Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia

1.3

Vergognoso

Arrivo ore 22.45 di ieri sera 11.08.2015 portato in ambulanza del 118 (operatori gentili e premurosi) al pronto soccorso per un trauma distorsivo alla caviglia destra con forte dolore ed edema e gonfiore pronunciatissimo in sede malleolare. Dopo circa 10 minuti l'unica impiegata di turno all'accettazione, persona incompetente, maleducata ed in totale stato di nevrosi e stress da incompetenza (aveva cominciato il suo turno alle ore 22.00, cioè neanche un'ora prima) ha preso le mie generalità e mi ha detto di attendere in sala d'attesa, dove c'erano circa una ventina di pazienti che mi avrebbero preceduto per la visita. Sono passate circa 2 ore è mezza, ma la fila di pazienti che mi precedeva non sembrava diminuire, perché le visite procedevano con molta lentezza anche se dal tabellone elettronico che indica il numero di ricoveri non venivano evidenziati ricoveri in codice rosso. Dopo innumerevoli proteste di cittadini locali, turisti italiani e stranieri a cui nessuno dava una risposta, la suddetta impiegata entrava in sala d'attesa inveendo in malo modo contro un ragazzo sardo che a suo dire era lì da 4 ore (credo si trattasse di un ricovero per trauma o frattura) e chiedeva spiegazioni. L'impiegata, che dopo si è qualificata come infermiera, urlava un po' contro tutti e si rivolgeva, a chiunque le chiedesse qualcosa, in maniera molto maleducata e del tutto non professionale. Comunque non volendola tirare per le lunghe, alle ore 2.30 circa ho chiesto anche io spiegazione per la lunga attesa. L'infermiera, rivolgendosi un po' a tutti i presenti, ha detto che non ci sarebbe stata nessuna visita ortopedica, nè tanto meno funzionava la radiologia per fare una lastra. In poche parole, dopo circa 4 ore e più di attesa, mi sono (ci siamo) sentito dire che ce ne potevamo andare anche a casa se avessimo avuto bisogno di una vista ortopedica e che la radiologia funzionava solo fino alle ore 20.00.
Sinceramente non son riuscito a capire perché accettare al pronto soccorso tanti casi di traumi e lesioni, che almeno ieri sera erano i preminenti, se hai una radiologia ed una ortopedia che non funzionano oltre le ore 20.00. Non so se sia giusto per un paziente che ha bisogno di cure, stare tante ore lì seduto ad aspettare, essere insultato e magari anche deriso da operatori sanitari che a mio modesto parere andrebbero sanzionati; non dimenticando che le strutture ospedaliere, mal gestite e mal governate, sono la voce più onerosa del bilancio dello Stato (regioni) che noi poveri sfortunati ed anche un po' fessi manteniamo pagando le tasse per ricevere in cambio nulla o meno di nulla.
Sapete come è finita? Sono ancora qui seduto su una sedia ad attendere questa benedetta visita ortopedica.
Speriamo solo che chi mi visiterà sarà un medico ortopedico all'altezza del posto che occupa.

Trauma distorsivo alla caviglia dx (non hanno ancora trattato nulla dopo quasi 24 ore dall'incidente. Dovrò attendere domattina, se mi va bene!).

Inviato da Francesco Maria Amendola
13 Agosto, 2015
Sono sempre io. Quello con il trauma distorsivo alla caviglia desta. Sono le ore 12.10 del giorno 13 Agosto 2015. Sono seduto su una sedia a rotelle nella sala d'attesa del reparto di ortopedia dalle 8.30 di questa mattina in attesa di vista ortopedica. Il mio piede è sempre più gonfio e dolente, ma sembra che questo non interessi a nessuno. Son passati quasi 3 giorni e non so ancora nulla sulle condizioni della mia caviglia. So solo che oltre ad essermi rovinato le vacanze, molto probabilmente dovrò rivolgermi a qualche ortopedico che lavora in privato per sapere cosa dovrò fare per alleviare il forte dolore che sto provando da quasi 72 ore. Vi sembra una cosa corretta, vista che anche io contribuisco a pagare i vostri stipendi?