Neuroradiologia Niguarda

4.9

1 2 3

La mia salvezza

La dottoressa Mariangela Piano e il suo team mi hanno letteralmente salvato la vita.
A 26 anni mi viene diagnosticato un’aneurisma cerebrale di grandi dimensioni (2 cm.), con arteria annessa da ricostruire.
Mi dimetto dall’ospedale in cui ero ricoverata da 11 giorni, non convinta dell’operazione che mi viene proposta e la perseveranza mi ha ripagata!
La dottoressa Piano fin da subito mi ha trasmesso sicurezza, informandomi dettagliatamente dell’intervento delicato che avrebbe dovuto fare.
Nel giro di 10 giorni vengo operata e, dopo un lungo intervento durato quasi 6 ore, sono qui a raccontarlo indenne.
Sono passati 6 mesi e da poco ho fatto il controllo più importante: l’intervento è perfettamente riuscito e sono guarita!
La dottoressa, oltre che come medico, è una delle persone più umane che abbia mai incontrato, mi è stata accanto per tutto il percorso e per qualsiasi domanda, lei era sempre li a rassicurarmi.
Grazie è riduttivo!
Medici, infermieri, non potevo desiderare di trovare di meglio in una situazione così complessa!

Aneurisma cerebrale 2 cm. non rotto sede temporale sx.

UNA LODE DAL CUORE

Dottoressa Mariangela Piano e dottore Boccardi competenti e gentili. Sono contento e fortunato di avere incontrato loro (insieme al dottore Quilici) nel cammino della mia vita. Il destino ha voluto così e per il problema di salute che ho mi fido ciecamente di loro. Tornerò in futuro per ulteriori controlli.
Sono una ECCELLENZA in questo campo.
E poi, detto di cuore, sono davvero delle BRAVE persone, di cui ormai se ne trovano davvero poche.
Degenza in Neurochirurgia: tutto il personale l'ho trovato molto professionale e gentile, una lode anche a loro.
Grazie da Stefano e dal suo papà.

MAV midollare - embolizzazione.

Dott. Edoardo Boccardi e Dott.ssa Mariangela Piano

Non ci sono molte parole da riportare quando l’esperienza di un dramma personale si risolve nella professionalità assoluta di persone come il Dott. Boccardi e tutta la sua equipe. Reputo questo approccio medico unico e da clonare in tutti i reparti ospedalieri di tutto il mondo. Anche casi un po’ meno “gravi” vengono trattati e valutati rapidamente per non lasciare niente al caso.
Umanamente ineccepibili sia medici che infermieri, perfino disponibili ad ascoltare qualche paziente meno “coraggioso” in momenti di difficoltà psicologica!!! Complimenti a tutti.

FAV durale di tipo 1.

Ancora oggi non dimentico

Oggi, sono esattamente passati 6 anni dal trattamento effettuato.
Non dimentico questa data, ogni anno la celebro.
Il mio aneurisma non era eccessivamente grande, ma aveva il colletto ampio, da lì a poco avrei compiuto 40 anni per cui, dopo essermi confrontata con il caro Dott. Boccardi, ho deciso di trattarlo.
Fin da subito ho trovato accoglienza da parte sua, accoglienza fatta con il cuore; ha raccolto in mano la mia paura mista a terrore e donato fiducia.
Fin da subito non ho avuto dubbi, mi sono affidata a lui ed alla preparatissima Dott.ssa Piano.
Non smetterò mai di essere riconoscente e grata a loro e a tutta l’equipe.
Se queste poche righe possono in qualche modo aiutare chi si sente perso... Ecco, ne sarei felice.
Io mi sono affidata con sicurezza e tranquillità ed oggi sono qui a celebrare la vita e a dare valore a chi davvero merita valore.
Ancora grazie.
Domenica e Luca (Siracusa).

Aneurisma carotideo oftalmico non rotto.

Boccardi uomo prima di essere medico

Una volta mandata una email al professor Boccardi, siamo stati subito ricontattati da lui in persona telefonicamente e ci ha subito fissato una prima consulenza.
È una persona fantastica!
Al termine della consulenza (durata quasi un'ora) gli abbiamo chiesto quanto gli dovevamo e lui ci disse che la salute non si paga!
Bravo sia come persona che nel suo lavoro, operazione riuscita perfettamente.
Grazie di cuore Boccardi da parte di Flavia Michele e Luca.

Aneurismi all'interno di una MAV.

