Ospedali e case di cura a Firenze

Protesi totale anca

Sono stato operato dal dott. Luigi Volpe presso l’ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio il 15 dicembre scorso e dimesso il 18 dicembre: la degenza in ospedale è durata solo 3 giorni!
Rientrato a casa non ho dovuto fare nessuna fisioterapia di riabilitazione, ma solo una serie di esercizi indicati dall’equipe medica, da svolgersi in casa in totale autonomia; ho iniziato quindi a fare anche brevi camminate con due stampelle per una ventina giorni e poi solo con una sola stampella. E adesso, a poco più di un mese dall’operazione, utilizzo ancora una stampella solamente per salire e scendere le scale; per il resto cammino libero, e soprattutto cammino senza dolore, una sensazione che ormai da più di un anno non provavo.
Vorrei ringraziare il dottor Volpe per la sua professionalità e la sua disponibilità, per la gentilezza e l’umanità che ha dimostrato nei miei riguardi nel periodo precedente l’intervento, nei primi giorni dopo l’operazione e nella fase di convalescenza che ho trascorso e sto trascorrendo a casa; ha sempre risposto alle mie domande riguardo l’operazione, si è reso reperibile in ogni momento e esplicito e rassicurante durante le visite.
Un doveroso grazie anche a tutta la sua equipe. Ho trovato il personale infermieristico dell’ospedale molto qualificato e disponibile per ogni esigenza, attento e premuroso verso i pazienti, cosa ancor più apprezzata in questo periodo in cui non possono purtroppo godere della presenza a loro fianco di nessun familiare.
L’ambiente è ben strutturato per questi tipi di intervento e la pulizia è ottima.
Grazie veramente di cuore a tutti per avermi fatto tornare a camminare senza sofferenza.

Coxartrosi dx.