Ospedale Niguarda di Milano

Semplicemente più che eccellente

5 giorni fa, il 21 giugno u.s., sono stata trattata dalla dott.ssa Mariangela Piano per l'esclusione di aneurisma gigante di 22 mm. (che più che gigante a me appariva mostruoso) del tratto para-clinoideo di ICA sinistra, che ha gestito il mio intervento con una puntuale precisione e tempestività, vivida professionalità ed inconsueta grazia, dimostratemi sin dall'inizio della mia presa in carico (avvenuta in tempi brevissimi).
È per me iniziata una seconda vita, un dono profondo regalatomi con estrema semplicità e brillanti competenze, che non davo assolutamente per scontato alla soglia dei miei 54 anni. La mia più profonda gratitudine va alla dott.ssa Piano, alla sig.ra Ottavia che con altrettanta professionalità, puntualità e rara gentilezza, ha organizzato e gestito il mio ricovero e il post, e all'equipe di Neuroradiologia Interventistica. Un grazie particolare al Responsabile del Servizio, dott. Boccardi, che con uno sguardo clinico di grande portata professionale ed etica, mostra di scegliere il meglio per la salute delle persone, per chi si ritrova improvvisamente a sentirsi " in pericolo di vita, malato" ma mai " paziente ad oltranza". La vera pazienza l'hanno dimostrata loro, al di sopra di ogni aspettativa. Nemmeno un mese prima mi era stata diagnosticata tale patologia, sopraggiunta come un fulmine a ciel sereno, durante accertamenti visivi. Quindi non esagero nel dirVi semplicemente grazie; a lei dott.ssa Piano, a chi mi ha indirizzato a lei, al dott. Boccardi, alla sig.ra Ottavia e a tutta la solida equipe interventista, per avermi permesso " di guardare oltre me stessa", al gusto della vita (che spesso dimentichiamo). Non sono una persona dedita ai complimenti, ma trovo giusto riportare la mia esperienza di cura e dare un autentico riscontro delle eccellenze di gestione della nostra Salute pubblica, verso cui spesso siamo sfiduciati. Complimenti ancora.

Esclusione aneurisma gigante (22 mm.) intracranico non rotto del tratto para-clinoideo di ICA sinistra.