Semplicemente più che eccellente

5 giorni fa, il 21 giugno u.s., sono stata trattata dalla dott.ssa Mariangela Piano per l'esclusione di aneurisma gigante di 22 mm. (che più che gigante a me appariva mostruoso) del tratto para-clinoideo di ICA sinistra, che ha gestito il mio intervento con una puntuale precisione e tempestività, vivida professionalità ed inconsueta grazia, dimostratemi sin dall'inizio della mia presa in carico (avvenuta in tempi brevissimi).
È per me iniziata una seconda vita, un dono profondo regalatomi con estrema semplicità e brillanti competenze, che non davo assolutamente per scontato alla soglia dei miei 54 anni. La mia più profonda gratitudine va alla dott.ssa Piano, alla sig.ra Ottavia che con altrettanta professionalità, puntualità e rara gentilezza, ha organizzato e gestito il mio ricovero e il post, e all'equipe di Neuroradiologia Interventistica. Un grazie particolare al Responsabile del Servizio, dott. Boccardi, che con uno sguardo clinico di grande portata professionale ed etica, mostra di scegliere il meglio per la salute delle persone, per chi si ritrova improvvisamente a sentirsi " in pericolo di vita, malato" ma mai " paziente ad oltranza". La vera pazienza l'hanno dimostrata loro, al di sopra di ogni aspettativa. Nemmeno un mese prima mi era stata diagnosticata tale patologia, sopraggiunta come un fulmine a ciel sereno, durante accertamenti visivi. Quindi non esagero nel dirVi semplicemente grazie; a lei dott.ssa Piano, a chi mi ha indirizzato a lei, al dott. Boccardi, alla sig.ra Ottavia e a tutta la solida equipe interventista, per avermi permesso " di guardare oltre me stessa", al gusto della vita (che spesso dimentichiamo). Non sono una persona dedita ai complimenti, ma trovo giusto riportare la mia esperienza di cura e dare un autentico riscontro delle eccellenze di gestione della nostra Salute pubblica, verso cui spesso siamo sfiduciati. Complimenti ancora.

Esclusione aneurisma gigante (22 mm.) intracranico non rotto del tratto para-clinoideo di ICA sinistra.

Il Prof. Boccardi mi ha salvato la vita

Il mio racconto risale al lontano 1997 ed io avevo 20 anni. A seguito di un incidente stradale mi è stata riscontrata una fistola carotido cavernosa destra post traumatica e sono stata ricoverata all'ospedale Niguarda. Lì ho incontrato un angelo in terra, cioè il Prof. BOCCARDI. Se non mi avesse operata o se l'intervento non fosse riuscito, avrei avuto pochi mesi di vita. Il prof. Boccardi con la sua empatia e profonda gentilezza ed umanità mi ha dato sicurezza che tutto sarebbe andato bene. Così è stato! Io non smetterò mai di ringraziarlo!
È da 25 anni che ho impresso nella mia mente il suo volto e il suo magnifico sorriso! Lo porto nel mio cuore e nelle mie preghiere... Lui è unico, un vero e proprio angelo sulla Terra! Non trovo le parole per ringraziarlo adeguatamente... A chiunque, nella sfortuna di una malattia, avesse la fortuna di conoscerlo, sappia che dottore migliore non esiste!!!

Fistola cavernosa dx post traumatica.

Eccellenza

Sono stata operata dal prof. Boccardi per aneurismi cerebrali. La sua professionalità è massima, la sua umanità e chiarezza sono fuori dal comune, il suo carisma mi ha rassicurato e tranquillizzato.
La signora Ottavia ha una gentilezza e pazienza fuori dall'ordinario. Nella mia sfortuna di avere una patologia così seria, ho avuto la fortuna di incontrare due persone "rare" come loro.
Ognuno dovrebbe meritare di avere un medico come il prof. Edoardo Boccardi e di essere curato come sono stata curata io. Mi hanno ridato una qualità di vita.

Aneurismi cerebrali.

Il Dott.Boccardi è un mito!

Quando un anno fa è stata diagnostica a mia figlia 16enne la presenza di una MAV cerebrale. Il mondo si è come fermato... Il destino (o il mio papà dal cielo) però mi ha fatto incontrare il Dott. Boccardi: quanta competenza, quanta umanità! Insieme al grandissimo Dott. Cenzato, Vittoria è stata operata a giugno scorso ed è tornata in breve a fare la sua vita di prima senza avere alcun minimo deficit!
Caro Dott. Boccardi, lei sarà sempre il nostro mito!!
Non la dimenticheremo mai! Grazie ancora di cuore.

MAV cerebrale.

GRATITUDINE e RICONOSCENZA

Oggi, a distanza di tre anni dall'intervento, ho trovato il coraggio di scrivere questa recensione per fornire la mia testimonianza di gratitudine e di riconoscenza nei confronti di chi mi ha rassicurato e aiutato, con professionalità e tanta umanità.
Scrivo per dare forza a chi si trova ora leggendo nella mia stessa situazione. Anche io ho passato momenti di sconforto e di paura, ma grazie all'incontro umano con il Professore Edoardo Boccardi sono stata subito travolta da una grande sicurezza che mi ha portato alla scelta giusta da fare, quella di operarmi per garantire alla mia vita tranquillità e normalità, che fino a quell'incontro avevo ormai perso.
Potrei continuare a scrivere a lungo, descrivendo il sorriso accogliente, la gentilezza e l'umanità manifestata dal Professore Boccardi nei confronti miei e della mia famiglia, che ripeto è stata fondamentale nel restituirmi parte di serenità che non riuscivo a trovare più, mi limiterò solo a dire GRAZIE. Un grazie per tutta la professionalità dimostrata.
Tengo a ringraziare anche il dottore Guglielmo Pero, anche lui di grande umanità e accoglienza e tutta l'equipe.
Non sarà mai abbastanza ringraziarvi, perché voi mi avete ridonato la vita.

Aneurisma di arteria carotide sx.

