che non avere più crisi (tutti i giorni e con incontinenza) è fantastico!
La mia infanzia non è stata facile, era un continuo cambiare farmaci, e alzare le dosi.
È iniziata quando avevo 9 anni, ora ne ho 32 e finalmente c'è stata una svolta. Prima avevo come dottoressa la Binelli (che non consiglio), poi sono andata al San Paolo e ora ho la dottoressa Chiesa, molto carina e disponibile.
Ringrazio il dottor Cardinale, il dottor Mai, la dott.ssa Pelliccia, il dottor Francione e tutti gli altri!
Grazie davvero a tutti!
Grazia Gala

Epilessia focale al lobo sinistro.

EPILESSIA FOCALE FARMACO RESISTENTE

Epilessia focale farmaco resistente. La mia vita era un vero inferno, ero arrivata a prendere 3500 mg. di farmaci al giorno da abbinare, ogni volta bisognava aumentare il dosaggio dei farmaci, ma niente da fare: nonostante la terapia farmacologica, stavo bene per un po', poi il dramma, la mattina mi alzavo e avevo una crisi. Nel 2002 venne aggiunto il farmaco Keppra 1000 e le crisi erano più piccole e meno frequenti, però ogni tanto si presentavano e stavo male per giorni, ero spossata, stanca, svuotata, senza energia..
Così il 21 maggio del 2009 sono stata operata, intervento di craniotomia temporale sinistra, la terapia chirurgica e' andata bene e da allora non ho più avuto crisi, e sono già 2 anni che non prendo più farmaci! Da quando mi hanno operata la qualità della vita è molto migliorata, adesso sono guarita finalmente, pertanto ringrazio di cuore tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale NIGUARDA per avermi ridato la vita.
Vittoria Nicosia

EPILESSIA FOCALE FARMACO RESISTENTE.

Grazie al centro per le epilessie di Vicenza e alla Dr.ssa Durisotti, ho conosciuto il Dr. Munari. Affetta da epilessia dall'età di 16 anni, farmaci, esami.. niente.. Poi l'incontro con delle persone straordinarie. Sono stata operata nel 2005 e da allora.. basta farmaci... basta crisi.. (erano praticamente giornaliere). Grazie al Dr. Francione, alla Dr.ssa Tassi e a tutte le persone che lavorano nel reparto, che dopo mille difficoltà sono riusciti ad aprire a Milano e non bisogna andare fino a Grenoble in Francia, dove sono stata operata io.

Testimonianza

Circa 15 anni fa mio figlio, affetto da epilessia farmacoresistente sortagli a 17 anni e progressivamente sempre più grave con diverse crisi giornaliere e notturne, fu operato dal prof. Munari (una delle sue ultime operazioni prima della repentina scomparsa).
L'intervento fu abbastanza complesso e la convalescenza piuttosto lunga, ma il risultato finale ha avuto del miracoloso: mio figlio fu ristabilito con complete capacità di relazione, lavoro e movimento (e senza più medicine).
Scoperto ora questo sito, lascio la mia testimonianza per chi stesse sopportando ormai con poche speranze gli effetti a volte ribelli di questa malattia.

Epilessia farmacoresistente.

Non finirò mai di ringraziare

Mia figlia di 5 anni è stata operata a maggio per un'epilessia farmacoresistente. Ho trovato una competenza e una professionalità eccellenti. E' presto per parlare di guarigione, ma la mia piccola oggi sta bene anche psicologicamente. E' stata dura ma siamo stati accompagnati da persone veramente fantastiche. Un ringraziamento particolare alla rianimazione, al dott. Lo Russo (persona meravigliosa), alle dottoresse Tassi, Castana e Gozzo, nonché al Dott. Cardinale.
Se mia figlia avrà un futuro lo deve anche a voi.

Lobectomia temporale sx.

Non soddisfatto

Per niente soddisfatto, mi sono sentito trascurato e lasciato al mio destino.

