Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia

1.3

Superficialità

Ho avuto la sfortuna di essere ricoverata con la mia piccola di 15 giorni a causa di apnea post rigurgito. Dopo 24h di osservazione, decido di firmare per l'uscita visto che in reparto erano presenti bimbi affetti da malattie importanti e i dottori non avevano nemmeno la decenza di lavarsi le mani tra una visita e l'altra. Alla consegna del foglio di dimissione, mi viene riferito che la bimba ha il battito allungato ed è da ricontrollare. Chiedo quando e la dottoressa mi dice "quanto prima" e che se non avessi firmato me lo avrebbero ripetuto loro (però prima che firmassi mi è stato negato di sapere l'esito dell'elettrocardiogramma). Vado in visita alla pediatra di famiglia, che mi prescrive visita e elettrocardiogramma e mi reco nuovamente in ospedale per prendere appuntamento. Fatalità trovo la stessa dottoressa con cui ho firmato le dimissioni, che mi dice di dovermi recare a Sassari per fare l'elettrocardiogramma, in quanto loro non possano farlo. Mi reco in cardiologia, dove molto gentilmente mi dicono che se in pediatria mi facevano l'esame, il cardiologo poteva refertarlo. Torno in pediatria, ma niente, la dottoressa non ne vuole sapere e mi manda al cup a prenotare. L'appuntamento mi viene dato a Sassari a due mesi.. e per fortuna era da fare il prima possibile!!! Fatto sta che privatamente abbiamo eseguito l'esame il giorno dopo e per fortuna questo battito allungato è nei limiti della norma. Alchè porto il tutto alla pediatra di famiglia, che a quel punto mi confessa che era bene farlo il prima possibile perché questa è la prima causa di morte in culla. Allora mi domando, o quella dottoressa è incompetente, o semplicemente superficiale! Ora provvederò per vie legali.

Apnea post rigurgito.