Dottor Pero eccellente

Davvero un medico con la M maiuscola il dottor Guglielmo Pero, oltre a rassicurarti mentre ti visita, durante l'arteriografia ti racconta cosa sta facendo in ogni istante. Davvero super professionale.
Anche tutta la equipe si è dimostrata paziente e professionale.

Arteriografia cerebrale.

COMPETENZA

Rappresento tutta la mia contentezza e soddisfazione per aver ricevuto dal Dott. BOCCARDI e da tutta la sua equipe, tecnica ed amministrativa, la più accurata attenzione, attività e pratica nell’affrontare e risolvere il problema che mi affliggeva. Sono orgoglioso di Loro e contento che il nostro S.S.N. possa ancora vantarsi di avere nel suo organico PERSONE di grandissima caratura nazionale ed europea. Persone che continuano a mantenere un profilo umano per aiutare e risolvere i problemi di altri essere umani e di rapportarsi serenamente con loro tranquillizzandoli e rasserenandoli. Questi PERSONE fanno ancora la GRANDEZZA e rappresentano l’ORGOGLIO di questo PAESE.
Grazie ed un saluto.

MAV.

Eccellenza da tutti i punti di vista

Sono stata operata d'urgenza e poi ricoverata per due settimane in terapia intensiva.
La dottoressa Mariangela Piano e tutto lo staff mi hanno letteralmente salvato la vita. Non posso che essere grata alla loro professionalità.
Una struttura eccellente non solo nella fase più complessa dell'operazione, ma anche per tutta la degenza.

Emorragia cerebrale.

Chiusura FAVD spinale

Sono stata operata per fistola arterovenosa durale spinale dopo arterografia spinale effettuata dal dott. Pero Guglielmo. Intervento perfettamente riuscito, senza problemi nel postoperatorio, cammino regolarmente, mi sembra un miracolo! Sono stata assistita in tutto e per tutto con una cura, una professionalità ed una gentilezza davvero uniche.
Reparto pulitissimo, persino il cibo non è da ospedale.
Ringrazio di vero cuore il dott. Falco, il dott. Boeris, l’anestesista e tutto il personale medico e non, che mi ha assistita, senza che mi sentissi sola o in difficoltà nemmeno un minuto. Non conosco o ricordo i nomi di tutti, ma in cuor mio ho stampato ognuno di loro. L’equipe è di eccellenza ad ogni livello. Tutto mi è stato spiegato con chiarezza e completezza, sin dal principio. La gestione delle cartelle cliniche, nel senso di informazioni e passaggi di consegne è precisa, questo fa sentire sempre in ottime mani ad ogni cambio turno perché tutte le informazioni sono sempre aggiornate. Sono stata ripresa più di una volta perché non ho voluto chiamare per evitare di seccare chi era in turno, visto che di casi ben più seri del mio ce n’erano…e invece medici ed infermieri si aspettavano che se fossi stata in difficoltà li avrei cercati, anche per cose non gravi. Raramente mi è capitato di ricevere così tanta cura, di notte in particolare c’è sempre stato qualcuno che veniva a sincerarsi di come stessimo, più volte. Macineranno km in quei corridoi.
Quindi ancora grazie e complimenti all’ospedale ed ai reparti di Neuroradiologia e Neurochirurgia.
Manuela, del letto 2.

FAVD spinale in D10.

Rimozione MAV

Con questo commento desidero esprimere la mia infinita gratitudine per il Prof. Boccardi ed il Prof. Cenzato che due mesi fa hanno operato mia figlia, di anni 16, asportandole una MAV cerebrale. Intervento riuscito perfettamente, nessun problema post-operatorio, nessun deficit visivo, nessuna conseguenza.
O è un miracolo, o è tutto merito loro!

MAV cerebrale.

Eccellenza ed umanità

Inutile pellegrinaggio a Roma, dove due primari mi hanno diagnosticato una MAV spinale, basandosi solo su risonanza, dichiarandomi inoperabile e chiudendo i (costosi) consulti così: quando le verranno i sintomi ci vediamo in pronto soccorso, o se vuole qui in clinica…
Gli stessi sconsigliavano caldamente angiografia spinale, indagine a dir loro con rischi non da poco.
Seduta sulla mia bomba ad orologeria, peraltro rara, mi documento e scrivo una email documentando la situazione e chiedendo lumi su come afferire alla neuroradiologia interventistica del Niguarda. Dopo pochi giorni vengo contattata, il dott. Guglielmo Pero mi fa inviare le immagini della RMN e mi richiama suggerendo di fare lì l’angiografia. Mi spiega tutto, decido di affidarmi. Ho fatto l’angiografia con lui, persona eccellente sia professionalmente che umanamente; tutto il personale che ho incontrato ha mostrato altrettanta gentilezza e professionalità. Il risultato è che sono operabile, e che non ho per forza una sedia a rotelle stampata nel mio CV da paziente...
Consiglio a chiunque sia affetto da problemi vascolari al midollo spinale, di rivolgersi solo all’eccellenza, senza perdere tempo. Ora attendo con ansia l’intervento, ringraziando in cuor mio di essermi rivolta al Niguarda.