Epilessia farmaco-resistente lobo fronto-temporale destra, risolta ma con conseguente neuropatia delle piccole fibre, trovata con quasi 4 anni di ritardo (non qui).

Dopo tanti anni....

Ho conosciuto il prof. Munari nel 1996 e mio marito Cesare Borghi è stato seguito dalla sua equipe per diversi anni.
Si sono rivelate persone straordinarie sotto ogni aspetto e rese disponibili sotto tutti i punti di vista, anche al di lá delle loro competenze.
Non sono state in grado di cambiare il corso degli eventi, non sempre é possibile, ma ci sono stati vicino in questo lungo e doloroso percorso, anche quando presso altre strutture il paziente era dato per "perso" e non venivano fornite le dovute spiegazioni ai familiari.
Mi fa piacere leggere che ancora dopo tanti anni siete riconosciuti come persone di alta competenza e attenti a tutti gli aspetti correlati alla malattia.
Grazie di tutto.

Astrocitoma anaplastico.

Solo... GRAZIE!

Dieci anni fa ho avuto l'onore e il piacere di conoscervi... Pochi giorni fa l'esito definitivo: guarita! :)
Grazie a tutti per la competenza e la disponibilità, ma soprattutto grazie al mio papà Giovanni, senza di lui non avrei potuto trovarmi nelle vostre splendide mani! Un abbraccio.

Epilessia farmaco-resistente per lesione lobo temporale destro.

Grazie di cuore...!

Sono stata operata a febbraio dello scorso anno dal meraviglioso dott. Cossu e seguita e supportata, oltre che da lui, anche dagli fantastici medici (in particolare voglio rivolgere un pensiero speciale al dott. Mai, che mi ha davvero supportato e sopportato! tantissimo).
Grazie a tutti voi la mia vita è ricominciata e questa gioia la condivido con la mia bimba di 5 anni, che non vedendomi più "strana" come diceva lei, gioca tanto con me e vuole sempre che usciamo assieme (cosa prima impossibile, visto che arrivavo ad avere anche 8 crisi in 24 ore, fra veglia e sonno... un inferno). C'è ancora qualche piccolezza, ma NIENTE in confronto a prima!
Non avrò mai parole sufficienti per ringraziarvi!

Epilessia farmacoresistente lobo temporale destro, cominciata in seguito a sanguinamento di una malformazione arterovenosa congenita.

La mia malattia è iniziata nella primissima infanzia a causa di una meningite con convulsioni.
Le crisi sono sempre state farmaco resistenti ma, ultimamente, i sintomi erano notevolmente peggiorati causando molti limiti e condizionamenti.
Il 13 dicembre 2013, all'età di 47 anni, sono stato operato dal dottor Lo Russo e dalla sua equipe. Il dottor Nobili mi ha assistito prima e dopo l'intervento.
Da allora non ho avuto più crisi e il primo controllo è risultato soddisfacente. Ogni giorno che passa rende più possibile la mia guarigione. Adesso posso giocare con mio figlio e occuparmi di lui.
Grazie ai chirurghi che collaborano con Dio per fare questi miracoli.

Epilessia focale farmaco-resistente associata a sclerosi.

Grazie davvero, siete fantastici!!

Sono stato operato un anno fa e ho da poco fatto la visita di controllo; la mia vita è completamente cambiata, prima dell'intervento stavo male praticamente ogni giorno... adesso ho ancora qualche fastidio, ma rispetto a prima è davvero un niente! Devo davvero ringraziare tutti... il dott. Mai, sempre gentilissimo e disponibile, le dottoresse Sartori, Gozzo, Castana e Tassi, tutti veri professionisti. Grazie!

Epilessia farmacoresistente lobo temporale sinistro.

