Ospedali e case di cura a Firenze

Neurochirurgia CTO Careggi

Mia mamma, 90 anni, improvvisamente ha iniziato a camminare male e all’inizio abbiamo pensato agli acciacchi dell'età. La mattina successiva invece era peggiorato il movimento della gamba e braccio destri e abbiamo notato una lieve difficoltà nel linguaggio. Il medico di base ci ha fatto chiamare subito il 112, nonostante la mia mamma fosse contraria ad andare all'ospedale, in quanto riteneva che a 90 anni "non mi guardano nemmeno, essendo vecchia mi fanno morire".
Arrivati all'ospedale di Torregalli le hanno fatto la Tac e hanno trovato un'emorragia cerebrale che probabilmente era dovuta ad una caduta di ben 2 mesi prima. Il sangue aveva continuato a stillare piano piano, fino a provocare i deficit descritti. Hanno mandato la Tac al CTO di Careggi e ci hanno risposto che il giorno dopo avevano già organizzato un trasferimento per l'operazione in neurochirurgia.
La mattina presto sono stata contattata da Torregalli che il trasferimento avveniva d'urgenza, perché nella notte la mamma era peggiorata. Aveva perso completamente il linguaggio e la parte destra. Siamo corsi al CTO e l'ho vista entrare; ammetto che ho pensato non l'avrei più rivista come prima. L'operazione invece è completamente riuscita, ringrazio l'equipe del Prof. Della Puppa, veramente non so come definire la loro professionalità e umanità. Tutti, dai dottori agli infermieri, persone gentilissime e molto preparate. La paura della mia mamma di non essere considerata "perché vecchia" è stata completamente infondata, posso dire che hanno fatto il possibile per lei come avrebbero fatto per una persona più giovane. Dopo essere tornata dalla sala operatoria già parlava, il giorno dopo aveva riacquistato tutti i suoi deficit sia motori che di linguaggio e dopo due giorni è già a casa. Che dire, questo reparto è considerato da tutti un’eccellenza e con la mia testimonianza posso solo confermarlo. Grazie ancora a tutti.

Emorragia cerebrale a seguito di trauma.