Ospedale Niguarda di Milano

Encomio al Dott. D’Aliberti e al reparto

Dopo l'esperienza passata nel reparto di neurochirurgia del Niguarda, voglio esprimere la mia massima gratitudine e riconoscenza al dott. Giuseppe D'Aliberti, sia sotto il profilo professionale che umano.

Il mio intervento di rimozione di neurinomi in prossimità della colonna vertebrale con approccio laterale era delicato, tanto che altri medici consultati mi avevano consigliato di aspettare ancora. Tuttavia, restava indubbio di dover intervenire nel giro di pochi anni. La questione cruciale era a quel punto individuare un professionista ed una struttura che rappresentassero un'eccellenza e con un elevato track record di casi simili. Già nel primo incontro che ho avuto con il Dott. D'Aliberti mi è stato chiaro di avere di fronte la persona che cercavo. Lui, pur senza sorvolare sulla delicatezza della mia situazione, mi ha trasmesso sicurezza incoraggiandomi ad affrontare l’intervento senza dover aspettare l'insorgenza di ulteriori sintomi, rassicurandomi alla luce della sua pluriennale esperienza di interventi di neurochirurgia e di questo particolare tipo.

Oggi posso dire che ha avuto ragione visto che è andato tutto benissimo.

Sono grata al Dottore per aver seguito tutte le fasi del mio percorso in reparto dal periodo pre-operatorio a quello post-operatorio. E’ stato sempre presente materializzandosi in tutti i momenti in cui ne avevo più bisogno, facendomi capire che mi seguiva continuamente e facendomi sorridere con le sue espressioni simpatiche. Non dimenticherò il suo occhiolino quando ero ancora in sub-intensiva e lui si era affacciato per controllare come stavo. E’ una persona davvero speciale, con un’umanità fuori dal comune e dal cuore grande.

Attraverso di lui e, confrontandomi con molti altri pazienti ricoverati nello stesso periodo, ho capito che, in questo reparto, l’eccellenza è diventata ordinaria e che il Dott. D’Aliberti tiene moltissimo all’efficienza del suo reparto.

Mi preme, inoltre, spendere alcune parole per il Dott. Osvaldo Chiara che mi ha operata assieme al Dott. D’Aliberti e che ho conosciuto solo per qualche minuto quando è venuto a presentarsi il giorno prima dell’intervento. Si tratta di una persona squisita, di una modestia e di un garbo davvero rari, specialmente per un professionista del suo calibro. Anche lui mi ha fatto sentire perfettamente a mio agio e mi ha rassicurata, addirittura scusandosi di aver fatto un po’ tardi perché bloccato in sala operatoria.
Devo quindi lodare tutta l’equipe che ha preso parte all’intervento con il Dott. D’Aliberti, incluso l’anestesista Dott. Lorenzo, gentile, professionale e premuroso.

In ultimo, un sentito grazie a tutti gli infermieri del reparto che si distinguono per professionalità e amorevolezza nella cura del paziente, si tratta di un’equipe efficiente e sempre disponibile, molti di loro mi resteranno nel cuore.

Consiglio fortemente questo reparto e credo che vada annoverato nelle eccellenze della sanità pubblica italiana.

Neurinomi da asportare con approccio laterale.