Ospedale Niguarda di Milano

Incuria e mancanza di pulizia

Sono tuttora ricoverata in medicina b3, ex reparto covid-19. Al di la di alcune dottoresse brave e gentili, e di alcune infermiere competenti e disponibili che ringrazio. Ho constatato la assoluta mancanza di igiene, disponibilità e pulizia da parte di alcune OSS. Sono in stanza con una paziente allettata e con stomia e sono convalescente da una infezione contratta in ospedale. Ho dovuto pulire e disinfettare personalmente il bagno e anche mio figlio ha dovuto farlo per permettermi di poterlo usare a mia volta, poiché ho trovato in più occasioni il bagno sporco di feci e anche una volta di urina proveniente dalla pulizia fatta, in varie ore del giorno e della notte, dal personale sulla paziente allettata. Alle mie rimostranze, mi veniva detto che non competeva alle OSS pulire. Anche un'altra volta, dell'urina caduta per terra è rimasta sul pavimento fino al giorno successivo coperta solo con una federa. Alla mia richiesta di pulizia mi è stato risposto che il personale è insufficiente per assicurare una maggiore igiene e di protestare con la direzione affinché aumenti l'organico. A mio avviso non mi sembra che ci siano poche OSS, ma c'è solo incuria per i propri compiti. In altra occasione, avendo richiesto un bicchiere di acqua calda, mi è stato portato contenente un liquido con odore di disinfettante... presumibilmente era stato usato un bicchiere sporco... Il liquido in questione è stato poi mostrato anche ad un medico, conservato da mio marito per farlo analizzare. Ero stata ricoverata in passato al Niguarda, sempre soddisfattissima e ben curata, mai mi sono imbattuta prima in una situazione di tale mancanza di igiene e di scarsa collaborazione.

Infezione intestinale contratta durante il ricovero.