Ospedale Niguarda di Milano

la mia visita

Sono andata in settimana a fare una visita dietologica presso il Niguarda e mi ha ricevuto la dottoressa G.. Appena entrata ho notato subito un atteggiamento arrogante: mi ha chiesto di compilare una scheda e, spazientita per alcune mie titubanze, ha incominciato a dire cose come "ma come? Frequenti la scuola e non sai manco scrivere?".
In seguito ha chiesto a mia madre quale fosse il mio problema (specifico che non si tratta nè di anoressia nè di bulimia) e, anche con lei, ha incominciato ad assumere un atteggiamento irritante: sbuffava dicendo "no, così non capisco nulla!".
Infine mi ha misurata e pesata e al momento del peso, quando stavo per salire sulla bilancia rivolta dal lato dello schermo (in cui indica il peso), l'infermiera mi ha prontamente detto di girarmi al contrario.
Non mi ha fatto vedere i risultati di questa visita, mi ha solo detto che la bilancia di casa (che riportava un peso assai superiore) era "di un altro pianeta", che il mio peso era bassissimo, che la mia magrezza era patologica, che dovevo fare analisi, ecc.
Tutto ciò, nonostante le avessimo detto più volte che la mia costituzione era tale, essendo anche mia madre molto minuta e "sotto peso", ma in ottima salute.
In effetti il peso riferito dalla dottoressa era inferiore di ben 4 kg.
La cosa mi è sembrata subito strana e, dopo comportamenti davvero fastidiosi della dottoressa (quasi come mi prendesse in giro dicendo che non volevo fare analisi perchè avevo paura, che ero molto triste ecc.) ho rifiutato le sue visite, ammettendole che il suo atteggiamento era irritante e anche poco professionale.
Il giorno dopo mia madre, insospettita per il peso misurato dalla bilancia della dottoressa (la bilancia di casa coincideva con molte altre e sembrava davvero strano appartenesse ad "un altro pianeta"), è andata a pesarsi su bilancia professionale della farmacia... inutile dire, come previsto, che il peso riportato da questa sballava rispetto quella di casa di soli 3 etti e di certo non di 4 kg!
Mi sono trovata davvero male in questo reparto, la dottoressa mi ha trattata malissimo e, senza chiedermi nulla, è subito arrivata a condizioni affrettate; inoltre io sono in salute, mangio e nessun medico si è mai allarmato per il mio fisico, essendo appunto la mia costituzione e quella di mia madre molto minuta.

Visita dietologica.

Inviato da sandra
16 Novembre, 2011
Ciao, mia figlia frequenta il centro diretta dalla Dott.ssa Gentile e onestamente devo dire che, se pur all'inizio i suoi modi possano obiettivamente sembrare duri, è una persona molto ma molto in gamba che sa fare alla grande il suo mestiere e quasi sempre vede quello che noi facciamo finta di non vedere o che consideriamo per questioni di comodo "normale". Credo anche che, quando ci si affida a dei medici, è importante avere fiducia in loro ed essere convinti che ne sanno più di noi ed è importante avere un atteggiamento collaborativo. Inoltre penso che se uno è, come affermi "in salute, mangio e nessun medico si è mai allarmato per il mio fisico" (per cui insomma non ci sono avvisaglie di malesseri fisici o comportamenti erronei di qualsiasi genere), non va fare visite mediche in un centro così specialistico. Personalmente, per quanto ogni tanto la Dott.ssa possa essere dura (e credo che debba esserlo) non smetterò mai di ringraziare lei ed il suo centro per l'ottimo lavoro che stanno facendo con mia figlia e anche per come mi hanno aiutato e mi aiuteranno ad andare oltre la forma e guardare la sostanza, a guardare insomma in faccia la realtà e ad affrontarla.
Inviato da simona
30 Marzo, 2013
Voglio solo confermare l'episodio della bilancia.. anche a me è successo, ma non alla prima visita, ma alla calorimetria e alla pesata nel gruppo... vado là e sono 4 kg. in più, torno a casa e sono 4 kg. in meno, verificati con tre bilance differenti...