Ospedali e case di cura a Firenze

Cardiochirurgia - Dott. Pierluigi Stefàno

Non vedevo l'ora di poter scrivere. Avevo un grave prolasso alla mitrale (Barlow), ma non avevo alcun sintomo. Il mio dottore mi ha consigliato una visita dal dr. Stefàno il quale mi ha suggerito e spronato ad affrontare l'intervento. Avevo molta paura a causa di molte allergie a medicinali e ad alcuni anestetici(faccio prima a dire cosa posso prendere), molte brutte storie mediche familiari e, tra lungaggini burocratiche e Covid, alla fine sono stata operata giovedì 11 febbraio.
Intervento di riparazione con anello tensore e corde in goretex, eseguito in minitoracotomia.
Tutta l'equipe medica è stata eccezionale, mi hanno aiutato ad affrontare la paura, mi sono stati sempre vicini. Quando mi sono svegliata dall'anestesia ho avuto accanto due persone fantastiche e avevo addirittura sete e fame (volevo gli arrosticini - sono abruzzese). Sono stata pochissimo in terapia intensiva, la "preparazione atletica" che avevo fatto a casa mi ha aiutato, idem per subintensiva e oggi, dopo una settimana precisa, vado in riabilitazione.
Non smetteró mai di ringraziare queste persone per la loro competenza ed umanità. Careggi è davvero un'eccellenza italiana, nonostante i continui tagli che la nostra sanità sia stata costretta a subire.

Grave insufficienza mitralica (sindrome di Barlow).