NOEMI e' stata operata il 18 giugno 2014 dal dr. Cossu. L'intervento e' stato lungo ma con buon risultato, la bambina sta migliorando tanto... Ringrazio di cuore il Dr. Cossu, la Dr.ssa Tassi ed il Dr. Bolzon per il sostegno morale che hanno dato a me come mamma.. siete meravigliosi...

Sindrome di Sturge-Weber.

Grave svista??

Non riesco dopo anni a farmene una ragione!
E' stata asportata anche l'area frontale sinistra e non sono stato avvertito degli eventi avversi a tale mutilazione. A mie spese, e dopo circa 5 mesi, ho scoperto che mio figlio e' diventato anche malato psichiatrico in quanto ha perso l'inibizione e l'autocontrollo!!!!!!!
Responsabili di ciò sono stati il Dott. Cossu e la Dott.ssa Tassi.
Fino a che non chiudero' gli occhi per sempre, il pensiero giornaliero andrà sempre a loro..

Epilessia grave farmaco resistente pluri multifocale riguardante quasi tutto l'emisfero di sx.

Controllo post operatorio

Oggi sono andato al Niguarda per fare un controllo, mi ha visitato la dottoressa Tassi e devo dire che è un medico eccezionale ed ha un cuore enorme; è semplicemente un mito.. E come ho scritto nella recensione precedente, lei e il dottore Cardinale dopo l'intervento mi hanno regalato una nuova vita e sarò loro per sempre grato.

Epilessia lobo temporale destro.

La mia bambina di 5 anni è stata operata il 9 aprile 2014 dal dott. Cossu.
L'intervento è andato bene e Lisa sta benissimo.
Grazie alla bravura, alla serietà e alla competenza di questa fantastica equipe, la mia bambina avrà la possibilità di crescere serenamente. Un grazie particolare al dottor Cossu, alla dottoressa Castana e alla dottoressa Tassi. Vorrei anche ringraziare con affetto il dottor Bolzon e i rianimatori della neurorianimazione.

Epilessia farmacoresistente (sindrome di Sturge Weber).

Professionalità, ascolto, attenzione!

Nell'ottobre del 2013 ho subìto l'operazione con un ottimo risultato. Il reparto di chirurgia dell'epilessia del Niguarda si è rivelato uno dei migliori reparti ospedalieri che ho conosciuto in Italia (pochi altri sono allo stesso livello). Ho incontrato professionisti che sanno alla perfezione come interfacciarsi con i propri pazienti. Il percorso è stato perfetto e devo rivolgere una lode per la loro "pazienza" (e comprensione) nell'accompagnare la mia "impazienza" (creata dall'attesa e dall'aspettativa).
Non potrò far altro che consigliare, ora e in futuro, di prendere in considerazione questa possibilità chirurgica (se clinicamente indicata) presso il centro di Chirurgia dell'epilessia del Niguarda.
Un grazie a tutto lo staff medico, infermieristico e tecnico e fra gli altri un pensiero particolare a Roberto Mai, Laura Tassi e Francesco Cardinale.

Epilessia farmaco-resistente per Displasia corticale di tipo Taylor.

Un grandissimo grazie a tutti

Sono stato operato il 16 maggio di quest'anno; la mia vita prima dell'intervento era un inferno, ma ora è cambiata completamente e mi sento rinato. Prima stavo male molto di frequente, mentre dopo l'operazione non ho mai più avuto niente. Un grandissimo grazie al dottor Cardinale, alla dottoressa Tassi e a tutti i medici e infermieri del reparto sia per la loro competenza, sia per la loro umanità. Saranno per sempre nel mio cuore.

Epilessia farmaco resistente del lobo temporale destro.