Sospetta MAV spinale, poi rivelatasi fistola durale arterovenosa che necessita di intervento neurochirurgico.

Voglio esprimere la mia gratitudine al dott. Edoardo Boccardi e sua equipe sia medica che di segreteria, come al reparto di neurochirurgia dove ho fatto degenza in ospedale.

L'intervento era di delicata situazione, in quanto per tappare la fistola sono dovuti passare dal falso lume di una aorta dissecata, di cui dopo angiografia è stato programmato intervento con esito positivo e controllo da fare più avanti.

Un grazie di cuore per la professionalità e la passione del dottore Boccardi e tutti quanti.

Vi sono grato.

FAV-D Fistola artero venosa in D5 con intervento endovascolare in aorta con disseccazione.

Eccellenza italiana

Ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vita il dott. Boccardi, che ha salvato mio figlio da una emorragia cerebrale devastante.
Gli sarò grato per tutta la vita.
Oggi, a distanza di 4 anni, mio figlio è tornato alla sua vita normale e grazie a Dio non ha riportato danni nonostante l’enorme gravità dell’evento emorragico.
Ma è grazie all’incredibile intervento di oltre 5 ore del dott. Boccardi, assistito dalla neurochirurgia dell’Ospedale di Novara dove era stato ricoverato mio figlio (dott.ssa Crobeddu), che oggi mio figlio può vivere la sua vita di 23enne con serenità e felicità.
La nostra Sanità Pubblica è ricchissima di grandi eccellenze e non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati che Medici di tali capacità, professionalità e grande umanità, siano al nostro servizio.
Un medico come il dott. Boccardi è un “regalo” che il Signore ci ha dato, teniamocelo caro!
Le sarò grato per tutta la vita.

Emorragia cerebrale, fistola artero-venosa in area cervelletto.

Eccellenza assoluta

La competenza è documentata e indiscutibile. Incredibile invece sono l'umanità, la disponibilità, la dolcezza e la gentilezza usate nei confronti del paziente e dei familiari da parte dello SPLENDIDO dottor Boccardi- oltre alla sua segretaria signora Ottavia.

MAV midollare

Oggi, dopo 8 anni, son tornata per un'angiografia midollare di controllo e che dire... l'infinita gentilezza, competenza, rassicurazione del Prof. Boccardi e di tutto il suo staff sono sempre il top!
Grazie di tutto.

MAV midollare.

Fav cerebrale

Mia figlia è stata in cura al Niguarda presso la neuroradiologia subito dopo la nascita. Abbiamo incontrato dei medici che le hanno salvato la vita, degli angeli..
E' stata operata quando aveva solo 1 anno di vita per una fistola artero venosa cerebrale; hanno fatto un lavoro eccezionale e per tutto questo dobbiamo dire grazie al Prof. Edoardo Boccardi, alla dottoressa Piano e a tutto lo staff.
Grazie di cuore da Vittoria di Ravenna.

Fistola cerebrale venosa.

MAV occipitale inoperabile

Consiglio vivamente a tutti il reparto di Neuroradiologia ed in particolare il reparto di Gamma-knife.
I dottori che vi operano sono degli angeli: cmpetenti, umani, sinceri, onesti, coerenti.
A nostra figlia, all'età di sedici anni, è stata diagnostica una MAV occipitale inoperabile e con pazienza e amore l'hanno guarita.
Per sempre nutriremo riconoscenza per la lungimiranza e fermezza del Dott. Boccardi; per la competenza, l'affidabilità del Dott. La Camera, che ha saputo, oltre che curare, accompagnarci con la sua gentilezza, passione, bravura, umanità, nutrendo negli anni la nostra speranza di una vittoria.
Dopo un percorso durato cinque anni e mezzo, finalmente la GUARIGIONE E' ARRIVATA!!!
Grazie anche alla infermiera Gabriella per averci ascoltati tranquillizzandoci con comprensione.
In questo periodo tutti si sono dovuti accorgere della importanza dei dottori, ma chi ha avuto la fortuna (nella difficoltà) di incontrare luminari come questi, persone così speciali, capisce profondamente il valore di coloro che sono da sempre in prima linea, irriducibili, generosi e attenti.
A loro il nostro più sincero grazie.
Claudia e Vittorio (genitori di G.)

MAV occipitale dx.

Eccezionale il Dott. Boccardi

Io ne darei cento di stelle a questo meraviglioso dottore, che con professionalità e umiltà ha spiegato a mio figlio la sua malformazione venosa.
Non finirò mai di ringraziare chi mi ha indirizzato da lui, facendomi conoscere una persona con delle doti incredibili che ha fatto del suo lavoro la sua passione.

Anomalia venosa.

GRAZIE!!!

Possiamo dare soltanto 5 stelle. Tutte quelle del Cielo non basterebbero a ringraziare il dott. Edoardo Boccardi, la dott.ssa Mariangela Piano e tutta l’equipe di Neuroradiologia, con gli infermieri, gli anestesisti, i tecnici radiologi, per avere guarito la nostra piccola Sofia. Dopo un percorso di 4 anni e mezzo (e dopo 6 interventi di embolizzazione ad altissimo rischio) ci avete restituito la nostra bellissima bimba, perfettamente sana e con una normalissima, eccezionale, vita intera davanti.
A voi che state leggendo: se avete bisogno del dott. Edoardo Boccardi, con ogni probabilità avete un problema serio. Se siete credenti, se avete pregato, allora sappiate che Dio vi ha ascoltato e vi ha mandato i Suoi angeli: il dott. Edoardo Boccardi, la dott.ssa Mariangela Piano e tutto il personale di Neuroradiologia dell’Ospedale Niguarda.
Andrea, Elisabetta, Eleonora e Sofia.

