Ospedali e case di cura a Firenze

Esco bionico!

Mi chiamo Nicola, ho 42 anni, faccio il fotografo e da qualche giorno ho un cuore nuovo... Tre bypass e ricostruzione coronarica fatti dal dott. Popoff e dalla sua equipe una settimana fa, e adesso mi sento benissimo e pronto per la riabilitazione. Pensare che ero venuto qui per una coronarografia e con la quasi certezza di dover mettere uno, al massimo due stent. No, troppo compromesso, sono diventato subito chirurgico (con conseguente allungamento del ricovero). E così l'intervento, 5 ore, andato benissimo, senza complicanze. E poi la degenza (non sono mai stato operato prima in vita mia ma solo ricoverato 33 anni fa per la diagnosi di diabete tipo 1), una degenza fatta di piccoli meravigliosi dettagli di perfezione, dolcezza e tanta tanta competenza. Oggi o domani vengo trasferito in riabilitazione, ma me ne andrò con il ricordo di persone splendide: le infermiere del mio piano Rossana, Deysy, Antony, Shanta, Adele, la dottoressa Elena Crudeli (determinata, precisa e competente), la caposala Marika, la dolcissima Eleonora che mi ha curato in terapia intensiva, Letizia, L'infermiere di sala Luigi e tutti quei nomi, ma proprio tutti che non sono riuscito a registrare nella mente. Nessuno escluso.
Certo, non auguro a nessuno di venire qui per lo stesso motivo mio, ma se vi capita fate di tutto per farvi mandare qui!

Malattia coronarica.
Tutti.
Nessuno, a parte lo spazio, ma se la struttura non si trasferisce in un ambiente più grande, si tratta di un problema irrisolvibile.