Ospedale Niguarda di Milano

Assenza di colloquio e ascolto

Visita con dietologa Iaccarino, secondo step di un iter cominciato con le dietiste che raccolgono tutte le informazioni utili a stilare una dieta. Ha scritto al computer per tutto il tempo, annotando anche alcuni valori del sangue degli esami portati. Mi ha dato a stento l'opportunità di parlare sottoponendole una questione delicata, che di fatto ha liquidato senza ascoltarmi, e quando con difficoltà ho avuto lo spazio per riproporla, articolandola il minimo necessario, ho ricevuto la medesima risposta, senza che prendesse in carico la mia richiesta per la quale sono di fatto stata silenziata. In tutte le tre fasi dell'iter di visita previsto al Niguarda sei interrogato, ma non ascoltato; il "colloquio" bidirezionale non è previsto evidentemente nemmeno con la dietologa. Se non fosse per l'annotazione di peso e altezza, si potrebbe fare tutto in smart working, compilando i loro questionari via e-mail. La dieta è standardizzata (almeno nel mio caso - 1500 calorie), tant'è che nella colazione è previsto il latte parzialmente scremato, a cui tuttavia avevo fatto notare essere intollerante, anche nella variante senza lattosio. Da un centro così rinomato per la cura di patologie legate alla nutrizione, mi sarei aspettato un livello di qualità maggiore.

Sovrappeso.