Aneurisma della vena di Galeno.

GRAZIE DI AVERMI RIDATO LA VITA

Ringrazio il prof. Edoardo Boccardi.
Grazie per la sua professionalità, disponibilità e umanità.
Sin dalla prima visita di consulto ho maturato piena fiducia nei suoi confronti. Devo la mia rinascita alla splendida enorme competenza.
Gli sarò riconoscente per tutta la vita.
Antonella Blasetti da Avezzano (AQ).

ANEURISMA CEREBRALE.

NON ABBIATE PAURA

Una delle cose che più mi preme fare in questo “luogo" è di lasciare un messaggio a chi si ritrova qui, in questa pagina, nella disperata ricerca di una soluzione a quell’incubo che si abbatte tra capo e collo dopo aver scoperto un aneurisma. Esattamente così come è successo a noi. A chi si trova in questa situazione ci tengo a dire: allentate la tensione, abbandonate il panico. Avete trovato il dottor Boccardi. E quell’angoscia che vi si è scagliata contro sarà presto sciolta.
Abbiamo scoperto il grosso aneurisma cerebrale di mia mamma come reperto occasionale. 12 millimetri. Abbiamo avuto due diversi consulti a Roma, presso due ospedali. Consulti fallimentari, ad essere gentili e positivi. Non farò nomi, ma quel che mi sento di consigliare è di non rivolgervi mai alla Neuroradiologia del Sant’Andrea di Roma. È stato il nostro primo consulto dopo aver appreso la notizia, nel pieno della disperazione, e la mancanza di disponibilità, di empatia e di umanità che abbiamo trovato è qualcosa che fa ancora accapponare la pelle.
Dopo il secondo consulto, confuso, in cui ci veniva confessata l’improbabile possibilità di riuscita dell’intervento (a causa del posizionamento e delle caratteristiche di quell’aneurisma), abbiamo deciso di contattare il dottor Edoardo Boccardi, proprio grazie a QSalute.
Non sarebbero sufficienti fiumi di parole ed aggettivi per descrivere in maniera adeguata chi è cos’è il Dott. Boccardi. È più facile forse descriverlo con un’immagine. Una porta che si apre nel buio.
A partire dal suo sorriso rassicurante, passando per la sensibilità, la classe e la gentilezza d'animo che solo i GRANDI hanno, la pazienza e la cura con cui spiega tutto nel dettaglio (con tanto di modellino di plastica e tac mostrata sul monitor), la consapevolezza con cui lo fa, la delicatezza con la quale sa mettere al corrente degli eventuali e comunque presenti rischi, fino alla modestia e l’umiltà che mostra.
Ecco, tutto questo, per chi lo incontra, rappresenta quella luce nel buio e la mano sulla spalla che indirizza verso la via da percorrere con tutt’altro spirito e con grande fiducia.
Ricordo bene la sensazione di alleggerimento uscendo dal suo studio quel giorno.
E ricordo il giorno del ricovero, quando l'infermiera che accolse mia mamma le disse “Signora, stia tranquilla. Lei, come gli altri, entra con il viso della paura ed uscirà con il sorriso.”
Ricordo il giorno dell’intervento, la tensione dell'attesa ed infine il dottor Boccardi spuntare dalla sala dell’intervento con il suo sorriso rassicurante.

Un grazie all’intera equipe.. infermieri, operatori, addetti alla mensa, tutti. Avete tutti contribuito a tramutare un evento negativo in un’esperienza da ricordare a cuore aperto.

Il più grande, immenso grazie a Lei dottor Boccardi. Grazie per averci ridato la serenità e per essere un esempio di commovente bellezza.

Aneurisma cerebrale della pica.

Umanità e professionalità di pari passo

Il massimo in tutto! Il Dott. Boccardi Edoardo e il suo team mi hanno salvato per ben due volte!
Io e la mia famiglia gli dobbiamo eterna riconoscenza.
Massimo Guffanti e family

Angioma cerebrale.

Prof. Boccardi Edoardo UN DIO IN TERRA

Sono stata operata nel novembre del 2017 dal prof. Boccardi Edoardo, direttore responsabile del reparto di Neuroradiologia di Niguarda. Un medico dalle doti sovrumane, dotato di grande empatia eccezionale bravura, umanità e competenza. Devo a lui la mia esistenza senza deficit alcuno, anche se i rischi erano elevati. Intervento di embolizzazione di FAVd per via femorale in anestesia totale.
Non mi stancherò mai di ricordarlo con immensa stima e affetto. Un GRANDISSIMO "UOMO DIO".

FAVD CEREBELLARE.

