Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia

Con RX, non diagnosticati frattura coste e nodulo

In vacanza in Sardegna, dopo una caduta avevo il sospetto di una frattura delle coste e mi sono recata al pronto soccorso. Dopo attesa di ore fanno RX e mi dicono: niente fratture ossee.
A Roma stavo male dai dolori forti, non potevo respirare, ma sicura di non avere costole rotte, sono stata 1 mese e 1/2 quasi sempre a letto con Tachipirina.
A ottobre/ inizio novembre, avendo dei sintomi strani e sangue in bocca alla mattina (ma erano i denti) e dolore alla spalla, il medico di base mi prescrive RX torace e lì, SORPRESA! Si nota un nodulo polmonare proprio di poco a sinistra dove avevo battuto il torace, oltre ad esiti di frattura delle coste.
Sono poi stata operata per carcinoma, preso talmente in tempo, per fortuna, che non avevo metastasi e sono guarita. Dio mi ha assistita, ma certo è che al PS di Olbia non hanno diagnosticato nè la frattura delle coste, nè la presenza di un nodulo sospetto.
È andata bene per la mia vita, ma certo che se era per la RX di fine maggio, potevo andare incontro a complicanze di salute gravi.
Ora, dopo aver recuperato le forze dall’operazione (lobectomia polmonare) penso alla non competenza massima dimostrata verso i miei confronti.

Sospetta frattura coste (caduta dalle scale).