Ospedale Niguarda di Milano

Schwannoma vestibolare (neurinoma dell'acustico)

Un anno e mezzo fa ho subìto con successo l’asportazione di un voluminoso neurinoma del nervo acustico ad opera del Prof. Marco Cenzato.
Grazie all’abilità del professore Cenzato, alla perizia della dottoressa Enrica Maria Fava, la neurofisiologa che ha monitorato l’intero intervento, e alla professionalità dell’intera equipe chirurgica non ho avuto conseguenze negative, in particolare di paralisi facciale.
Sia prima che dopo l’intervento, l’assistenza ricevuta da tutto il personale del reparto è stata encomiabile, in termini di attenzione, scrupolosità e gentilezza (compresa la camomilla prima di dormire, piccola cosa che comunque in quelle circostanze tira su il morale)
Vorrei sottolineare la professionalità, ma anche l’umanità, sia della Dott.ssa Fava che del Prof. Cenzato: a questi livelli, per esperienza, non è scontata!
La realtà la fanno le persone: grazie professore, grazie dottoressa e grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Niguarda!
(dopo questa esperienza pago più volentieri le tasse per avere una sanità pubblica di questo livello).

Schwannoma vestibolare.