L'importanza di rivolgersi alle eccellenze

Volevo esprimere tutta la mia riconoscenza e stima per il dott. Boccardi! Una persona di un'umanita' ormai rara da trovare. Ho avuto una dissecazione della carotide e sono stato ricoverato e curato nell'ospedale della mia piccola città, dove non hanno molta esperienza in materia. Ho quindi sentito l'esigenza di rivolgermi in un centro specializzato, che mi desse delle risposte più precise. Ho prenotato un consulto con il dottor Boccardi, il quale, con la sua disponibilità e professionalità, mi ha chiarito la situazione, mi ha rassicurato e dimostrato quant'è importante rivolgersi alle eccellenze per avere risposte certe! Tutta la mia riconoscenza al dottor Boccardi che mi ha ridato il sorriso!

Dissezione della carotide.

Encomio a un grande

Non ci sono parole adeguate per esprimere la grande umanità che ho trovato nella persona del professor Boccardi. La ringrazio di cuore, tramite lei sono rinata.

Ambiente Magico

Nulla da aggiungere alle belle parole già scritte da altri pazienti. Personalmente aggiungerei l'aria familiare che si respira in tutto il reparto, illuminato dalla presenza costante e dal bel sorriso del Dott. Boccardi Edoardo, ma anche del suo staff: la gentilezza e la disponibilità della Sig.ra Tiziana Arcuri, il bellissimo sorriso della dottoressa Piano e gli altri dottori, le donnine delle pulizie, gli infermieri. Una favola che è realtà, una realtà bella per l'Italia tutta.
Intervento complesso il mio, aneurisma all'apice della basilare di 9,5 mm.. Paura, tensione, ma con le amorevoli spiegazioni del Dott. Boccardi si può affrontare con molta serenità.
Una Vera Eccellenza della Sanità Italiana (del Niguarda in particolare).

Aneurisma all'apice della arteria basilare di 9,5 mm.

ANGELO IN TERRA

Mentre scrivo questa recensione sono qui in sala osservazione, intervento terminato circa 5 ore fa. Che dire del dott. Boccardi Edoardo? Un angelo custode in terra. Ero affetto da una fav-d intracranica complessa meningea a livello magistrale superiore di VI grado, un incubo cominciato nel mio paesino in provincia di Taranto. Purtroppo, vista la gravità del caso, decisi di operarmi nella mia città (Taranto) con esisti a dir poco preoccupanti: rottura microcaterere con embolizzazione arteria di accesso a 4 cm. dalla distillata... (miracolosamente senza conseguenze). Dimesso con uno pseudoaneurisma all'arteria femorale, e trasportato di urgenza in reparto, altro miracolo in atto. Dopo questi miracolo da parte non certo dei medici della mia città, decidiamo di consultare Internet. Il primo nome che cattura la nostra attenzione è quello del dott. BOCCARDI. Io non avrei parole adeguate per poter definire la grandezza di questo UOMO, ma le prime che mi vengono in mente sono umiltà e sicurezza che trasmette con quel sorriso fantastico da papà, da nonno, da zio, da fratello, da amico, un amore di persona. Mi ha embolizzato questa maledetta fistola, ha ridato a me ed a chi mi è vicino la tranquillità persa e le speranze perse negli ultimi mesi per colpa di medici, diciamo così, meno inclini alla loro professione. Grazie dott. BOCCARDI, a nome mio e di chi mi vuol bene. Non ti dimenticherò mai.
Gaetano Raimondo

Fistola arterovenosa durale complessa di VI tipo intracranica meningea a livello sagittale superiore.

Eccellenza a 360 gradi

Siamo precipitati in un baratro psicologico da un giorno ad un altro, quando a mio marito (44 anni), é stato diagnosticato un aneurisma di circa 12 mm. al ginocchio della carotide sinistra mentre stavano facendo esami per un'altra patologia da trattare.
Di fronte al nostro sgomento, siamo stati indirizzati da un collega dal primario di neurochirurgia Cenzato, contattato da me tramite e-mail all'una di notte.
Prontamente la sua risposta la mattina seguente ed in tempi brevissimi appuntamento per consulto.
Professionalità, fermezza, sicurezza e tantissima empatia, questa grande persona ci ha indirizzati alla dottoressa Mariangela Piano, neurointerventista che ha gestito magistralmente tutto il percorso, compreso l'intervento di embolizzazione.
Una dottoressa ECCEZIONALE da tutti i punti di vista come medico e come persona!!!!
Adesso siamo qui in reparto, trascorse poche ore dall'intervento, ad attendere il decorso post operatorio. Ogni singola figura di questo reparto merita di essere ringraziata, INFERMIERI, OPERATORI SANITARI, BARELLIERI, nessuno escluso, per la assoluta cortesia, professionalitá, parola o sorriso che regalano a chi purtroppo si trova a dover affrontare percorsi ospedalieri!
GRAZIE DAVVERO A TUTTI VOI!
MARIANGELA PIANO SEI LA NUMERO UNO!

Con infinito affetto,
FILIPPO ROSSI e BÁRBARA VITI

Aneurisma intracranico non rotto.

