Ospedali e case di cura a Firenze

Stenosi canale vertebrale L3-L5, reparto Ortopedia

Mio padre Vincenzo si è sottoposto, l'ultima settimana di Maggio 2015, ad un intervento alla colonna vertebrale per via di una stenosi al canale vertebrale che gli impediva una corretta deambulazione (era arrivato a poter camminare 200 metri in piano per poi essere costretto a fermarsi causa perdita di forza muscolare degli arti inferiori).
Il professor Pier Vittorio Nardi è stato di una professionalità unica sin dalla prima visita, consigliando a mio padre l'intervento chirurgico, pena la possibilità di passare, nel giro di pochi mesi/anni, il 100% delle sue giornate seduto su una sedia munita di ruote. Le sue parole hanno sortito l'effetto sperato, soprattutto perchè il Professore ha utilizzato un approccio diretto quanto efficace nei confronti di un soggetto, mio padre, poco propenso all'idea di doversi sottoporre ad un intervento chirurgico. Su consiglio dello stesso Prof. Nardi, abbiamo scelto la Casa di cura Ulivella e Glicini, struttura all'avanguardia con la presenza di personale di alta professionalità, competenza e cordialità. Nulla è stato affidato al caso, il tutto è avvenuto nella massima organizzazione. Ricovero effettuato il mercoledì pomeriggio dopo le visite di rito, dimissioni al sabato mattina.
Il Prof. Nardi e la sua equipe sono di una competenza e professionalità eccellenti, così come gli infermieri e gli operatori vari. Un forte ringraziamento va quindi al professor Nardi, al Dott. Rocco a tutta l'equipe e a tutto il personale per aver rimesso in sesto il mio genitore.

Instabilità L3-L5 con stenosi del canale vertebrale, applicazione di una protesi in titanio con viti e barre di sostegno.
organizzazione nel reparto, gentilezza dei medici e del personale.
mancanza di punti di ristoro per i familiari (se di punto debole si tratta).