Ospedali e case di cura a Firenze

Diagnosi prenatale

Sono abbastanza insoddisfatta della prestazione della ginecologa, che oltre ad essere stata molto sbrigativa, è anche stata poco meticolosa e piuttosto vaga. Durante la translucenza nucale transaddominale è stata brusca con la sonda, perché il feto era posizionato male, e mi ha colpito la pancia per circa 20 minuti nel tentativo (vano) di farlo girare. Il piccolo si agitava e si portava le mani alla faccia in evidente segno di stress. La dottoressa continuava a dire "non ce la faccio più", riferendosi al numero elevato di pazienti della mattinata nonché al fatto che non aveva pranzato. Quando ha cercato di rassicurarmi che i suoi movimenti bruschi non avrebbero causato danni nè al piccolo nè alla placenta, ovviamente non le ho creduto in quanto non mi ha mai trasmesso fiducia nel corso di tutta l'ecografia. Parlava con le colleghe, discuteva di altre pazienti, ha persino tirato fuori il cellulare mentre mi faceva la eco. Il risultato è che non mi fido della misurazione che ha fatto per la translucenza ed il fatto che non sia stata nemmeno cinque minuti a discutere i referti mi fa dubitare della sua professionalità.

Translucenza nucale in gravidanza.