Ospedali e case di cura a Bolzano

Ortopedia ottimo!

A febbraio mi hanno operato il giorno stesso dell'incidente, nonostante la folla di altri sciatori fracassati in arrivo, dandomi un'ottima impressione su quasi tutto, dai risultati sulle fratture a distanza di tempo, alla pulizia, e cortesia di tutto il personale. GRAZIE.

Unici nei, piccoli difetti:
1) Quando mi hanno aperto e richiuso il gesso per togliere le graffette che cucivano i tagli, l'infermiere ha dimenticato di toglierne qualcuna, che ho scoperto quando il gesso é stato definitivamente tolto. Non mi hanno dato nessuno fastidio nel frattempo, ma hanno lasciato una cicatrice piú visibile del dovuto. Suggerisco di fotografare la zona operatoria prima dell'ingessatura, in modo da dare a chi deve togliere poi le graffette un'idea di quanto aprire il gesso.
2) il gelo dell'anestesista: dopo avermi elencato i possibili effetti di epidurale vs. totale, ho chiesto "cosa mi consiglia" e si é rifiutata di consigliare, dicendomi che, una volta informato, io dovevo scegliere da solo. Ho scelto e le sono grato perché infine di effetti collaterali non ne ho avuto nessuno, ha punturato bene, e anch'io magari non sarei il massimo del simpatico lavorando a mezzanotte.

Frattura complessa di tibia, piatto tibiale e perone (insomma, ossa fracassate cadendo dagli sci); nessun danno a legamenti del ginocchio
rapidità e professionalità.