Sono passati due anni e mezzo dal mio intervento. Posso dire che sono ritornata a vivere, non prendo piú 8 compresse al giorno, non esco piú con la paura di avere 2/3 crisi al giorno e non devo piú fronteggiare l'ostracismo che si ha verso questa malattia. Il mio iter é stato un po' piú lungo e difficile degli altri, ma nonostante tutto ne é valsa la pena. Ringrazio tutti: il dott. Lo Russo, il dott. Mai, il dott. Cossu, il dott. Cardinale, le dottoresse Sartori, Gozzo e Castana (tra le altre cose per la loro umanità), i tecnici di laboratorio. E soprattutto un grazie e un bacione speciale alla "mia" mitica dott.ssa Laura Tassi.

Grazie a tutti

Vorrei ringraziare tutta l'equipe del DR. LO RUSSO. Io sono stato operato 13 anni fa e da allora non ho avuto più crisi.
Solo scosse alla mano (TRA L'ALTRO mi avevano avvisato che ci sarebbero state altre parti del cervello che potevano provocare scosse alla mano). Comunque la mia vita è cambiata e consiglierei il centro a tutti, sia per la professionalità, sia per la gentilezza mostratami nel mese che sono stato ricoverato.

EPILESSIA PARZIALE FARMACO RESISTENTE.

È tutta un'altra cosa

Senza avere attacchi epilettici, mi sembra di essere rinato! E' bello non svegliarsi la mattina e aver paura che succeda qualcosa... troppo bello.. Grazie.

Un grazie a tutti

Mi chiamo Giulia ed ho 13 anni.
Sono stata operata 2 anni fa e non ho più avuto crisi da allora.
Ringrazio di cuore tutta l'equipe medica che ha reso più normale la mia vita.
Un grazie particolare al dottor Francione e al dottor Lo Russo.

Grazie a tutti

Mi chiamo Alex Boschiero, abito ad Occhiobello (RO), sono stato operato 6 anni fa e posso proprio dire di essere nato per la seconda volta. Ora la mia vita è normalissima, non ho più crisi e non assumo farmaci da 4 anni; ho bruttissimi ricordi della mia infanzia, ma sto vivendo una bella gioventù grazie all'equipe del prof. Munari, in particolare ringrazio il dott. Cossu e la meravigliosa dottoressa Tassi.
Un grazie speciale ai miei genitori per il grande coraggio che hanno avuto.

BUONA COMPETENZA

IN QUESTO REPARTO CI SONO ANDATA DIVERSI ANNI FA PER VEDERE SE DOPO 1 ESAME POTEVO ESSERE OPERATA. PER IL MOMENTO NON E' POSSIBILE, MA CI RITORNEREI ANCHE SE SOLO PER RIPROVARE! HO NOTATO BUONA COMPETENZA, GENTILEZZA, PULIZIA E, SOPRATTUTTO, SONO RIMASTA SODDISFATTA DELL'ESAME CUI MI HANNO SOTTOPOSTA, ANCHE SE SPERAVO IN UN RISULTATO DIVERSO..

EPILESSIA FARMACORESISTENTE.

Sono rinata- dr. Cardinale, dr.ssa Tassi

Da quel 25 novembre 2010 io sono rinata: dopo 22 anni di continue crisi e paura di star male, la vita mia è profondamente cambiata. Ora posso fare veramente tutto e soprattutto vedo finalmente pieni di gioia e non di preoccupazione gli occhi dei miei genitori e quelli di mio marito.
Ringrazio di cuore il dottor Cardinale e la dott.ssa Tassi.

epilessia farmacoresistente.