ANEURISMA SIFONE CAROTIDEO

Mi è stato diagnosticato un aneurisma di 4 mm. circa al sifone carotideo sinistro in seguito a Risonanza Magnetica e Angio Risonanza effettuate per un obnubilamento (perdita della vista temporanea) dell'occhio sinistro.
Dopo lo sgomento iniziale e dopo aver letto le recensioni di altri pazienti, ho deciso che se avessi dovuto fare un intervento mi sarei affidata al Prof. Boccardi presso l'ospedale Niguarda.
Ho preso appuntamento per una visita privata e ho trovato un uomo davvero straordinario e competente. Straordinario per le sue qualità umane e il suo carisma. Mi ha dedicato 30 minuti del suo tempo, mi ha ascoltato e dopo aver visionato tutti i referti mi ha rassicurato sul fatto che non avrei dovuto fare nulla se non riprendere la mia vita normale e quotidiana. Nonostante il mio stupore, ero pronta infatti ad affrontare un lungo iter, il Prof. Boccardi con grande semplicità e chiarezza mi ha ribadito che il quadro clinico non necessitava di ulteriori approfondimenti, nè di intervento nè di monitoraggio negli anni a venire.
Il Prof. Boccardi mi ha rassicurata e sono convinta nel dargli ascolto. Un grazie alla sua assistente Tiziana, molto gentile e disponibile e un rinnovato grazie al Prof. Boccardi per il tempo che mi ha dedicato. E' davvero una persona speciale.

Aneurisma del sifone carotideo sx di 4 mm. non rotto.

Prof. Edoardo Boccardi medico eccezionale

Volevo esprimere la mia gratitudine al Prof. Boccardi e a tutta la sua equipe per la professionalità, empatia ed assistenza ricevute in questi giorni in cui sono ricoverata per intervento di embolizzazione di una fistola artero-venosa che mi procurava molto fastidio.
Personale medico, paramedico ed ausiliario molto gentile e scrupoloso nei riguardi dei pazienti. Grazie anche alla segreteria del Prof. Boccardi, sig.ra Tiziana Arcuri, sempre disponibile e gentile durante i colloqui telefonici prima del ricovero.
Grazie a tutti!!!

Fistola artero-venosa extracranica ad alto flusso.

Professionalità e umanità

Dopo un primo ricovero presso la Neurochirurgia di Legnano e un breve periodo a casa in attesa dell'intervento, a inizio ottobre 2018 sono stata ricoverata nel reparto di Neurologia di Niguarda e lì ho conosciuto il Prof. Boccardi, primario della Neuroradiologia, che avrebbe eseguito l'intervento.
Pur conoscendo tutto della mia patologia essendo in contatto coi colleghi legnanesi, mi ha chiesto di raccontargli quali fossero i miei disturbi e i miei problemi legati ad essi.
Persona non solo di grande professionalità, il Prof. Boccardi è anche dotato di un'empatia, un'umanità e una capacità di ascolto non scontate.
Mi ha supportato sia prima dell'intervento che temevo molto, trasmettendomi fiducia e sicurezza in un momento molto duro per me, che in seguito.
Complimenti anche all'equipe della Neuroradiologia: professionali, attenti, premurosi.
Un grazie particolare va anche alle dottoresse Alessia Lanari e Francesca Lanzani della Neurologia, che con la loro vicinanza e attenzione mi hanno dato un ulteriore sostegno.

MAV nel midollo spinale.

Equipe eccellente

Volevo lasciare il mio commento meritato all'equipe del Prof. Boccardi, in particolare a lui. Sono stata sottoposta ad intervento endovascolare il 3 settembre 2018 con immensa paura perché un altro ospedale mi aveva dato il 50 per cento di riuscita, perché il mio trattamento a parer loro era delicato (posizionare stent in arteria basilare per aneurisma di 9 millimetri).
Tramite QSalute, leggendo le recensioni di persone che hanno avuto a che fare con questa magnifica equipe, ho prenotato una visita dal prof. Boccardi, il quale mi disse che per lui dovevo sottopormi al trattamento endovascolare. L'ansia era tanta, però lui con il suo sorriso mi aveva subito tranquillizzata. Mi sono affidata a lui e ora solo dopo 3 giorni dall'intervento sono a casa e sto scrivendo tutto questo. Voglio solo aggiungere che so per chi deve fare questo passo che la paura è tanta - io tremavo il giorno dell'intervento - ma garantisco che ho trovato persone magnifiche, dalle infermiere all'anestesista del reparto di neuroradiologia, tutte persone speciali. Ne è valsa la pena fare 700 km. e li farò ancora per i controlli, perché hanno una gentilezza e una bravura unica. Grazie a tutto il reparto di Neuroradiologia ed in particolare al Prof. Boccardi, come lui sono pochi.

Aneurisma arteria basilare non rotto.

Eccellenza medica

Sarò sempre grata al Dot. Boccardi dell'Opedale Niguarda Milano per la meravigliosa professionalità ed empatia dimostrate. Sono stata operata dal Dr. Boccardi per un aneurisma cerebrale e ho trovato un ambiente che ha saputo rassicurare e aiutare durante tutto il percorso.
Ringrazio tutto lo staff del Dr. Boccardi, medici, infermieri, anestesisti; ho trovato in loro persone preparate e attente, come fosse un sogno.
Un grazie particolare va al meraviglioso Dr. Boccardi, verso il quale confermo la mia più grande stima unita ad affetto!
Grazie dottore, grazie anche a Tiziana Arcuri, sua segretaria, che mi ha dato modo di conoscere una persona davvero unica! Non riesco a dire altro, mi sembrano davvero inutili altre parole!
Solo grazie!

