Ospedali e case di cura a Firenze

Riabilitazione neuromotoria

Durante la permanenza di mia madre a Villa delle Terme ho potuto osservare una scarsa cura dell’igiene dei pazienti, che spesso non vengono cambiati neanche in occasione delle sporadiche visite dei familiari, che comunque sono sempre programmate. La cosa più dolorosa però è l’atteggiamento del personale infermieristico e OSS. Durante una conversazione telefonica ho sentito una voce di donna urlare in modo forsennato contro mia madre - ultraottantenne in gravi condizioni di salute e colpevole di aver osato allungare una mano verso il cibo - di non mangiare con le mani come fanno gli animali. Durante una visita invece un’infermiera mi ha detto “Ma questa non capisce niente”; inizialmente ho pensato che l’espressione poco rispettosa e poco professionale per riferirsi a un’anziana malata, che a tratti appare disorientata in seguito a una lunga ospedalizzazione, fosse dovuta a una non completa padronanza della lingua italiana, poi invece ci ha tenuto a ribadire il concetto con il linguaggio universale dei gesti, scuotendo la testa e portandosi l’indice alla tempia, non lasciando dubbi su quello che intendeva. Che dolore vedere persone indifese in momenti di estrema fragilità fisica ed emotiva, trattate senza nessuna compassione.

Riabilitazione neuromotoria post intervento chirurgico.