Grazie dott. Francione e dott. Cardinale

Voglio ringaziare di cuore anche io TUTTA l'equipe medica che opera nel reparto Chirurgia dell'Epilessia e del Parkinson dell'ospedale Niguarda! Ringrazio il dott. FRANCIONE per la sua cordialità e la sua competenza, per essere stato preciso e corretto, indicandoci i pro e i contro dell'intervento. In questo reparto operano dottori e chirurghi molto preparati, cordiali e disponibilissimi. Il personale è di buon livello. Ringrazio il dott. Cardinale e tutta l'equipe che sta dietro per l'ottimo lavoro che hanno fatto! Mi hanno fatto rinascere. Da ben diciassette anni combattevo, ma non c'era nulla da fare, finchè non abbiamo deciso di venire al Niguarda di Milano! Dopo i vari controlli previsti, è stato fatto l'intervento, durato ben 12 ore! Ma, grazie a DIO, tutto è andato per il meglio! Un grazie di cuore a tutti voi, agli infermieri anche, perchè hanno provveduto a rendere meno pesanti i giorni di degenza in ospedale. Non avevo più pace, nè io nè la mia famiglia, ma ora grazie a voi siamo veramente rinati, noi tutti in famiglia, io in prima pesona, perchè è cambiata la qualita' della mia vita. Sarei disposto a rifarlo, mi rammarico di non averlo fatto prima.
Che DIO vi benedica, vi dia sapienza, conoscenza, amor proprio, intelligenza sempre più affinchè possiate essere sempre i numeri UNO nel mondo come già lo siete!

epilessia farmacoresistente.

Eccellente struttura, dott. Lo Russo

Dopo 15 anni il problema di mio figlio è stato brillantemente risolto dall'equipe del dott. Lo Russo. In questo reparto operano dottori e chirurghi molto preparati, cordiali e disponibilissimi. Il personale è di buon livello. Chi ha la sfortuna di avere questi problemi si rivolga al centro dell'Ospedale Niguarda, uno dei migliori d'Europa per l'epilessia.

Epilessia parziale frontale farmacoresistente.

ringraziamento equipe medica

Voglio ringaziare di cuore anche io TUTTA l'equipe medica che opera nel reparto Chirurgia dell'Epilessia e del Parkinson dell'ospedale Niguarda! Ringrazio il primario dott. LO RUSSO per la sua cordialità e la sua competenza, per essere stato preciso e corretto, indicandoci i pro e i contro dell'intervento. Ringrazio il dott. Cardinale e tutta l'equipe che sta dietro per l'ottimo lavoro che hanno fatto! Hanno fatto rinascere mia figlia, affetta dalla suddetta patologia epilettica farmacoresistente! Da ben sette anni, combattevamo, ma non c'era nulla da fare, finchè non abbiamo deciso di venire al Niguarda di Milano! Dopo i vari controlli previsti, è stato fatto l'intervento, durato ben 10 ore! Ma, grazie a DIO, tutto è andato per il meglio! Un grazie di cuore a tutti voi, alle infermiere anche, perchè hanno provveduto a rendere meno pesanti i giorni di degenza in ospedale. Non avevamo più pace, ma ora grazie a voi siamo veramente rinati, noi tutti in famiglia, mia figlia Rosaria in primis! Che DIO vi benedica, vi dia sapienza, conoscenza, amor proprio, intelligenza sempre più affinchè possiate essere sempre i numeri UNO nel mondo! Già lo siete!

intervento parte temporale dx a seguito di epilessia focale localizzata.

Grazie prof. Munari e Dott. Cossu

Il prof. Munari ed il Dott. Cossu sono santi sulla terra: la loro professionalità e umanità è un esempio che andrebbe preso in tutte le strutture sanitarie che fanno parte della comunità europea!

Asportazione astrocitoma cerebrale parte temporale mesiale SX farmaco resistente.

Cortectomia e lesionectomia frontale dx

Dopo cinque anni di terapie non risolutive presso un'altra struttura ospedaliera, ci è stato proposto un colloquio con i medici del Niguarda e il 20 ottobre 2009 mio figlio Marco, che oggi ha 11 anni, è stato operato dal Dott. Lo Russo e la sua equipe.
Io e la mia famiglia siamo molto grati a tutti loro perchè da quel giorno la nostra vita è cambiata, mio figlio sta molto bene e soprattutto ha acquistato una sua indipendenza e autostima che prima non aveva.
Abbiamo trovato molta professionalità ed umanità in questo centro che di questi tempi è quasi un lusso!!! Un vero fiore all'occhiello della sanità italiana!! Un saluto speciale alla dott.ssa TASSI.

epilessia farmaco- resistente.

