Ospedali e case di cura a Firenze

Traumatologia

Profondamente amareggiata dal pessimo lavoro svolto dalla unità del TERZO PIANO A3 TRAUMATOLOGIA di Empoli. Il reparto, nella figura di infermiere, OS, fisioterapista (soprattutto), caporeparto, esprime una assoluta mancanza di professionalità, cooperazione e coordinazione, competenza, disponibilità e, ultima solo in ordine d'elenco, empatia. E' impossibile ricevere le informazioni più elementari circa le procedure, le terapie adottate e le previsioni di intervento nei confronti del paziente preso in carico; spesso vengono omesse oppure riviste informazioni di cui si conosce benissimo la reale versione.
Ho prestato assistenza H/24 a mio padre e ho potuto toccare con mano quanto riferitomi in precedenza da persone trovatesi nella mia medesima posizione. Non immagino il trattamento che viene riservato a quei pazienti con familiari assenti se mio padre, nonostante il mio costante controllo, ha avuto il trattamento di cui mi sto lamentando: pannolone non cambiato per lunghissimo tempo con compromissione della ferita fresca (nonostante i miei continui richiami a intervenire); terapia non somministrata; toni sgarbati e altisonanti nonostante l'anziano sia completamente sordo e quindi poco in grado di "collaborare".
OSS e infermiere disorganizzate, oltremodo sgarbate, approssimative al limite dell'incuria.
Da molti anni la sanità pubblica versa in uno stato deplorevole: chi sceglie di lavorare in ospedale, consapevole della fatica, abnegazione e ingiustizie che oggi come oggi dovrà subire, è chiamato a farne una missione umanitaria, oppure a tenersi alla larga da tale settore lavorativo.
Nota a parte per i medici, che si dimostrano educati e disponibili.

Frattura anca.