Ospedale Niguarda di Milano

Sono cambiate tante cose

Sono stata ricoverata in regime di Day Hospital nel Maggio del 2007, quando alle redini c’era ancora la dottoressa Gentile.
Un primo approccio con lei non è andato bene, anzi.
Una donna fredda, almeno con me.
Innegabili le sue preferenze per altre persone e quando sei una persona con un disturbo alimentare (e quindi anche mentale) certe cose le soppesi in maniera diversa.
Il loro approccio clinico alla malattia è però stato sempre ben organizzato, anche se con qualche lacuna da parte dello staff presente.
La dottoressa Manna e la dottoressa Guanziroli avevano un atteggiamento cordiale e sono state le sole ad aiutarmi davvero, oltre alla stessa dottoressa Gentile, che fino al mio ultimo giorno è riuscita ad estrapolare il mio meglio. Forse sono entrata con una testa diversa, forse ero troppo sveglia per loro. Ho rifiutato sempre i medicinali, obbligandoli a parlarmi. Ho chiesto di cambiare psichiatra perché quello che mi avevano associato era un mezzo incompetente. Mi sono presa i miei spazi e a Settembre 2007 ho abbandonato il percorso di cura.
Per loro il normopeso era FONDAMENTALE e una volta raggiunto quello, mi hanno trasferita alla seconda fase.
A me la seconda fase di trattamento ha giovato, perché stare con altre persone ancora troppo malate mi portava a volerlo essere ancora.
Ho rinunciato al trattamento quando mi sono accorta che loro avevano rinunciato a farmi stare meglio.
Loro mi hanno solo dato una spinta (lo fanno se capiscono che vuoi lottare) poi il resto è toccato a me.
Non ti aiutano se sanno che di aiuto non ne vuoi. E questo non perché sono incompetenti (a parte qualche caso umano) ma perché hanno migliaia di casi è si concentrano su chi risponde alla malattia schiaffeggiandola e non accarezzandola.
Loro mi hanno aiutata a salvarmi. Il resto l’ho fatto da sola.

Anoressia nervosa restrittiva.