SONO TORNATO A VIVERE

GRAZIE A TUTTO LO STAFF MEDICO DI QUESTO REPARTO SONO TORNATO A VIVERE. ALTA COMPETENZA ED ASSISTENZA.

GANGLIOGLIOMA E DISPLASIA ARCHITETTURALE.

Ottimo per Struttura e per Professionalità

Ottima competenza dell'equipe medica, della volontà di comunicazione con i pazienti alla collaborazione tra operatori sanitari e medici. A mio parere Il centro chirurgia dell'epilessia dell'ospedale Niguarda rimane un mondo a sè dove brilla la professionalità! Grazie.

Epilessia Focale.

Sono stata recentemente in questa struttura dove tutti gli operatori hanno passione in quello che fanno. Trovi persone che si fanno operare con la speranza di guarire. Io grazie alla Dott.ssa Tassi sono entrata per avere ulteriore conferma che non potevo essere operata. Non guarirò ma almeno non mi hanno nemmeno illusa. Chi entra lì e si fa operare sa che potrebbe andare bene o no. Lo dicono al primo incontro. Bisogna ponderare tutto quando si fa una scelta del genere. Io devo ringraziare di non avermi illusa. Ringrazio anche tutti i tecnici che pazientemente hanno atteso e seguito la mia crisi. Grazie di cuore a chi come loro sanno esercitare la loro professione con anche il cuore. Non lo vedo da molti anni. Grazie mille, Valeria.

grazie di cuore

Dopo vent'anni di sofferenze e inutili tentativi di terapia, siamo approdati al Niguarda e la vita è cambiata. Dopo un intervento di epilessia avvenuto lo scorso febbraio, mia sorella Adriana sta bene. Incrociamo ancora le dita ma siamo molto fiduciosi. Un grazie di cuore a tutti i medici del reparto, vere eccellenze del panorama sanitario italiano. Saluti ai dottori Francione, Mai, Cossu, Cardinale, al primario Lo Russo, alla dott.ssa Tassi, Castana e a tutto il personale, molto qualificato e soprattutto dotato di grandissima umanità. Un caro saluto da Adriana che oggi finalmente fa la sua vita da universitaria fuori sede e da tutta la famiglia Simeone. Saluti dalla Puglia e grazie di cuore.

epilessia del lobo temporale destro trattato chirurgicamente.

Condannata per tutta la vita alla paralisi

Non esco di casa da tre anni - 10 - 15 crisi al dì da 3 anni tutti i tutti i gg., contro le 2 settimane di prima, prima di recarmi in questo reparto nel 2007, ove non hanno fatto niente per evitare che la mia situazione peggiorasse. Non posso uscire più con tutte queste crisi e con il mio corpo che non si muove. La mia giornata la passo tra carrozzina e letto per evitare le cadute e farmi male. Ho perso il mio lavoro, non vado più al mare ecc... Che cosa è per voi la qualità di vita? Di cui si parla tanto e bene.
LASCIO A VOI I COMMENTI e non ho scritto tutto... Come ad es. che sono piena di dolori, alle ossa, ai nervi, ai muscoli, io... che non sapevo cosa volesse dire avere un dolore - senza contare che vivo la mia giornata con l'ansia della prossima crisi.

epilessia; emiplegia sinistra.

eccellenza

Il centro chirurgia dell'epilessia dell'ospedale Niguarda è un piccolo gioiello di ECCELLENZA nel panorama sanitario italiano.
Sarebbe giusto che il personale di questo centro si occupasse anche della formazione di altri neurologi sparsi in altre strutture in Italia. La competenza, la salute pubblica, il progresso scientifico non dovrebbero essere caratteristiche confinate in un solo centro.

Epilessia.
Guarda tutte le opinioni degli utenti