Primato in eccellenza

Desidero ringraziare di cuore il Prof. Dott. Edoardo Pietro Boccardi, uno dei migliori specialisti nel suo campo in Italia e in Europa, per la professionalità e la grande umanità messa a disposizione presso l'ospedale Niguarda di Milano.
Un consulto riguardo un aneurisma cerebrale destro di circa 4,5 mm. si stava rivelando attraverso altri specialisti consultati alquanto complicato e controverso, a partire dalla diagnosi fino all'attuazione di un eventuale cura.
Questo grande mi ha invece al contrario rassicurato fin da subito in maniera importante sulla mia salute, con parole precise e semplici; l'aneurisma non era da operare.
Con questo approccio sicuro si è raccomandato di continuare la mia vita in maniera tranquilla spiegandomi chiaramente che il mio stato di salute non dipenderà dall'aneurisma in questione.
Grazie di cuore ancora dottore, la penserò sempre per il resto della mia vita!!!
UN grazie anche alla segretaria Sig.ra Tiziana Arcuri per la sua cortesia e gentilezza.
Angelo Casiraghi - Missaglia (Lecco)

Aneurisma cerebrale non rotto.

Ringrazio pubblicamente il Dott. Boccardi per la cortesia e l'umanità dimostrate, mettendomi a mio agio fin dal primo incontro, spiegandomi con termini semplici la mia patologia e come si sarebbe svolto l'intervento, nonostante l'ostruzione da parte di un catetere lasciato da un precedente intervento.
Ringrazio il Dott. Boccardi e tutto il suo staff di aver risolto il mio problema di aneurisma cerebrale, dove altri avevano fallito.

Aneurisma cerebrale.

Sono Jerry Ammaturo ho 33 anni a maggio 2017 sono stato sottoposto ad un intervento endovascolare per fistola durale e malformazione artero-venosa. Un ringraziamento veramente di cuore al dottore Luca Valvassori per la sua alta professionalità e grande umanità. Ieri ho effettuato angiografia e risonanza magnetica con risultato eccellente, data la scomparsa di ogni problema. Un grande apprezzamento a tutta l'equipe che mi ha operato e a tutti i dipendenti. Grazie dottore per avermi salvato la vita, sei una persona speciale.

Fistola durale e MAV.

Neuroradiologia

Desidero ringraziare la dr.ssa Piano e la sua equipe per l'eccellente operato su di me. Ho riscontrato un elevato grado di professionalità nella dottoressa, completato da un approccio umano da difficile riscontro in un medico.
Sono sta sottoposta per ben 2 volte nel giro di una settimana ad esame arteriografico senza avvertire dolore e NESSUNA complicanza. LA porterò sempre nel mio cuore.

Altro ringraziamento desidero farlo al dott. PIPARO (reparto neurochirurgia), il quale mi ha trattato la FAV con elevata professionalità ed umanità. E' grazie a lui se oggi mi ritrovo con una condizione clinica eccellente.
Grazie dott. PIPARO, se oggi cammino sulle mie gambe e non in carrozzella.
Grazie, LA porterò sempre nel mio cuore.

FAVd spinale a livello D9 sx.

Angiografia midollare - Eccellenza

Reparto di grande professionalità ed estrema gentilezza guidato in maniera magistrale dal Dott. Boccardi, medico eccellente e di grande umanità.
Staff perfettamente coordinato in grado di mettere a proprio agio il paziente.
Ringraziamento di dovere al Dott. Boccardi ed alla sig.ra Tiziana per l’estrema disponibilità.

Ricerca per sospetta Favd spinale.

Mi chiamo Daniela Buccieri ed ho 47 anni. Per caso ho scoperto di avere aneurismi cerebrali multipli. Sgomento e sconforto stavano per scagliarsi contro il mio destino, quando mi sono imbattuta in un medico dalle capacità e dalle doti a dir poco straordinarie. La sua professionalità e la sua indiscussa capacità, unite ad un'eccelsa umanità, hanno fatto di me un piccolo miracolo. Non finirò mai di ringraziare il prof. Boccardi per l'amore, la cura, l'attenzione che riserva a ciascun paziente e che fanno del suo lavoro una splendida missione. Mai mi stancherò di pregare per lui...
Grazie per avermi donato la vita.

Aneurismi cerebrali multipli.

Nel mese di giugno 2017, con una risonanza magnetica ho scoperto di avere una fistola durale spinale che mi ha molto preoccupata. Voglio ringraziare il Dott. Valvassori che con estrema sollecitudine mi ha permesso di essere subito ricoverata, confermando con una angiografia la mia patologia e di poterla così risolvere in tempi brevi. Lo ringrazio infinitamente per la sua professionalità, capacità, competenza e straordinaria umanità. Ringrazio inoltre tutti i suoi collaboratori per la cura, la capacità e la dedizione verso i pazienti.

Fistola artero-venosa durale spinale.
1 2 3